Back to All Events

Ragusa: La fotografia ribelle

  • Libreria Flaccavento (map)

Approfittando della sua presenza per la serata dedicata al cinema di Jean Vigo, Fitzcarraldo Cineclub ha il piacere di incontrare Pino Bertelli sotto un'altra veste, attigua e permeabile a quella di critico cinematografico. Pino è infatti anche fotografo e critico di fotografia. Ci racconterà la "fotografia ribelle: storie passioni e conflitti che hanno rivoluzionato la fotografia", ovvero una galleria di ritratti di donne che hanno fatto (e fanno) la storia della fotografia: da Diane Airbus a Margaret Bourke-White, da Vivian Maier a Nan Goldin, da Leni Riefenstahl a Annie Leibovitz, da Letizia Battaglia a Francesca Woodman e tante altre. 
Sarà Susanna Occhipinti, gallerista, a presentare il libro e chiacchierare con Pino Bertelli, mentre Peppe Giordano, fotografo e cinefilo del cuore, farà gli onori di casa "Fitzcarraldo".

incontro presso Libreria Flaccavento
Via Mario Rapisardi 99 Ragusa
Martedì 20 Marzo ore 18,30
ingresso libero
info e contatti 328-4338448

grazie a
Libreria Flaccavento
Galleria Soquadro

Pino Bertelli
Dottore in niente, fotografo di strada, film-maker, critico di cinema e fotografia. I suoi lavori sono affabulati su tematiche della diversità, dell'emarginazione, dell’accoglienza, della migrazione, della libertà, dell'amore dell’uomo per
l’uomo come utopia possibile. È uno dei punti centrali della critica radicale situazionista italiana.

Earlier Event: March 19
Palermo: La nuova agorà del Salinas
Later Event: March 21
Palermo: mostra "Paesaggi critici"