Natale in Sicilia a misura di bimbo

natale.jpg

Le festività natalizie sono alle porte e tutti i bambini del mondo contano i giorni che mancano alla chiusura delle scuole, compilano le letterine da spedire al Polo Nord, addobbano le proprie case e preparano dolci e golosità insieme alle famiglie.

 

Probabilmente il Natale è la festa più amata dai bambini. I suoi colori, le canzoni e tutte le tradizioni legate alla festività che celebra la nascita di Gesù bambino, rappresentano un vero e proprio momento di gioia.

Per rendere davvero speciale il vostro natale insieme ai figli e alla famiglia, vogliamo segnalarvi alcune delle splendide iniziative a tema natalizio in giro per la Sicilia. 

Natale è innanzitutto creatività e nulla è più creativo della decorazione dell’albero di Natale

La caffetteria Irma la Dolce di Siracusa, ad esempio, invita tutti i bimbi dai 3 ai 12 anni a partecipare alla decorazione creativa del suo albero di Natale, con lustrini e bustine da tè profumate.

1482253301-0-marsala-15-mila-visitatori-al-santa-claus-village-gli-eventi-dei-prossimi-giorni.jpg

Sempre a Siracusa, la libreria caffetteria Biblios Cafè propone a grandi e piccini un piccolo laboratorio creativo, durante il quale creare ed illustrare i bigliettini di Natale personalizzati per amici e famiglia. 

 

Per gli amanti dei libri e delle storie numerosi sono gli appuntamenti nelle librerie, come Jingle Books - Festival del libro e delle Arti, che si terrà dal 15 al 17 dicembre, presso il Palazzo Asmundo di Palermo, oppure le labomerende, dei pomeriggi creativi che ci accompagnano verso il Natale organizzati da Libreria Diana Siracusa, durante i quali dopo la lettura di un libro si procede alla creazione di lavoretti a tema da regalare a mamma e papà. 

Per tutti coloro che preferiscono stare a contatto con la natura e adorano le avventure, non perdete le numerose escursioni e visite guidate sull’Etna o le attività organizzate dai vari rifugi che si trovano sul vulcano simbolo della Sicilia. In questo modo potrete sciare e fare pupazzi di neve in pieno stile natalizio. 

A questo si uniscono numerose attività organizzate da agriturismi e aziende agricole, che mettono disposizione le proprie strutture e gli allevamenti, per il pranzo di Natale o solo per una domenica fuori porta. 

Se invece siete più cittadini, ma non volete farvi mancare la magia del Natale, partecipate alle varie iniziative promosse dai più grandi centri commerciali tra Siracusa e Catania, con i loro mercatini, le piste di pattinaggio sul ghiaccio e tanti giochi, oppure non lasciatevi scappare i numerosi mercatini natalizi, come quello di Marsala e Catania, che portano un pezzettino di Polo Nord sulla nostra bella isola, con i villaggi di Babbo Natale. In questo modo oltre fare dei regalini unici e particolari, potrete conoscere Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti ed entrare così nel fantastico mondo del Natale. 

agriturismo_siracusa_macina.jpg

 

Per quanto riguarda invece le nostre tradizioni popolari legate alla nascita di Gesù bambino, sono da citare gli splendidi presepi viventi, come quello di Ispica, di Cavagrande e di Caltagirone o le straordinarie e ricche esposizioni di presepi provenienti da tutto il mondo, come quelle di Melilli e di Caltagirone, che vantano alcuni dei presepi più stravaganti in Sicilia.

 

Infine, per un momento davvero speciale in compagnia delle vostre famiglie, non perdete le iniziative del Teatro dell’Opera dei Pupi di Palermo, che metterà in scena giorno 14 dicembre la Natività, e dell’Auditorium Istituto Sacro Cuore di Caltagirone, che ha organizzato un vera e propria rassegna teatrale per famiglie. In alternativa potreste sempre prendere parte agli splendidi concerti di Natale o di Capodanno del Teatro Massimo Bellini di Catania e del Teatro Massimo di Palermo, che come ogni anno illumineranno le notti delle feste. 

Quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra tradizione, novità, creatività e tanto divertimento, non resta altro che coprirsi bene e cantare tutti “jingle bells”. 

 

Francesca Brancato

©riproduzione riservata