Back to All Events

Catania: laboratorio di Estetica Postmoderna e Cultura Pop


  • Teatro Coppola Teatro dei Cittadini (map)

LABORATORIO DI ESTETICA POSTMODERNA E CULTURA POP
ESERCIZI DI LETTURA E COMPRENSIONE DELL'IMMAGINE TELEVISIVA,
PUBBLICITARIA, FUMETTISTICA, CINEMATOGRAFICA E DEL GIOCATTOLO
INDUSTRIALE DAL 1960 AD OGGI – A cura di Luigi Sapienza, 
6 incontri

Informazioni e adesioni: luigi.sapienza@tiscali.it

Il laboratorio propone una serie di incontri, tenuti presso il Teatro
Coppola, consistenti nell'analisi di alcuni dei prodotti culturali
visivi e mediatici più rappresentativi della contemporaneità. I
partecipanti, attraverso la mediazione del promotore del progetto
e la proiezione sistematica in sala di video ed immagini, saranno
coinvolti in prima persona nell'interpretazione e comprensione
delle qualità e dei format televisivi, pubblicitari, fumettistici,
cinematografici e del giocattolo seriale. Tale attività avrà lo
scopo di stimolare in loro un approccio critico e consapevole
verso queste modalità comunicative ed espressive che rappresentano
il fondamento estetico e culturale della società sviluppatasi
a partire dal secondo dopoguerra. La cultura postmoderna infatti,
nelle sue principali declinazioni dei mass media e dell'oggetto di
consumo seriale, costituisce l'insieme delle più salienti caratteristiche
della nostra vita quotidiana e dell'mmaginario collettivo
odierno che tutti condividiamo.

Ogni ciclo di laboratorio prevede il seguente programma.

1.Presentazione del corso, introduzione generale alla società e
alla cultura postmoderna ed ai principali strumenti attraverso cui
si esprime.

2.TELEVISIONE E FORMAT TELEVISIVI
Incontro dedicato al medium televisivo italiano dall'entrata in
funzione del servizio nazionale (1954) ad oggi. Saranno
analizzate le qualità formali e percettive delle immagini televisive
nella loro progressiva evoluzione, i format di tipo istituzionale,
i format storici (1954-1985) e quelli più recenti (1988-2000)
che hanno cambiato il modo di fare televisione.

3.PUBBLICITA'
Incontro dedicato al valore creativo e comunicativo della
pubblicità nelle sue due principali manifestazioni, televisiva e
cartacea, dal 1957 a oggi. Attraverso un'ampia selezione di spot e
campagne pubblicitarie saranno esaminate ed evidenziate le sue
caratteristiche e le sue radicali trasformazioni nel tempo.

4.FUMETTO POSTMODERNO
Incontro dedicato alle qualità espressive del fumetto e dei
personaggi che lo hanno segnato nei decenni della sua
crescente e ininterrotta diffusione di massa in epoca postmoderna,
dal 1945 al 2000.

5.CINEMA POSTMODERNO
Incontro dedicato alla produzione cinematografica degli anni
'80 e '90 del XX secolo, durante i quali il cinema si rinnovò
profondamente in forme e contenuti, inaugurando generi e
lanciando tipologie di figure e personaggi ancora oggi profondamente influenti.

6.GIOCATTOLO INDUSTRIALE
Incontro dedicato ai valori creativi e formali del giocattolo
industriale, fabbricato cioè in serie, dal 1959 al 2000.
Verranno analizzati prodotti di ogni tipologia (bambole,
action figures, modellismo, giochi da tavola) inclusi alcuni
relativi spot pubblicitari, individuandone peculiarità estetiche
ed effetti relazionali.

MODALITA'
Ogni ciclo di laboratorio (6 incontri) prevede la partecipazione
massima di 10 persone ed un unico gruppo di lavoro. Per
questioni metodologiche, non è possibile prendere parte a un
singolo incontro senza partecipazione continuata.

Later Event: February 18
Palermo: I tesori dell'Arte