Back to All Events

Palermo: Laboratorio di Arte Contemporanea e Linguaggi Multimediali


  • Associazione Flavio Beninati (map)
arte contemporanea.jpg

IL LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA E LINGUAGGI MULTIMEDIALI

Un laboratorio per aspiranti artisti, addetti ai lavori, collezionisti o semplici appassionati; obiettivo del laboratorio è spiegare e far comprendere attraverso la pratica, i linguaggi dell'arte moderna e contemporanea, tracciando un’ insolita visione di retroguardia, durante sei lezioni, sei movimenti artistici.
Il laboratorio di arte contemporanea e linguaggi multimediali, guiderà i partecipanti non più ad esprimersi semplicemente, come ormai avviene oggigiorno, con i mezzi delle nuove tecnologie di internet e dei social network, ma ad esprimersi poeticamente, con un passo di retroguardia espressiva alla ricerca di un valore dell'anima, legata alla manualità . 
Ciò non come retorica romantica e di recupero vintage, ma in quanto ricerca proiettata ad avere diversi punti di vista sulla vita, una ricerca di verità inconscia, uno smarcamento dal reale, e dall'utile in quanto dilettevole, un abbozzo di indagine sulla coscienza creativa artistica e quasi sciamanica.
Espressionismo, Futurismo, Dadaismo, Surrealismo, Concettualismo, Avanguardie che spesso nella loro descrizione storica vengono raccontate come esperienze che si rifiutano radicalmente di utilizzare la tradizione culturale del passato; il Laboratorio Saccardi illustrerà e dimostrerà durante i sei incontro che così non è, il tutto creando un approccio e fornendo un armamentario tecnico, argomentativo e sacro, che viene direttamente dalla preistoria e dai Sumeri, fino all'età del bronzo e dei materiali duttili come il piombo.  
Prova finale: realizzazione e progettazione di un bassorilievo in fusione di piombo.  
TECNICHE UTILIZZATE: Disegno e pittura in fase di progettazione, incisione, scultura in bassorilievo di argilla, fusione in piombo, stagno o rame.

LE DATE
I 26 gennaio
II 2 febbraio
III 9 febbraio
IV 16 febbraio
V 23 febbraio
VI 2 marzo

ATTENZIONE: le date sopra riportate potranno essere anticipate, su richiesta a maggioranza dei partecipanti al momento dell'iscrizione, ai giovedì precedenti ( I giovedi di :gennaio 25,febbraio 1,8,15,22,e di marzo 1)

Video: https://www.youtube.com/watch?v=4WASSKd1008&feature=youtu.be