Back to All Events

Catania: mostra "Rinascimento Siciliano"


  • 19 Via Carcaci Catania, Sicilia, 95131 Italy (map)

11/05 – 11/06
-m o s t r a c o l l e t t i v a-
RINASCIMENTO SICILIANO
Catania, Galleria Arte a Tema

Giovedi’ 11 maggio 2017, ore 18.00 - Nasce RINASCIMENTO SICILIANO, un nuovo e ambizioso progetto artistico ideato dall’associazione culturale ART SPACE, che questa volta si sposta verso regione del patrimonio italiano del sud, in Sicilia, a Catania. 
In genere, il Rinascimento si fa coincidere con la l’affermarsi di nuovi spunti artistici presenti a Firenze e a Roma. Anche in Sicilia, tuttavia, gli influssi classici del centro Italia si fecero sentire. Fu un’affermazione più lenta e progressiva, contaminata dalla cultura aragonese e spagnola e dalla cultura tardomedievale ancora presente nell’Isola. Durante i secoli XV e XVI, infatti, la Sicilia ebbe una dominazione prima aragonese e poi dell'impero asburgico di Carlo V e del successivo Regno di Spagna.
Può sembrare strano il parlare di rinascimento in Sicilia. Un pregiudizio, nato in epoca risorgimentale, volle i territori dell’Italia meridionale come isolati (e quindi poveri) dal resto della storia e cultura europea. Così l’arte locale, che va dal periodo del Vespro, fino al XIX secolo, non è stata sufficientemente studiata e valutata. Solo verso gli ultimi decenni del secolo scorso, si è fatta maggiore attenzione alla realtà artistica meridionale sviluppata da maestri provenienti dal nord Italia e dalla nascita di importanti botteghe locali.
Se la Sicilia rinascimentale fu fondamentale nei processi storici europei, non lo fu in campo architettonico. Il sedimento gotico resta ben radicato e gli stessi artisti rinascimentali non escono dal compromesso fra cultura gotica locale e sopravvenuta rinascita.

Nella pittura si afferma Antonello da Messina, il grande artista che con il suo inconfondibile stile porta un originale contributo alla pittura italiana.

Art progetto “RINASCIMENTO SICILIANO”, ideato da ARS ART SPACE intende promuovere una forte accelerazione del processo di valorizzazione del patrimonio culturale siciliano tramite le opere dedicate a Sicilia e la sua storia, di contribuire così al consolidamento di un settore della cultura della regione con effetti rilevanti sulla qualità della vita civile e dell’occupazione.
In particolare, Art Space vuole porre l’accento sul fatto che l’aspetto culturale rappresenta, oggi, un’insostituibile opportunità di sviluppo per la Sicilia. 
L’associazione culturale ARS Art Space questa volta propone una mostra d’arte contemporanea a Catania, presso spazio di Galleria Arte A Tema, via Carcaci 19, Catania
Esporranno: Alexandre SVERZUT, Alla LEGA, Oleksii GNIEVYSHEV, Masha KHA, Oksana BYKOVSKA, Carolina PAPPALARDO, Anna MOGAVERO, Greta CHAPIN MCGILL, Eva AMOS.