Back to All Events

Siracusa: Ortigia in Mostra


  • Chiesa San Cristoforo Via Dione Siracusa, Sicilia, 96100 Italy (map)

Sabato 7 luglio inaugura a Siracusa "Ortigia in mostra", progetto di arte diffusa concepito per il centro storico di Siracusa dalla galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa. Questa iniziativa partirà con la mostra "Lei, riflessione pittorica sulla donna" di Mauro Drudi, una rivisitazione in chiave pop della vergine annunciata di Antonello da Messina che, ripetuta centinaia di volte, diverrà una istallazione che trasformerà radicalmente la chiesa di San Cristoforo in Ortigia per poi diramarsi in alcuni luoghi chiave del centro storico.
Ma cos'è Lei?
Drudi ha scovato una vera e propria icona in Sicilia, l’Annunciata di Antonello da Messina conservata a palazzo Abatellis, celebre museo palermitano allestito da Carlo Scarpa. 
Se volessi ridurre questa mostra ad una sola frase potrei direi: “L’Annunciata sta a Drudi come Marilyn Monroe sta Warhol”.
Entrambe le opere incarnano l’anima del paese in cui sono nate. 
Ma mentre la Marilyn era il simbolo della notorietà e della mercificazione della donna, Lei é piuttosto l’esaltazione di un archetipo che torna in auge attraverso l’opera di un artista, il cui animo e spirito creativo sono legati a doppio filo alla tradizione del Rinascimento italiano. 

Il 3 agosto partirà Portraits di Andrea Ventura presso i locali del SAC (Sant'Agostino Contemporanea) in via Nizza, sempre in Ortigia. Artista estremamente interessante e conosciuto a livello internazionale, Andrea Ventura ha pubblicato i suoi Ritratti per le maggiori testate giornalistiche mondiali. In questa mostra potrete vedere una selezione di quaranta opere esposte in vari luoghi dell'isola d'Ortigia.

Queste due mostre sono state realizzate da Sudestasi Contemporanea grazie alla formula Rent Art che permette agli esercenti di affittare opere d'arte a prezzi molto contenuti e creare così una rete espositiva che travalica i confini dei musei e delle gallerie.

Queste due mostre saranno visitabili tramite itinerari digitali (scaricabili qui e nel sito di Sudestasi Contemporanea) e cartacei (reperibili nei vari luoghi della mostra).

Link all'itinerario Google maps

https://www.google.com/maps/placelists/list/1nuFaHukP_MB6IsSn-k3hYYmT1MI?hl=it