Catania: Corso di giocoleria al Midulla
Dec
19
to Jun 26

Catania: Corso di giocoleria al Midulla

  • Centro Polifunzionale Midulla (map)
  • Google Calendar ICS
giocoleria al midulla.jpg

Il Centro Polifunzionale #Midulla del Quartiere San Cristoforo è lieto di annunciarvi che sta per arrivare il nuovo 
CORSO DI GIOCOLERIA!

▶▶ con Il Giorgioliere!
APERTO A TUTTI I LIVELLI 
VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDì DALLE 19:30 ALLE 20:30!

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su cosa ci aspetta!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ 

🔸🔹 La giocoleria è una disciplina presente nella storia fin nell’antico egitto età in cui appaiono le prime testimonianze grafiche. In età moderna grazie all’enorme sviluppo in campo scientifico e matematico, sono stati condotti degli studi più approfonditi. 

È stato dimostrato scientificamente come questa disciplina migliori i processi di memorizzazione delle informazioni, la percezione visuo-spaziale e la capacità di anticipare il movimento degli oggetti, agendo sulla coordinazione e l’apprendimento motorio, sulla concentrazione e sul pensiero creativo. (cfr B. Draganski et al., 2004 Neuroplasticity: Changes in grey matter induced by training, Nature, 427, 311-312) Tramite moderne tecniche di brain scanning è stato possibile osservare come, durante l’esecuzione di semplici schemi di giocoleria si produca un attivazione contemporanea di più aree del cervello. 🔸🔹🔸

🔸🔹 La pratica della giocoleria fornisce all’individuo una maggiore coscienza del proprio corpo, la scuola di pensiero del maestro Giorgio Maria Laganà vuole introdurre, tramite delle tecniche ispirate alla meditazione, lo zen buddista, e moderne teorie filosofiche sulla giocoleria una nuova ottica nello studio della disciplina cioè l’accrescimento intellettuale e spirituale, 
utilizzando gli strumenti di giocoleria come metafora di comportamento nei confronti del mondo che ci circonda. 

CHI È IL GIORGIOLIERE?

Inizia la sua attività di giocoliere da autodidatta all’età di 16 anni. 

Nel 2014 trascorre un anno in Messico, nella città di Guadalajara, dove frequenta regolarmente il corso professionale della scuola di circo “Circo Dragon” grazie alla quale fonda le basi delle sue conoscenze di ambito circense. Contestualmente, frequenta workshop di giocoleria tenuti dai principali Artisti dell’area Messicana ed europea, workshop intensivi di clown e mimo. 

Ritornato in Italia si esibisce come giocoliere per eventi e festival di arti di strada, insegna giocoleria presso palestre e associazioni culturali.

Per info ed iscrizioni, venite a trovarci o contattateci in privato!
Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress
Jan
22
to Dec 10

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
cooking therapy.jpg

Una novità in casa Cooking Therapy - Dott.ssa Roccaro, un laboratorio dedicato agli adulti ed incentrato, esclusivamente, sulla gestione di ANSIA E STRESS.

Gestire l’ansia e lo stress equivale a migliorare l’autocontrollo, la concentrazione, la memoria, a rinforzare l’autostima, a recuperare le funzionalità cognitive, a prendere contatto con le emozioni, con il nostro corpo e la nostra mente. Cooking Therapy lo consente. Pesare, impastare le diverse consistenze, condire, decorare, in breve CUCINARE, consente di scaricare le tensioni, controllare il respiro, a ritrovare se stessi.

Sono previsti 4 incontri, ogni martedì, a frequenza quindicinale in piccolo gruppo, a partire dalle ore 16.00. Durata incontro 60-90 min.
I laboratori seguiranno questo calendario:
Gennaio 8-22
Febbraio 5-19
Marzo 5-19
Aprile 2-16
Maggio 14-28
Giugno 11-25
Luglio 9-23
Agosto non sono previsti incontri
Settembre 3-17
Ottobre 1-15-29
Novembre 12-26
Dicembre 10

Costo 100€, con possibilità di partecipare ad un singolo laboratorio al costo di 30€

Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente.
Le date possono essere soggette a variazioni.

