Back to All Events

Palermo: Boogie Workshop


boogie workshop.jpg

Dal 26 al 28 Ottobre 2018

Come parte integrante degli eventi curati da Drago che si sono svolti a Palermo durante l’anno, ed in concomitanza con The Street is Watching, un’antologia sulla street photography attualmente al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, Drago è lieta di annunciare un’opportunità straordinaria: un WORKSHOP DI TRE GIORNI con il fotografo di origine serba BOOGIE, sulla STREET PHOTOGRAPHY.

Boogie è considerato uno degli street photographers contemporanei più influenti al mondo, grazie ai suoi lavori sulle gang e la cultura di strada negli Stati Uniti. Ha partecipato al documentario Everybody Street di Cheryl Dunn sulle vite e il lavoro dei fotografi di strada più iconici di New York. Le sue foto sono apparse in pubblicazioni di fama mondiale come The New York Times, Time e The Huffington Post.

Durante il workshop, Boogie mostrerà i suoi lavori più recenti, assieme ad esempi tratti dal suo archivio; farà una revisione portfolio dei partecipanti, e condividerà il suo modo di organizzare il lavoro, spiegando il suo approccio alla street photography, dalla concezione all’esecuzione di un’idea all’inquadramento del soggetto, fino alla selezione ed editing degli scatti per creare una sequenza accattivante.

Palermo, una città di eccezionale bellezza e profonda complessità, capitale italiana della cultura 2018 e città ospitante di Manifesta, sarà il palcoscenico delle vostre incursioni fotografiche. Lasciate che la strada vi ispiri. Esplorando le aree lontane dai circuiti turistici, andrai alla ricerca di storie da raccontare e immagini da catturare, per creare una storia forte e avvincente. Sotto la guida di Boogie, svilupperete il vostro progetto fotografico osservando le strade della città con un’ottica differente, per cercare e trovare ciò che di straordinario vi circonda. Lo scopo di questo workshop di fotografia è di rappresentare i vari livelli che compongono Palermo, assieme alle sue contraddizioni, e fornire gli strumenti per aiutarvi a sviluppare una narrazione personale e unica.

Nato e cresciuto a Belgrado (Serbia), Boogie inizia a fotografare le agitazioni e gli scontri durante la guerra civile che ha devastato il suo Paese durante gli anni 90 del Novecento. Crescere in un paese spazzato dalla guerra ha definito lo stile e l’attrazione di Boogie per il lato oscuro dell’esistenza umana. Si trasferisce a New York City nel 1998. Boogie è un narratore contemporaneo. Con le sue foto è riuscito a raccontare luoghi come Mosca, Bangkok, Città del Messico, Caracas, Istanbul, Tokyo e Kingston, una città tanto oscura e spaventosa quanto solare ed energica. Anche quando si focalizza sulla violenza generata da gangster, spacciatori di droga e polizia, Boogie tuttavia espande sempre il suo punto di vista per includere anche tutte le persone che vivono in città. Ha pubblicato diverse monografie, tra cui IT’S ALL GOOD (powerHouse Books, 2006), SAO PAULO (Upper Playground, 2008), BELGRADE BELONGS TO ME (powerHouse Books, 2009) e A WAH DO DEM (DRAGO, 2015, il suo primo libro a colori). Le sue recenti mostre personali includono Parigi, New York, Tokyo, Milano, Istanbul, Los Angeles, Berlino e Belgrado.

QUOTA: 300 EURO 

GRUPPO: Minimo 10 persone

COME PARTECIPARE: 

  1. Per iscriversi, versare la quota o via Paypal (books@dragolab.com) or tramite bonifico (DRAGO MEDIA KOMPANY SRL, BANCA POPOLARE DI NOVARA, IBAN: IT 50 O 05034 03255 000000193864  SWIFT: BAPPIT21AI9). Per favore indicare come causale “Boogie Photo Workshop”.

  2. Una volta effettuato il pagamento, mandateci un’email a books@dragolab.com, indicando i vostri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale e contatti), per confermare l’iscrizione al workshop. Prego includere una copia dell’avvenuto pagamento.

  3. Portate la vostra attrezzatura fotografica a Palermo: avrete bisogno di un computer durante il workshop, oltre alla macchina fotografica.

  4. Portate un portfolio di massimo 30 immagini per illustrare il vostro lavoro a Boogie (indifferentemente in formato digitale o a stampa)

 

*ATTENZIONE: il workshop sarà tenuto in inglese.

Per maggiori informazioni, contattata Giulia Mariani: giulypet4@yahoo.it e +39 3488586173
Per contattare DRAGO, scrivi a book@dragolab.com o chiama +39 3939838480

Later Event: November 8
Palermo: Palermo medioevale