Back to All Events

Palermo: la callitipia - dal ritratto alla stampa


  • Palermofoto 4 Via Torquato Tasso Palermo, Sicilia, 90144 Italia (map)

ACSI Matteotti/Palermofoto® organizza il workshop di stampa alla Callitipia con il Maestro Roberto Lavini.

La Callitipia tra le stampe fotografiche è quella restituisce la più ampia gammma tonale. La qualità delle sue immagini può essere paragonata alla stampa al platino/palladio ma offre vantaggi in termini di minori costi di produzione e maggiore flessibilità alla sperimentazione. Variando il tipo di sviluppo e il viraggio, la Callitipia permette più combinazioni di colori che vanno dai toni freddi ai toni caldi.

Per ottenere il meglio dalle nostre immagini bisogna conoscere una manciata di “segreti” operativi.

Durante il Workshop saranno discusse le caratteristiche di tutte le tecniche di stampa argentiche e non e insieme a Roberto, entreremo nel magico mondo della fotografia tradizionale miscelata al mondo digitale.

Si riveleranno inoltre i segreti per ottenere il miglior risultato per la stampa dei negativi digitali prodotti dalle nostre stampanti inkjet su supporti trasparenti ad alta risoluzione.

Il WS si struttura in tre giornate di lavoro:

1.Introduzione sulle antiche tecniche di stampa e l’utilizzo insieme a file fotografici digitali.
Progettazione dello shooting personale sul ritratto da realizzare in sala di posa professionale.
Introduzione al flusso di lavoro per le antiche tecniche di stampa.
Nomenclatura degli strumenti e del materiale di consumo che si impiegherà durante il workshop.

2.Shooting personale di un’ora in sala di posa (orario da concordare con ciascuno dei partecipanti) e di seguito selezione e sviluppo del negativo digitale in grande formato.

3.Giornata intera di stampa.

La quota di partecipazione per i soci di ACSI Matteotti/PALERMOFOTO® è di € 175 e include il materiale didattico, il materiale di consumo per lo sviluppo e per la stampa e l’utilizzo della sala di posa.
La quota per la tessera annuale è di € 25.


--------------------

Roberto Lavini è fotografo professionista e fondatore del Centro di Fotografia Alternativa “Camera Creativa” di Arezzo. Ha conseguito la laurea in Fotografia e Arti Visive al DAMS dell’Università di Bologna. Ha scritto articoli di tecnica e cultura della fotografia su diverse riviste del settore. Ha tenuto workshop, letture e conferenze. Sperimenta e pratica diversi procedimenti fotografici storici e alternativi con particolare interesse ai processi al pigmento.
“La Storia non segue un corso progressivo: illudersi che la tecnologia sia sempre miglioramento, che in essa ci sia una sorta di evoluzione naturale delle forme e dell’espressione, è sbagliato. I salti della Storia a volte, sono più interessanti delle sue continuità apparenti.”


www.cameracreativa.it
facebook.com/cameracreativa.it