Back to All Events

Catania: Il corpo nudo

  • SAL - Spazio Avanzamento Lavori Catania (map)
il corpo nudo.jpg

SEF Scuola Elementare di Fotografia e l'Ass. Culturale Photo Graphia hanno il piacere di ospitare Salvatore Zito, responsabile della Fototeca Siracusana per un meeting sulla storia del nudo fotografico.

SAL Via Indaco 23 - Catania. 11 gennaio 2019 h20

IL CORPO NUDO

Sintesi sostenibile della complicata storia del nudo fotografico.
A cura di Salvatore Zito (Resp.le Fototeca Siracusana)

Fin dalle origini della fotografia, la fotografia di nudo è una tematica costantemente presente, da metà Ottocento sino ai giorni nostri.
Un genere costantemente dibattuto tra finalità accademiche ed erotiche se non addirittura pornografiche; dalle censure dell’età vittoriana fino ad una parziale accettazione sociale del nudo concepito come strumento funzionale tecnico e documentario quando, oltre la dimensione artistica, è stato posto al servizio delle scienze, della medicina e dell’etnografia.
Il nudo come genere autonomo comincia timidamente a caratterizzarsi già verso la fine del XIX secolo per avviarsi definitivamente verso una propria identità con l’emancipazione della tematica, avvenuta durante gli anni Venti attraverso i movimenti artistici e gli esponenti che maggiormente sono stati sinonimo di rivoluzioni concettuali fino alla contemporaneità.

Earlier Event: January 6
Catania: #domenicalmuseo
Later Event: January 12
Catania: Never Stop Exhibition