View Event →
Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone
Jan
30
to Jun 26

Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso si articola come un viaggio nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale e anche orientale attraverso i concetti e le idee che ne hanno segnato le tappe. Partendo dalla metafora musicale dell’”ascolto” si entrerà nello spazio del pensiero concepito come una sorta di “vibrazione”vivente capace di coinvolgere l’intera sfera del “sentire” e dell’agire umano, del suo essere-al-mondo e del rapporto e conflitto tra realtà e verità. Il “racconto” della filosofia così, articolato anche attraverso i filosofi e non solo che lo hanno “narrato”, definisce il suo scopo come un viaggio nella Mente speculativa nel suo tentativo di gettare una luce sul senso e il significato del Tutto.

Le lezioni si svolgeranno i Mercoledì dalle 18 alle 19.30 nelle seguenti date:

Gennaio: Mercoledì 23 + 30
Che cos’è la filosofia. Il primo approccio consiste nella comprensione del significato e del metodo del filosofare, del perché la o le filosofie.

Febbraio: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 1. “Perché questa cosa è questa cosa”? Da questa domanda originaria comincia la “narrazione” del viaggio del pensiero a partire dalla posizione dell’Uomo nel mondo.

Marzo: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 2. Questa seconda parte chiude il cerchio della vicenda speculativa della metafisica confrontandone i risultati e, traendone qualche conclusione, configurare una dimensione propria del “modo” di essere dell’Uomo in relazione al Tutto.

Aprile: Mercoledì 3 + 10 + 17 + 24
Il linguaggio. Le “parole” della filosofia sul tavolo autoptico. La logica quale suo strumento; lo scopo, in ultima analisi, del filosofare, sono l’oggetto di questa quarta parte.

Maggio: Mercoledì 8 + 15 + 22 + 29
L’agire. Il senso dell’agire e la dimensione morale dell’azione, l’etica e le sue interpretazioni, il volere, la fede, la politica e il diritto vengono indagati e studiati a partire dalla concretezza e dalla quotidianità per risalire al loro senso filosofico.

Giugno: Mercoledì 5 + 12 + 19 + 26
Il Tutto e la Parte. In questa ultima parte si ripercorrono tutte le tappe svolte e si compie la grande sintesi in cui la Mente umana e il Mondo possono realizzare una integrazione ancora da venire.

Raccomandiamo a tutti gli interessati di prenotarsi con anticipo perchè il corso è a numero limitato.

Giuseppe Carbone, Catania, classe 1966, svolge studi classici e umanistici laureandosi in filosofia con una tesi sul Marchese de Sade. Dal 1986 si dedica al teatro, frequentando laboratori di teatro d’avanguardia e teatro-danza contemporaneo. Dal 1996 al 2005 milita nel Teatro Gamma di Catania e dal 2006 al 2016 presso il Piccolo Teatro di Catania in qualità di attore. Attualmente è docente di Filosofia e Storia presso i licei.
È stato docente di Recitazione presso l’Accademia Internazionale del Musical della sua Città e insegnante di Storia del Teatro presso l’Accademia d’Arte Drammatica Giovanni Grasso, ha all’attivo la regia di Hamlet’s Tragedy(2003), Teatro del Canovaccio; Shakespeare per duo comico ma non troppo(2013), Teatro Erwin Piscator; P.P.Pasolini, io so che siamo tutti in pericolo(2014), con N. Costa, Teatro del Canovaccio; Sade prossimo mio(2015), con N. Costa, Teatro Erwin Piscator; Psicosi delle 4/48(2015), di Sarah Kane, Teatro Erwin Piscator; Puonuocereallasalute(2015), da Stefano Benni, Etna sotto le stelle; Lo specchio infranto(2015), Piccolo Teatro di Catania, Die Hamletmaschine(2016) di Heiner Müller, Teatro Erwin Piscator. Alla sua attività di docente, attore e regista coniuga da anni i risultati delle sue ricerche in campo filosofico-antropologico.

La libreria metterà a disposizione i testi da consultare durante il corso.

