Back to All Events

Ragusa: Elena Campa | Workshop di Linocut e Stampaimperia


  • 7 Via Feliciano Rossitto Ragusa, Sicilia, 97100 Italy (map)

Il 13 e il 14 settembre il quartier generale di FestiWall si trasformerà in un laboratorio di stampa sperimentale grazie a Elena Campa e al workshop da lei ideato di stampa con linocut e Imperia, la macchina per la pasta che ogni nonna ha in casa

Ogni partecipante illustrerà con una piccola grafica la sua cartolina del festival, la inciderà su linoleum e la stamperà con la famosa macchina per la pasta. Le cartoline verranno stampate in una piccola tiratura e ognuno porterà a casa un piccolo libricino d'artista con le stampe di tutti i partecipanti, una raccolta di cartoline che da strappare e spedire oppure conservare come un piccolo tesoro.

La linoleografia è una tecnica di stampa artistica diretta di immagini e grafiche su carta, cartone o stoffa mediante l'uso di una matrice ricavata per incisione da una porzione di linoleum adatto. Il termine "linoleografia" deriva dal nome del supporto (linoleum) e dal greco "grapho" (scrivere). La matrice può venire utilizzata per stampare diverse copie del progetto, fino a che non sia usurata. 

DOCENTE:

Elena Campa si occupa di illustrazione, grafica e tecniche di stampa artigianali. Nel 2007 ha fondato Studio Arturo a Roma, un collettivo di ragazze con le quali ha iniziato a usare l’incisione calcografica e a rilievo come mezzo di comunicazione moderna, attraverso l’autoproduzione e la formazione. Dal 2015 a Milano ha aperto un nuovo studio, Spazio Florida dove convivono tecniche di stampa artigianali differenti, dalla serigrafia all’incisione alla stampa risograph, e dove continua la sua attività formativa attraverso i workshop. Dal 2016 insegna anche in un istituto professionale per stampatori.


DURATA: 
8 ore | Giovedì 13 settembre dalle ore 14:00 alle 18:00, Venerdi 14 settembre - dalle ore 14 alle 18:00

POSTI DISPONIBILI: 20

COSTO E ISCRIZIONE: 
€ 50,00 + diritti di prevendita su eventbrite

La quota include il tesseramento all'Ass.Cult.Pandora.

Per iscriversi è necessario inviare una mail entro il specificando in oggetto PARTECIPAZIONE WORKSHOP LINOCUT E STAMPAIMPERIA con nome, cognome, età e ricevuta di pagamento paypal e eventbrite a: info@festiwall.it

Earlier Event: September 10
Ragusa: FestiWall 2018