Back to All Events

Siracusa: Workshop fotografico di e con Dino Ignani


  • Sala Gagliardi Noto Italia (map)
nei luoghi della bellezza.jpg

Nell’ambito della rassegna “Nei Luoghi della Bellezza” – VIII edizione, che il Comune di Noto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ri-flexus, organizza dal 18 al 22 aprile 2018, si svilupperà il progetto “Viva quella terra popolata e colta, vivano anche in lei le tracce e le rovine!“ di Luisa Mazza con Dino Ignani per ripercorrere artisticamente la mappa della città e del territorio attraverso i volti dei suoi abitanti. Sarà il fotografo Dino Ignani ad eseguire le foto-ritratto, risiederà a Noto nei giorni precedenti la rassegna, dal 11 aprile, per elaborare il progetto.  

I ritratti saranno ambientati in Luoghi significativi e suggestivi (selezione effettuata con criteri artistici) della città, centro e periferia, e del territorio circostante. I vari set fotografici all’aperto costituiranno momenti di aggregazione e preparazione alla manifestazione. La videoproiezione su grande schermo, il 20 aprile, nei giorni della rassegna, sarà il momento conclusivo del percorso. Si auspica, per il futuro, un ulteriore sviluppo del progetto in termini di divulgazione, con pubblicazioni e mostre.

Il percorso relativo al progetto “Viva quella terra popolata e colta, vivano anche in lei le tracce e le rovine!“ si avvia con il workshop fotografico sul ritratto. Il primo incontro si terrà il giorno 11 aprile p.v. in Sala Gagliardi alle ore 18.00.

I partecipanti potranno seguire, con flessibilità, lo svolgimento dell’intero progetto contribuendo, inoltre, a documentare i vari set fotografici.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

http://www.neiluoghidellabellezza.it/workshop-viva-quella-terra-popolata-e-colta/