View Event →
Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone
Feb
4
to May 27

Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso riprenderà i contenuti dello scorso anno, proseguendo con l’approfondimento del verbo (sano, hamzato, contratto, debole, quadriconsonantico e forme aumentate), lo studio pronomi relativi, di ‘Inna’ e le sue sorelle, l’uso di kāna e, insieme a tutto questo, la consueta lettura di dialoghi, testi di vario genere ed esercitazioni di conversazione.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI
Mar
12
to Mar 26

Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI

  • Cooking Therapy dott. ssa Roccaro (map)
  • Google Calendar ICS
Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo

Continuano gli appuntamenti di marzo con i laboratori di cucinoterapia, per grandi e piccini, targati Cooking Therapy dott.ssa Roccaro.
I prossimi appuntamenti saranno organizzati secondo il seguente calendario:

- 12/26 marzo, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- 15/29 marzo, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- 16/30 marzo, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Catania: Arrusti & Balla - La domenica in terrazza sul mare
Mar
17
to Apr 7

Catania: Arrusti & Balla - La domenica in terrazza sul mare

arrusti e balla

La Domenica Arrusti e Balla!
Un’incredibile giornata di Meeting ed Musica dalle 13 alle 20z

Per questa Domenica mangeremo e balleremo sulle note di un live in terrazza dalle 14 alle 16 -Gang Band -
Energico trio catanese che incarna la migliore tradizione del rock n'roll, rockabilly e blues internazionale, riproponendo gli intramontabili brani che,tra gli anni '50 e gli anni '80, hanno fatto la storia di questo genere.

Come sempre #NoStopParty con il nostro djSet dalle 16 alle 20.
Frenky Mangano

Stanco della solita routine domenicale?
Stufo delle solite lasagne?
Alzati dal letto col sorriso...
La domenica si vive di giorno!

E come sempre, Beer 🍺 - Ping Pong🏓, Freccette 🎯, Tiro con l’arco 🏹 e tantissimi intrattenimenti per voi, i più piccoli e gli amici a 4 zampe 🐾!

Smettila di trastullarti a Casa, il sole ti aspetta!
——
Free your Sunday morning!

Open Wine & Fucularu

Unico ticket per bere tutto il vino che vuoi ed un secondo a Scelta dal nostro Barbecue!
__

View Event →
Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino
Mar
17
to Mar 25

Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino

agricolab

Agricolab e Tenute di Nuna presentano: "le domeniche di mare con vino".

La missione di Agricolab è proporre una cucina “povera” ma ricca in termini di qualità e ricerca degli ingredienti.
Una cucina “agricola” che segue il corso della natura, dove la qualità e la provenienza degli ingredienti, fa la differenza.

// Tre serate (10, 17, 24 marzo) dalle 20.00 alle 23.00

A tavola:
• Zuppa di pesce,
• Focaccia di mare,
• Dolcetto al limone,
► In abbinamento un bicchiere di "Nuna"

• € 14,00 p.p. •

Vi aspettiamo il 10 Marzo 2019 con il primo dei tre appuntamenti!
Per info e prenotazioni: 095 1693 2878 o 3481324108
#agricolab #beddacucinapovera

View Event →
Siracusa: Seminario "Bhagavad Gita"
Mar
22
to Mar 24

Siracusa: Seminario "Bhagavad Gita"

  • 406 Viale Scala Greca Siracusa, Sicilia, 96100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
La manifestazione delle glorie divine Bhagavad gita-siracusa

SEMINARIO 22/23/24 MARZO 2019 

 

Inizio seminario 9.30 AM alle ore 18.00 PM

(Possibilità di frequentare anche solo una giornata.)

Info e prenotazione: Stefania Rossitto  +39 333 1263621 - Lara Caruso 3405510891

Dettagli seminario:



Nel seminario condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati, 

avremo l’opportunità di comprendere un capitolo molto affascinante del poema in sanscrito, “Bhagavad Gita”. 

Un racconto mitico, che è anche il simbolo di un viaggio nello spirito. 

Seminario consigliato a tutti coloro insegnanti di yoga e non, praticanti o neofiti che vogliono conoscere l’aspetto più spirituale e filosofico dello yoga. 

L’insegnamento innesca una vera e propria alchimia, grazie alla metodologia applicata da Swami Ananda , appartenente alla tradizione dell’India dell’età  Vedica.  

La Bhagavad Gita é uno di quei rari tesori 

che trascendono il tempo e lo spazio. Molti grandi esseri del passato hanno realizzato il loro splendore interiore studiando e praticando gli insegnamenti della Bhagavad Gita e innumerevoli altri ne hanno tratto sollievo e ispirazione. L’interazione fra i partecipanti e l’insegnamento produce una reale assimilazione delle tematiche proposte e  una tangibile trasformazione nei partecipanti.  

