Back to All Events

Siracusa: Passeggiata Archeologica a Thapsos

  • Legambiente Siracusa 20 Piazza Santa Lucia Siracusa, Sicilia, 96100 Italy (map)
passeggiata archeologica tapsos.jpg

In occasione dell'edizione 2018 di Salvalarte, Legambiente Siracusa vi invita a riscoprire uno dei tanti siti archeologici e storici della provincia siracusana, accompagnati dall'Associazione Koiré di Priolo Gargallo.
Appuntamento all'ingresso dell'area recintata, alle ore 16:00

Thapsos è uno dei più importanti siti protostorici siciliani. Il sito è localizzato sulla penisola di Magnisi, nel comune di Priolo Gargallo.

Il sito ha ospitato, fra il XV e il IX sec. a.C., un insediamento preistorico la cui prima fase di vita (XV-XIII sec. a.C.) ha dato il nome alla facies culturale più diffusa, nella Media Età del Bronzo, nella Sicilia orientale e centrale.
Il vasto abitato è articolato in diverse fasi costruttive. Dal primo impianto a capanne circolari disposte con un’embrionale forma di organizzazione si passa, fra il XIII e il XII sec. a.C., ad un complesso di vani rettangolari distribuiti intorno a cortili pavimentati e collegati da stradelle regolari e spazi comuni esterni. 
La vasta necropoli, caratterizzata da tombe a grotticella, con accesso a pozzetto o a dromos (corridoio), ha restituito ricchi corredi funerari, fra cui numerosi sono i manufatti (ceramiche, oggetti di ornamento) di importazione, dal mondo miceneo, da Cipro e da Malta, a testimonianza della vivacità di una cultura aperta, proiettata sul mare.