Back to All Events

Palermo: Il Liberty a Palermo

  • Casa Florio 4 Discesa Tonnara Palermo, Sicilia, 90142 Italia (map)
il liberty a palermo.jpg

Venerdì 1 Febbraio alle 18.30, il Professore Ettore Sessa sarà ospite alla Palazzina dei Quattro Pizzi per un incontro dal titolo “Il Liberty a Palermo”: Basile, Ducrot, Bergler e altri sono i protagonisti della stagione architettonica più raffinata e raggiante del capoluogo siciliano.
Introduce Vincenzo Prestigiacomo.

Prenotazione obbligatoria al numero:
+39 3913242207
Ingresso: € 5
Casa Florio, Palazzina dei Quattro Pizzi – Via Discesa Tonnara, 4 B - 90142

“Palermo è una città essenzialmente Liberty, quasi una piccola capitale dell’art nouveau“, scrisse Leonardo Sciascia.
Nel periodo compreso tra il 1897 e il 1924, in Sicilia, assistiamo a una capillare diffusione dello stile Liberty, fenomeno che coinvolse non solo l’architettura ma anche la pittura, la scultura, la grafica e il design. In particolare a Palermo, sono numerosissime le testimonianze di questo nuovo stile: Villa Igiea, il Villino Favaloro, il Chiosco Ribaudo, il Villino Florio all’Olivuzza, sono alcuni degli esempi di questa stagione artistica caratterizzata da eleganti e sinuose linee floreali ed elementi ornamentali ispirati al mondo vegetale e animale.
Le famiglie più influenti di quel tempo, come i Whitaker e i Florio, furono i principali committenti e promotori di architetti e ingegneri che definirono lo stile della Belle Èpoque.