 

Costo seminario intero 80€ 

Una giornata 40€

View Event →

Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson
Mar
11
10:00 AM10:00

Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson

re-planting Radicepura Garden Festival

James Basson torna al parco Radicepura per rinnovare, con nuove piante, il suo giardino Alpheo e Arethusa, installazione che sarà in mostra anche nell'edizione 2019, realizzata interamente con piante spontanee mediterranee.
La giornata sarà dedicata anche alle potature allo scopo di ridare equilibrio al giardino e permettere alle nuove piante di svilupparsi.
James Basson, vincitore che Best in show al Chelsea Flower Show, condividerà con i partecipanti questa esperienza completa che permetterà di conoscere degli aspetti importanti sulle piante mediterranee sponstanee per utilizzarle in un progetto di design e come gestire il loro mantenimento.

Il tema del Giardino:
Alpheus and Arethusa
Il mito di Alfeo e Aretusa unisce simbolicamente la Grecia e la Sicilia attraverso la storia del dio Alfeo, figlio del dio Oceano e personificazione del più grande fiume del Peloponneso, e della ninfa Aretusa. Il dio Alfeo si innamorò di Aretusa spiandola mentre faceva nuda il bagno. Aretusa però fuggì dalle sue attenzioni, scappando sull’isola di Ortigia, a Siracusa, dove la dea Artemide la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in fiume, permettendogli così, dal Peloponneso in Grecia, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all’amata. Ancora oggi il mito rivive nell’isola di Ortigia, grazie alla cosiddetta Fonte Aretusa, uno specchio di acqua che sfocia nel Porto Grande di Siracusa. Le piante utilizzate sono tutte legate al territorio, dalla Grecia alla Sicilia, per un giardino mediterraneo.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

View Event →
Catania: È un'impresa essere donna - Prospettive dai mondi femminili
Mar
10
6:00 PM18:00

Catania: È un'impresa essere donna - Prospettive dai mondi femminili

è un'impresa essere donna libreria prampolini

In prossimità dell'8 Marzo, la giornata internazionale della Donna, si propone un momento di confronto, dialogo, e conoscenza che pone al centro percorsi femminili vicini e distanti dalla realtà catanese. Gli interventi saranno focalizzati sul tema del riscatto e dell'emancipazione femminile in ambito economico e sociale, con particolare enfasi sulla condizione e lo sviluppo della donna nei Paesi emergenti nei molti e diversi Sud del Mondo.
Ascolteremo le testimonianze, le storie e i messaggi di chi lotta o ha lottato per il diritto di avere un posto nel mondo, un mondo che da millenni si sforza per opprimere e privare di valore tutto ciò che proviene dalle donne e dai loro sforzi.
Con quest'evento, sottolineiamo l'importanza dell'esperienza femminile in un'ottica globale, trovando punti d'incontro tra realtà in apparenza molto differenti, ma intrecciate, unite dall'appartenenza alla stessa classe di genere, che pur nelle sue diverse stratificazioni mette ciascuna donna di fronte a un tortuoso cammino di lotta per la possibilità di affermarsi, e a volte anche solo di esistere.

Interverranno:
- Co.P.E. Cooperazione Paesi Emergenti
- Maria Carmela e Angelica Sciacca, Libreria Vicolo Stretto/Libreria Prampolini
- Brigida Proto e Aida Fall, presentazione del libro "Al Mercato con Aida"
- Associazione "Il Filo della vita" per la lotta contro il tumore al seno.

Programmazione:
- Presentazione
- Dialogo con le realtà partecipanti
- Aperitivo solidale (quota di partecipazione 5€ info e prenotazione Messenger o volontariato@cope.it)
- Mostra prodotti di artigianato del progetto Mkomanile Craft
- Mostra fotografica realizzata dagli studenti del Liceo Statale "Lombardo Radice".

