Back to All Events

Catania: ideazione e creazione fotografica - Workshop con L. Cicconi Massi


  • Officina Fotografica Catania 23 Via Indaco Catania, Sicilia, 95129 Italy (map)

IDEAZIONE E CREAZIONE Workshop a cura di Lorenzo Cicconi Massi

24, 25, 26 marzo 2017 @SAL - Catania

“Dal dormiveglia delle sei del mattino, alla mia auto che mi fa sobbalzare lungo il crinale di una collina: questo è il mio percorso, il pensiero che nasce e che si affanna a cercare un luogo. Il mezzo è la vecchia yashica 124 con cui mio padre mi fotografava, la ricerca è quasi sempre intorno a casa, la resa dei conti davanti all’ingranditore. Senza aver paura di esagerare posso dire che un’immagine è buona solo quando, mentre l’acido la svela, il cuore accelera i suoi battiti. La fotografia che vorrei sempre è quella che avviene giocando, quando non mi prendo troppo sul serio, lontana da responsabilità e committenze. Quando nella mia testa riesco a sentire musica insieme al rumore del vento e l’emozione supera la testimonianza. Io non ho uno studio dove medito, il mio luogo è fuori, per la strada, o meglio ancora in campagna. Cerco il mio rifugio, il luogo ideale, l’essenzialità del pensiero; devo sottrarre: tolgo le forme che non mi piacciono, tolgo gli oggetti insignificanti, mi allontano dal tempo presente. Vedo in bianco e nero e muovo lo scatto. Qualcosa succederà di sicuro.” Questi sono solo alcuni appunti scritti in questi anni di ricerca. Credo che partire dai nostri pensieri, quelli che ci fanno impugnare la macchina, sia il punto di partenza per sviluppare un dialogo proficuo con i partecipanti ad un workshop. Troppo spesso si discute di tecnica, di strumentazione, mettendo in secondo piano il piano emotivo, lo sviluppo della sensibilità, lo studio dell’immagine come proiezione dei nostri pensieri. La visione e la discussione reciproca dei lavori, fra chi ha più esperienza e chi ne ha voglia di fare (e non fra maestri e alunni), porta ad un arricchimento da entrambe le parti. Lo scopo finale di questi giorni è tornare a casa con delle riflessioni nuove su quello fatto finora (e anche su quello che si sarebbe potuto fare), degli stimoli visivi diversi e forse anche una maggiore cultura generale, non solo fotografica. Il workshop prevede un lavoro analitico durante il quale si approfondirà la conoscenza reciproca, tra me e i partecipanti, attraverso la presentazione dei lavori già eseguiti. Si richiede quindi che si presentino un lavoro o più lavori anche non completi, sui quali si potrà sviluppare la discussione che partirà dall’analisi critica degli scatti, attraverso le motivazioni che hanno arricchito il lavoro in fase di ripresa, di post produzione e poi di editing.

PROGRAMMA*

24 marzo Ore 15,30 arrivo dei partecipanti. Ore 16,00 visione dei portfoli dei partecipanti, con analisi degli scatti singoli, e poi nel loro insieme.

25 marzo Ore 10,00 si continua con il lavoro della giornata precedente integrato dalla visione di alcuni lavori di Cicconi Massi. La mattina termina con l’esposizione di un mini progetto da eseguire nel proseguo della giornata. Dopo la pausa pranzo si esce insieme per strada, cercando i soggetti e la luce giusta per il tema che ci si è proposti. 26 marzo Ore 10,00 inizio dei lavori con la visione e la successiva analisi dei lavori fatti nel giorno precedente e delle scelte che hanno prodotto quei risultati. Conclusioni finali e considerazioni generali dei partecipanti

*il programma potrebbe subire delle variazioni

DOVE Il workshop si terrà negli spazi del SAL (www.salcatania.it), un borgo creativo immerso nella Catania industriale di metà ‘800-primi ‘900, a breve distanza dal Centro Fieristico Le Ciminiere e dalla Stazione Centrale di Catania (15 minuti dall’aeroporto).

ISCRIZIONE Al SAL previo appuntamento chiamando il 328 834 5275 o il 333 287 9601

Da lontano: scrivendo a ofworkshop@gmail.com

Il numero massimo di partecipanti ammessi al workshop è di 20. Scadenza per l’iscrizione: 14 marzo 2017.

REQUISITI E ATTREZZATURA E’ richiesta una conoscenza di base delle tecniche di ripresa fotografica. Non è necessario possedere una macchina fotografica professionale, ottima una mirrorless o una reflex di media qualità.

COSTO €190

TITOLO RILASCIATO: Attestato di frequenza OF a firma di Lorenzo Cicconi Massi

www.officinafotografica.org