Back to All Events

Palermo: Palermo Nascita Contemporanea di Mauro di Girolamo


  • Chiesa di S. Maria del Piliere (map)

PALERMO NASCITA CONTEMPORANEA
di MAURO DI GIROLAMO
Inaugurazione: 30 giugno 2018 ore 18.00
Apertura: 1, 7, 8, 14, 15 luglio 2018 - dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso alla mostra gratuito

Quali prospettive per lo scenario della pittura contemporanea? Come fa oggi l’arte contemporanea a richiamare il divino? Inserita nel calendario di “Palermo Capitale Italiana della cultura 2018”, è in programma la mostra “Palermo nascita contemporanea” dell’artista palermitano Mauro Di Girolamo: l’inaugurazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà sabato 30 giugno alle ore 18 all’interno della Chiesa di Santa Maria del Piliere di Palermo, piazzetta Angelini 1. Previsto l’intervento del filosofo e artista Enrico Spedale e la performance musicale di Aldo Ammirata. Con la mostra, a cura di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo, Mauro Di Girolamo vuole proporre una riflessione e un’indagine sul concetto di “rinascita”, un’occasione per ragionare sul contemporaneo e sul senso dell’arte oggi. Se prima aveva un forte legame con il divino, tramite un linguaggio essenzialmente religioso, oggi l’arte è pensiero, interpretazione, valica ogni confine della definizione. L’arte è ogni cosa e in ogni cosa.
(Verdiana Parasporo) 

---------------------------------------

Evento inserito nel calendario di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018” 
A cura di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo / Con la presenza del filosofo e artista Enrico Spedale / Performance musicale di Aldo Ammirata e Ex tempora pittorica di Mauro Di Girolamo.

-------------------------------------

Ringraziamento speciale a:
Bernardo Tortorici, Presidente dell'Associazione Amici dei Musei Siciliani e
Maurizio Gascone, Galleria Studio-A Modern Art Gallery di Ragusa

---------------------------------------

Mostra ANTEPRIMA === CriptTate ===
Indagine sul concetto di Rinascita
Un progetto nato da un'idea di Mauro Di Girolamo, in collaborazione con Amici del Piliere e Blu22

---------------------------------------

BIO
Mauro Di Girolamo, giovane artista Siciliano/Italiano, nato a Palermo e viaggiatore per natura, torna con una raccolta pittorica, a breve distanza dalla mostra di settembre 2017 a Palazzo Jung, che ha tra le altre visto l'esposizione di grandi tele come "Traffico", "Il trionfo della vita", "La Zattera di Lampedusa" e "Vucciria_Tribute#RenatoGuttuso"
Di Girolamo vive tra la Sicilia e la Spagna e, come ha scritto Kurt Grötsch, le sue radici latine impregnano di Mediterraneo la sua pittura che pur attinge a piene mani dal contesto internazionale.  

Dipinge fin da bambino, quando mostra la dote innata per la pittura.  
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Palermo in Pittura, e inoltre vi si specializza, dopo aver vissuto e studiato anche al Politecnico di Valencia Facoltà di Bellas Artes, ed è proprio lì che inizia il suo intenso percorso espositivo con la prima mostra personale, curata dall’allora direttore Miguel Guillem Romeu. 
Tra il 2012 e il 2013 esegue performances alla Tate Modern di Londra, alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano.  
Nel 2013 rende omaggio a Renato Guttuso con il proprio quadro “VucciriaTribute#1974_2014”, esposto in un confronto artistico-generazionale con il Maestro. 
Si è impegnato in mostre collettive e personali per il mondo, fra le quali: la prestigiosa mostra personale al Museo del Baile Flamenco di Siviglia, una collettiva a tre nello stesso Museo, ed un’altra collettiva in Australia, in una galleria nei Northen Territory. 
In Italia, oltre alla Sicilia, dove non manca di essere sempre presente, ha esposto a Genova e Bologna.  
Nel 2017 viene selezionato per la mostra Energia Creativa “Tra astrazione e figurazione”, mostra collaterale alla Biennale presso Palazzo Albrizzi, a cura di Artevents (Ve).
È stato cultore della materia in Pittura, Tutor presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Ugdulena di Termini Imerese. 
-------------------------------------
Hanno parlato e scritto su Mauro Di Girolamo:
Dr. Kurt Grötsch Director del Museo del Baile Flamenco Cristina Hoyos, Leoluca Orlando Professore e Sindaco di Palermo, Maurizio Carta Prorettore dell’ Università degli Studi di Palermo Architetto e dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale, Bernardo Tortorici Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani, Giancarlo Giannini Attore e regista, Vittorio Sgarbi Storico e critico dell’arte, Giada Cantamessa Architetto e Curatrice, Gregorio Napoli Critico cinematografico, Uwe Jäntsch Artista, Manuel Chabrera Artista e Architetto, Presidente della Chabrera WolrdWide Foundation Siviglia, Mariella Magazù Giornalista, Chips Mackinolty, giornalista e artista, Dolma Gyairi Presidentessa del Tibet in esilio, Hug Morison Under Secretary for Industry presso Scottish Office, Fabio Carapezza Guttuso Archivi Renato Guttuso, Andrea Lombardo Giornalista, Luigi Amato Docente di Estetica dell’Arte Contemporanea Accademia di Belle Arti di Palermo, Giuseppe Giovanni Blando Critico e Storico dell’Arte, Maria Pia Caradonna Architetto, Lavinia Pinello Scrittrice, Enrico Spedale Amico, Artista, Filosofo, Grazia Fresu Scrittrice, Giulio Gallo Gallo Fotografo, Pietro Schirò Dottorando in Scienze Giuridiche Europee e Internazionali, Jan Paul Palancher Docente di Madre Lingua Francese presso Università degli Studi di Palermo, Carmen Zanda Scrittrice, Laura Francesca Di Trapani Curatrice indipendente Critico d’Arte, Fosca Medizza Scrittrice, Ornella Miritello e Marco Zanotti Santostefanoventinove Bologna, Rosadea Fiorenza Curatrice indipendente, Ombretta Zora Curatrice indipendente.
---------------------------------
LE SUE OPERE SONO PRESENTI IN COLLEZIONI, PUBBLICHE E PRIVATE : Museo Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, Museo del Baile del Flamenco Cristina Hoyos Siviglia (SPAGNA) Diocesi di Monreale, Diocesi di Mazzara del Vallo, Stazione Metropolitana d’Orleans Ferrovie dello Stato Italiane Palermo , Collezione Vittorio Sgarbi, Collezione Ludovico Corrao, Galleria Criso Art di Torino, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea L’altro Palermo, Rotary Club Genova, Reparto Oncoematologia Pediatrica dell’ARNAS Ospedale Civico Palermo, Fondazione Manuel Chabrera Siviglia, Fundación del Centro del Mediterraneo de Derechoc Humanos Estaciòn de trein, Dènia, Alicante (SPAGNA), Collezione Dolma Gyairi Presidentessa del Tibet in esilo, ecc..

Earlier Event: June 29
Palermo: ONE of a TYPE