Back to All Events

Siracusa: workshop estivi alla Fototeca Siracusana


  • Fototeca Siracusana (map)
workshop estivi.jpg

 

Workshop introduttivo al banco ottico

Questo workshop è rivolto sia a chi vorrebbe cominciare a muovere i primi passi nel mondo della fotografia analogica, sia a chi già scatta in pellicola ma vorrebbe conoscere cosa accade ai rullini dopo essere stati scattati. Il workshop sarà articolato in due lezioni di 3 ore ciascuna: la prima parte sarà dedicata alle fasi dello sviluppo del rullino fotografico; la seconda parte sarà dedicata alla visione dei provini a contatto, scelta del fotogramma da stampare ed alla sua stampa.

L'attrezzatura è messa a disposizione dalla Fototeca Siracusana; è richiesto ai partecipanti di portare un rullino 35 mm o 120 mm bianco/nero già scattato. Chi non disponesse di un rullino scattato potrà rivolgersi per tempo alla Fototeca per l'acquisto.

Il workshop si svolgerà a scelta nelle seguenti date: 

- lunedì 23 e mercoledì 25 Luglio 

- martedì 24 e giovedì 26 Luglio

sempre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 

 

Workshop introduttivo alla camera oscura

Questo workshop viene proposto con un duplice intento: avvicinare alla fotografia analogica di grande formato chi già conosce il piccolo o il medio formato ed avvicinare alla fotografia analogica chi non la conosce affatto, usando l'approccio non convenzionale del grande formato. Il workshop si svilupperà in due lezioni di 3 ore ciascuna: la prima parte sarà teorico/pratica incentrata sulla spiegazione del funzionamento dello strumento fotografico; nella seconda parte verrà messa in pratica la teoria acquisita mediante una lezione in esterno, dove ogni partecipante avrà la possibilità di scattare con il banco ottico. 

L'attrezzatura è messa a disposizione dalla Fototeca Siracusana; ai partecipanti verrà consegnata la lastra scattata e la relativa scansione digitale.

Il workshop si svolgerà a scelta nelle seguenti date: 

- lunedì 16 e mercoledì 18 Luglio 

- martedì 17 e giovedì 19 Luglio

sempre dalle ore 17:00 alle ore 20:00

 

Per informazioni:

Nicoletta 3477676680 (telefono o whatsapp)

Sono disponibili promozioni per chi si iscrive a entrambi i workshop.