Back to All Events

Siracusa: Musei per tutti. Tecnologie per la libera fruizione del patrimonio culturale

  • Museo del Papiro - Istituto Internazionale del Papiro 14 Via Nizza Siracusa, Sicilia, 96100 Italy (map)

GruppoArte16, assemblea permanente di qualificati operatori culturali, delle scienze e delle tecnologie, si propone di promuovere nuove metodologie di ricerca e nuovi modi per garantire la fruizione universale del patrimonio artistico museale.

Lo scorso ottobre si è svolto presso la GAM e a Palazzo Branciforte di Palermo, la prima convention sulle nuove tecnologie dedicate alla fruizione dei beni culturali per i non vedenti.

In considerazione dell’interesse riscontrato, il prossimo 12 maggio, presso il Museo Internazionale del Papiro a Siracusa, GruppoArte16 riapre un nuovo tavolo tecnico con un focus allargato ai percorsi museali sommersi per non vedenti, App per non udenti, con vision sulla social inclusion e relational accessibility del patrimonio culturale.

Il progetto è sostenuto dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura di Siracusa, dall’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Soprintendenza del Mare dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Realizzazione Giovanni Taormina, supervisione Ing. Fabio Giovenco, organizzazione a cura di Bernadette Lo Bianco di "Sicilia Turismo per Tutti".