Back to All Events

Catania: Dalla singola foto al racconto fotografico - workshop con Fausto Podavini


  • Enkster 32 Viale Alexander Fleming Catania, Sicilia, 95125 Italy (map)
fausto podavini.jpg

Enkster è lieta di presentare:
Dalla singola foto al racconto fotografico;
Workshop con "Fausto Podavini"

Il Workshop è pensato a tutti quelli che, professionisti o amatoriali, vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine o a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico progettuale.

Cercheremo di capire cos'è una fotografia, cosa c'è dentro e cosa c'è dietro, così da apprendere più a fondo l'importanza di un progetto fotografico.

Si affronteranno le problematiche teoriche e pratiche legate alla realizzazione di progetti fotografici e proveremo, mediante la realizzazione di esercizi teorici, a sviluppare un'idea riportandola ad un concetto di mappa.

Mediante la visione di lavori e discussione dei portfoli dei partecipanti, verranno affrontati tutti gli aspetti pratici di come si realizza un reportage con particolare attenzione al linguaggio fotografico, alla sua traducibilità visiva, alla composizione come forma espressiva e all'editing come valore aggiunto di una storia.

Il workshop consisterà anche in un aspetto pratico, con l’assegnazione di un tema da svolgere almeno quindici giorni prima.

Mediante la visione dei lavori del docente, sarà possibile conoscere aneddoti ed esperienze che hanno portato alla realizzazione di lavori a lungo termine e quale processo sul campo ha portato alla realizzazione di singole foto.

Per chi non lo conoscesse, Fausto Podavini è un fotografo romano specializzato in reportage a sfondo sociale. 

Nel 2013 ha vinto il World Press Photo nella sezione "Daily Life" con un lavoro sull'Alzheimer, attraverso gli occhi di Mirella, che assiste suo marito Luigi affetto dal morbo.

Attualmente è finalista nel World Press Photo 2018, sezione "Long Term". I vincitori del premio fotogiornalistico più importante del mondo saranno annunciati il 12 aprile.

La sua carriera è partita dal basso ed ha attraversato tutte le fasi della fotografia : prima un semplice passatempo, poi una passione ed infine una professione. 

Tutti i dettagli qui: http://www.faustopodavini.eu

DURATA WORKSHOP: 2 giorni pieni

21 Aprile
9:30-19:00  
Studio Enkant, Via Fleming n°32, Sant'Agata Li Battiati;

22 Aprile
9:30-19:00  
Studio Enkant, Via Fleming n°32, Sant'Agata Li Battiati.

MATERIALE: Non è richiesto l’uso della macchina fotografica. 
Ogni partecipante dovrà essere munito di un portatile.

ALTRO: Ogni iscritto dovrà portare un suo portfolio e l’assegnato che verrà realizzato 15/20 giorni prima dell’inizio del workshop.

Vi ricordiamo che i posti sono limitati e che è possibile richiedere informazioni inviando una mail a workshops.enkster@gmail.com o contattandoci sulla pagina Facebook.

Dal seguente link, invece, potrete leggere tutti i dettagli del workshop ed inoltre accedere all'area riservata all'acquisto dei biglietti: https://www.enkster.com/fausto-podavini

www.enkster.com