Back to All Events

Messina: mostra "Migranti, la sfida dell'incontro"


  • Università degli Studi di Messina Piazza Pugliatti Messina, Sicilia, 98122 Italy (map)

DA LUNEDÌ 27 MARZO 2017 SINO A SABATO 1 APRILE 2017, PRESSO L’ATRIO CENTRALE DELL’UNIVERSITÀ DI MESSINA, SITO IN PIAZZA PUGLIATTI N. 1, SARÀ ESPOSTA LA MOSTRA DAL TITOLO: “MIGRANTI, LA SFIDA DELL’INCONTRO”, REALIZZATA PER LA XXXVII EDIZIONE DEL MEETING PER L’AMICIZIA FRA I POPOLI. Nel suo percorso illustrativo la mostra affronta lo scottante e attuale tema dell’immigrazione. Oggi il problema dei migranti è sulla bocca di tutti, fa discutere e divide. I politici ne fanno buon uso pensando alle elezioni, l’opinione pubblica oscilla tra la paura dell’invasione e la disponibilità all'accoglienza, i media un po’ raccontano è un po’ strumentalizzano in varie direzioni. La mostra vuole lanciare una provocazione ponendo una domanda: “Perché non proviamo ad affrontare l’argomento senza considerarlo un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano?”. Proviamo a chiederci chi è quell’“altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire dalle nostre parti. Proviamo a misurarci con le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore. Cercavano la felicità…”.

La mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” ha il Patrocinio dell’Università di Messina, della Fondazione Migrantes ed è realizzata grazie al contributo del Credito Valtellinese e del Credito Siciliano.

Evento realizzato nell'ambito del progetto "YOUNG FACTOR - Insieme per un compito" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per informazioni e prenotazione visite guidate contattare: 347 5772336.

Earlier Event: March 25
Catania: Notte dei Musei