View Event →
Ragusa: La Scicli del Commissario Montalbano
Mar
10
3:30 PM15:30

Ragusa: La Scicli del Commissario Montalbano

Scicli Montalbano

Una visita guidata a Scicli tra le location del Commissario Montalbano e le meraviglie barocche del centro storico patrimonio Unesco.
-
Data: domenica 10 marzo, ore 15:30
Durata visita guidata: 2h/2h30m
Quota di partecipazione: € 13 - Bambini 6-13 anni ridotto € 9,50
(comprensiva di biglietti di ingresso ai siti, esclusi diritti di prevendita)
Come prenotare: l'attività è a numero chiuso, è pertanto richiesat la prenotazione online tramite il nostro sito al link: https://fareharbor.com/embeds/book/hermes-sicily/items/109103/?full-items=yes&flow=64406

Cosa faremo:
- Passeggeremo in compagnia di una guida turistica tra i luoghi del commissario Montalbano a Scicli;
- Entreremo nel "commissariato" e nella "stanza del questore"
- Visiteremo le più belle chiese del centro storico, patrimonio Unesco
- Scopriremo l'antico abitato rupestre
- Raggiungeremo il colle di San Matteo per godere del panorama di Scicli al tramonto.

________________________________________________________
L'itinerario la Scicli del commissario Montalbano della durata di 2h/2h30 permetterà di scoprire i luoghi di Montalbano ma anche le più belle chiese del centro storico patrimonio Unesco. Scicli è una delle principali location delle riprese del "Commissario Montalbano". Oltre alle più famose vedute in esterna visiteremo gli interni del "commissariato" e la "stanza del questore". I biglietti di ingresso ai siti sono compresi nel prezzo.
L'itinerario artistico ci porterà ancora a scoprire la Madonna dei milici, il presepe di San Bartolomeo e l'abitato rupestre. Al termine della visita, al tramonto, per quanti lo desiderano, saliremo ancora la collina di San Matteo fino a raggiungere l'antica chiesa da cui si gode un superbo panorama di Scicli al tramonto.

View Event →
Siracusa: Officina dei Beni Comuni
Mar
9
9:30 AM09:30

Siracusa: Officina dei Beni Comuni

Officina dei beni comuni Urban Center Siracusa

Idee, progetti e buone pratiche per una gestione condivisa.

---------------------------------

PROGRAMMA

🕤 9,30-13,00

Intervengono

✔️ Francesco Italia – Sindaco di Siracusa

✔️ Giovanni Randazzo – Vice Sindaco di Siracusa

✔️ Donato Di Memmo – Comune di Bologna

✔️ Giampaolo Schillaci – Rete Beni Comuni Area Vasta Sicilia

✔️ Antonio Las Casas – Università di Catania

✔️ Corrado V. Giuliano – Foro di Siracusa

✔️ Ezechia Paolo Reale – Foro di Siracusa



🕞 15,30-17,30

☑️ Tavola rotonda con i Capi Gruppo dei Gruppi Consiliari sul tema " Siracusa e i Beni Comuni: quali prospettive?"

Intervengono
✔ Moena Scala: Presidente del Consiglio Comunale
✔ Michele Mangiafico: Vice Presidente del Consiglio Comunale
✔ Ezechia Paolo Reale: Progetto Siracusa
✔ Sergio Bonafede: Cantiere Siracusa
✔ Gaetano Favara: Amo Siracusa
✔ Carlo Gradenigo: Progetto Comune
✔ Chiara Ficara: Movimento 5 Stelle
✔ Salvatore Castagnino: Siracusa Protagonista con Vinciullo
✔ Ferdinando Messina: Forza Italia per Siracusa
✔ Vincenzo Pantano: Fuori Sistema per Siracusa
✔ Salvatore Costantino: Democratici per Siracusa

Modera: Giampaolo Schillaci

☑️ Dibattito pubblico

---------------------------------

View Event →
Siracusa: Festa della donna da UNA HOTELS One
Mar
8
3:00 PM15:00

Siracusa: Festa della donna da UNA HOTELS One

festa della donna.jpg

Festa della Donna in UNAHOTELS ONE. Percorso benessere + cena per un pomeriggio, ed una serata dedicata, alla complicità femminile.

Il nostro staff vi accoglierà in hotel, nel pomeriggio, per accompagnarvi nella Spa. Per voi, un percorso benessere con piscina talassoterapica, sauna finlandese, grotta di vapore, docce emozionali e zona relax: un momento di tranquillità, da vivere senza limiti di tempo.

Dopo, Cristina, lo chef del nostro ristorante vi attende per cena. A tavola, un menù di quattro partate (dall’antipasto al dolce) dove la cucina regionale sarà interpretata in chiave gourmet, con materie prime del territorio accompagnate da un calice di vino.

