Back to All Events

Catania: Catania la Belle Epoque

Cari amici,
oggi vi proponiamo di aprire insieme una nuova pagina della storia della nostra città.
Sarà come sfogliare un libro di fotografie in bianco e nero, sembrerà di sentire l’odore della copertina in pelle, l’odore di cose antiche; per i più giovani permetterà di proiettarci nella città dei nostri nonni, per chi l’ha vissuta nel tempo dei ricordi.
Paradossalmente parlare di questa Catania è forse più difficile che raccontare le grandi pagine della storia greca romana o settecentesca, forse proprio perché la vicinanza temporale ed emotiva non ce la fa sentire appieno come “storica”, anche se storica lo è a pieno titolo.
O forse perché è la città che noi viviamo quotidianamente, nella quale corriamo ogni giorno fra shopping e lavoro, senza far caso alle architetture e sconoscendo la ricca storia che esse raccontano.
Ecco dunque questo attesissimo, straordinario appuntamento.

10 NOVEMBRE 2018
CATANIA, LA BELLE EPOQUE

APPUNTAMENTO ore 9.30 Piazza Stesicoro (sotto il Monumento a Bellini)

COSA VISITEREMO??? Grandi sorprese ci attendono…
…Il Palazzo della Borsa aperto in via straordinaria solo per noi, nei suoi saloni di rappresentanza e fino alla spettacolare terrazza panoramica…
e poi… fra Via Etnea, Via Umberto e Viale Regina Margherita luoghi davanti ai quali siete passati mille volte, correndo e senza far caso alle superbe architetture e ai raffinati dettagli.

E TANTO, TANTO ALTRO… storie, società e architetture che ci proietteranno come per magia nei primi anni del XX secolo, fra grandi speranze novità!!!

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 12.00

PRENOTAZIONI AI NOSTRI RECAPITI:
– asso.etnangeniousa@gmail.com
– 338.1441760 / 333.9119648

VI ASPETTIAMO!!!
A presto,
Etna ‘ngeniousa

Earlier Event: November 8
Palermo: Palermo medioevale
Later Event: November 10
Catania: Quando Catania aveva le mura