Back to All Events

Palermo: mostra "Antonello da Messina" al Palazzo Abatellis


  • Palazzo Abatellis 4 Via Alloro Palermo, Sicilia, 90133 Italia (map)

Da venerdì 14 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019, alla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo è allestita la più grande mostra dedicata ad Antonello da Messina (soprannome di Antonio di Giovanni de Antonio, Messina, 1430 – Messina, 1479).

La mostra è curata da Giovanni Carlo Federico Villa, che ha curato la mostra-evento alle Scuderie del Quirinale nel 2006, ed è promossa dalla Regione Siciliana e da MondoMostre e rientra nel cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Per i saloni dello spazio espositivo si possono ammirare dipinti provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni e musei italiani e internazionali tra cui la celebre Annunciazione. Il dipinto è una rivoluzione dell'arte perché raffigurando la Vergine Maria nel momento in cui le viene annunciato che sarà la madre di Dio, l'artista sceglie di non rappresentare l'angelo annunciatore.

Presenti lungo il percorso espositivo anche una Crocifissione proveniente dal Museo Nazionale Brukenthal Sibiu della Romania e una meravigliosa Tavoltetta devozionale con l’Ecce Homo sul fronte mentre sul retro un San Gerolamo nel deserto (ritrovamento del critico Federico Zeri, 1981).

Dalla Galleria degli Uffizi è arrivato il Trittico con la Madonna con Bambino, San Giovanni Battista e San Benedetto e dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia il Ritratto di giovane gentiluomo (a lungo considerato un autoritratto). Infine il ritratto d'uomo detto Ritratto di ignoto marinaio e la Visita dei tre angeli ad Abramo.

«Si tratta di un’occasione unica per permettere la visione unitaria dell’opera di un grande artista - dice l’assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana Sebastiano Tusa - raggruppando opere che altrimenti dovrebbero ammirarsi in tempi diversi a distanza di migliaia di chilometri».

Earlier Event: December 7
Palermo: Salinas by night