Musei a prova di famiglie a Siracusa per F@MU - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

PDF locandina FAMU 2017.jpg

Siracusa - Natì e Dadà sono i testimonial della Giornata Nazionale delle Famiglia al Museo, un progetto, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione ed è patrocinato da MIBACT e dal Dipartimento per le politiche della famiglia. Nato da un’idea del portale internet KIDS ART TOURISM, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  musei o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull'esempio degli altri paesi europei, i Musei si stanno organizzando per rendere 'family friendly’, come si usa dire attualmente, le loro proposte. In questo modo genitori e figli potranno godere dell’arte del nostro Paese, opera di menti ed ingegni di altri tempi, avere modo di scoprire il proprio territorio con le sue tradizioni, imparando, divertendosi e, soprattutto, confrontandosi con gli altri. F@MU ha ricevuto, in riconoscimento del suo impegno, la Medaglia del Presidente della Repubblica, inoltre è patrocinato da UNESCO e FICLU. 

Domenica 8 ottobre 2017 i Musei d’Italia, che aderiranno all’iniziativa, si trasformeranno, riempiendosi di risa, colori, voci, domande e giochi, in compagnia dell’attento e preparato personale al quale potrete porre tutte le vostre domande e con il quale divertirsi. Alla fine della giornata, nel cuore dei grandi e piccini che avranno preso parte a questo immenso progetto, nascerà il desiderio di ripetere questa straordinaria esperienza ogni volta che sarà possibile.

Anche quest’anno il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa partecipa a F@MU, insieme alla Galleria Regionale “Palazzo Bellomo”, il Museo del Papiro “Corrado Basile” e molti altri. In collaborazione con lo staff didattico di Civita Sicilia, società che gestisce i servizi educativi del Museo “Paolo Orsi”, domenica dalle 10.00 alle 12.00 saranno a disposizione archeologia, racconti, giochi e visite guidate per una giornata dal tema “La Cultura abbatte i muri”.

 

Per conoscere quali strutture della vostra città aderiscono all’iniziativa cliccate sul link seguente:

http://www.famigliealmuseo.it/eventi 

 

Francesca Brancato

© riproduzione riservata