Back to All Events

Catania: Anteprima Upcycling Festival - mostra e performance live

anteprima upciclyng festival.jpg

Serata di presentazione del progetto UPCYCLING Festival: percorso di iniziative, eventi e workshop dedicati all'Upcycling, filosofia pratica di riutilizzo creativo ed ecosostenibile di materiali destinati a riempire le discariche che vengono invece reinterpretati e rimessi in circolo in una nuova forma.

Il 3 marzo 2018 al LUPo ve ne proponiamo un assaggio:

dalle ore 19:00 UPCYCLING Artwork
Turi Pappalardo+Enrico Censabella+Marco Andolina
mostra di opere realizzate utilizzando materia di scarto

ore 21:00 FRAMETEK/CANECAPOVOLTO
live visual+circuit bending  
un nuovo progetto in cui si sperimenta l'interazone tra il live visual di Frametek con la circuit bending music di canecapovolto, tutto in un'ottica antispettacolare e di reale interesse per la partecipazione ottica/acustica del cosiddetto pubblico. Che va liberato. Nulla è Vero, Tutto è Permesso.

Nel 2015 è iniziato un complesso processo di riutilizzo creativo grande 600 m2, il Laboratorio Urbano Popolare LUPo. Da terminal di autobus questo spazio diventa luogo multifunzionale dedicato alle arti e ai mestieri, alla condivisione e all'aggregazione. Lentamente recuperato e reso vivibile secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale, è un luogo in cui persone si rimboccano le maniche e si incontrano per filtrare e scambiare idee, per uno sviluppo personale e collettivo. 
E' da questo spazio che nasce l'idea di un Festival dedicato all'Upcycling, filosofia pratica di riutilizzo creativo ed ecosostenibile di materiali destinati a riempire le discariche che vengono invece reinterpretati e rimessi in circolo in una nuova forma. L'Upcycling Fest è quindi il proseguimento di un percorso, una tappa importante e prolungata, che prevede nel corso della primavera diversi interventi sulla città di Catania che culmineranno con il festival vero e proprio.