Back to All Events

Catania: workshop di incisione su linoleum


  • Palestra LuPo Piazza Pietro Lupo Catania, Sicilia, 95131 Italia (map)
incisione su linoleum.jpg

La linoleografia è una tecnica di stampa artistica diretta, di immagini e grafiche su carta, cartone o stoffa mediante l'uso di una matrice ricavata per incisione da una porzione di linoleum adatto. Il termine "linoleografia" deriva dal nome del supporto (linoleum) e dal greco "grapho" (scrivere). La matrice può venire utilizzata per stampare diverse copie del progetto, fino a che non sia usurata. In ogni caso la linoleografia è una tecnica di stampa ad alta tiratura. È una tecnica di stampa relativamente recente, soprattutto se paragonata a tecniche quali la serigrafia. In origine, infatti, il linoleum era semplicemente un materiale da pavimentazione e solo a partire dall'inizio del 1900 venne usato come materiale artistico.

Quali sono gli obiettivi del corso?
Negli incontri si imparerà a realizzare una matrice linoleografica , per creare una stampa d’arte riproducibile per multipli.

A chi è rivolto?
A principianti di tutte le età amanti dell'arte e a chiunque voglia imparare la tecnica incisoria, non è richiesta abilità nel disegno.

Il workshop si svolgerà in 4 lezioni:

1. Introduzione teorica sulla tecnica di incisione diretta di stampa e spiegazione del concetto di “positivo” e “negativo” propedeutico all'incisione xilografica e linoleografica , scelta del soggetto da realizzare ( tramite disegno o collage) e adattamento al linguaggio incisorio .

2. Preparazione della matrice e incisione su linoleum.

3. Prove di stampa con la tecnica del cucchiaio.

4. Preparazione di un piccolo libretto d’artista da rilegare a mano con la tecnica della cucitura.

Per chiunque volesse realizzare un soggetto in particolare è consigliabile portare l’immagine di riferimento già alla prima lezione.

Tempi e costi:

Ogni lezione avrà durata di 3 ore e il contributo di partecipazione è comprensivo di tutti i materiali necessari (matite, gomme, fogli, fogli trasparenti, carta carbone, linoleum, sgorbie, tempera, inchiostro adatto alla stampa, rullo , ago e filo).

Giorni e orari degli incontri sono da concordare con i partecipanti.

Il contributo complessivo del workshop è di 40 € per tutte le 12 ore di corso che è rivolto a un massimo di 10 partecipanti.

Cristiana Piraino aka CVP
Nasce a Patti, un paese in provincia di Messina e una volta finito il liceo parte alla volta di Roma, dove si diploma in trucco estetico e cineteatrale e lavora a progetti fotografici, in cortometraggi, pubblicità e per sfilate di moda.
Negli anni successivi si laurea in Arti visive e Pittura, facendo da assistente ad un maestro incisore xilografia.
Torna in patria e per due anni porta avanti un progetto che coniuga arti visive e musica elettronica, creato insieme al partner artistico dj e produttore musicale.
Il progetto multimediale di nome BEANK (beat+ink) ha carattere site-specific, adattandosi di volta in volta allo spazio ospitante.
Nel 2018 si diploma come tatuatrice e piercer a Milano, trovando il giusto equilibrio tra arti pure e arti applicate.
Da qualche anno porta avanti un piccolo progetto di artigianato dal nome MOODDEEKA, che realizza monili con elementi di derivazione naturale.
La sua ricerca spazia dal figurativo all’astrazione, mediante differenti medium come l’illustrazione, il collage, la pittura, l’incisione, l’artigianato e il tatuaggio.
Al momento organizza workshop in giro per la Sicilia, mettendo a disposizione ciò che ha appreso nei suoi anni di formazione.