Il menù per la festa della donna, elaborato dal nostro chef Cristina Veneziano

- Bruschetta di pane alla curcuma con maionese alla bottarga e briciole di trota affumicata
- Gnocchetti di patate viola, cacio, pepe e crumble di polpo e basilico
- Salmone marinato agli agrumi e soia, cotto al vapore con salsa tzatkziky e cuori di carciofi fritti
- Banana split al caramello e spuma di mandorle

Tariffa: euro 60 a persona
(include percoso SPA + cena di 4 portarte + 1 calice di vino)
Per prenotare la tua esperienza chiama il 0931411355, o via WhatsApp 3479620625

Info e dettagli: http://hotelonesiracusa.com/festa-della-donna-spa-cena-da-unahotels-one-siracusa/

View Event →
Catania: ritiro yoga sull'Etna
Mar
5
to Mar 7

Catania: ritiro yoga sull'Etna

ritiro yoga sull'etna

 

SEMINARIO SULL’ETNA 

5/6/7 aprile 2019

 Ritiro di tre giorni sull’etna, nella splendida Villa Michelangelo, nella quale si tratterà il tema Prana e Pranayama. Seminario teorico-pratico condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati secondo il metodo Yoga Vidya. 

 

Secondo uno dei più autorevoli testi di Hatha Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, il pranayama costituisce uno degli otto anga, ovvero stadi o “membra” dello yoga.

In realtà con il termine Pranayama non si intendono solo le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga, ma il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti.

 “Prana, infatti, significa energia, o soffio vitale che riempie l’universo.”

 

 

 

More details 

 

Chi é Swami Ananda Saraswati 



Swami Ananda Atmananda Saraswati è nato e cresciuto nello stato dell’Orissa (est India),  in un  villaggio di provincia lontano dalle metropoli urbanizzate, ciò ha  lasciato in lui un segno indelebile che si traduce nel suo particolare approccio semplice, genuino e diretto alla vita.



Dopo un lungo percorso formativo  e di ricerca spirituale,  Swamiji  inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla diffusione dello Yoga e del Vedanta. Egli è autore di diversi  libri sul miglioramento di sé ed è  editore della rivista socioculturale “ Ama Vivek”, partecipa periodicamente a trasmissioni televisive di taglio filosofico-religioso nei principali canali nazionali indiani, viaggia anche all’estero per diffondere la conoscenza del Vedanta e dello  Yoga. Swamiji crede fermamente che la conoscenza sia un dono di Dio che va donato a chi sia pronto e lo desideri  sinceramente.

Egli è anche il fondatore di  “ Vidya Vahini Trust”  con sede a Chennai, la capitale culturale dell’India. Il suo Ashram  si trova sulla strada costiera orientale (ECR), nei pressi del tempio “Nitya Kalyana Perumal”, la fondazione ha anche diverse  filiali in India e all’estero.

Negli ultimi anni, la missione di Swamiji  si è diffusa anche  fuori dai confini indiani,   un numero sempre maggiore di persone frequentano i suoi satsang, le sue conferenze e lezioni di yoga. La straordinaria  capacità che Swami Ananda Saraswati  ha nel riuscire a trasmettere le più alte verità del  Vedanta e dello Yoga insieme alla sua profonda comprensione della mente umana, trasforma coloro che studiano sotto la sua guida.

 

http://yogavidyaitalia.it/

https://youtu.be/JA9vofYw0Rk

View Event →
Catania: A pranzo con Montalbano
Mar
3
1:30 PM13:30

Catania: A pranzo con Montalbano

domenica 3 marzo VeganOsteria vi aspetta per un pranzo davvero speciale, dedicato alle ricette preferite dal commissario Montalbano:

La gita a Tindari: Caponatina
La gita a... Catania: “Cipolline” catanesi
Ritorno alle origini: ‘Mpanate modicane
Il cane di terracotta: Barchette di parmigiana di melanzane
La mossa del cavallo: “Tomazzo” vegan
***
La pazienza del ragno: Cavatuna al sugo
L’altro capo del filo: Macco di fave e finocchietto
***
Il ladro di merendine: Falso Magro di seitan
La vampa d’agosto: “Pappanozza” di patate
***
Un mese con Montalbano: Cannolo di veganricotta

SOLO 30 POSTI DISPONIBILI!

in cucina: chiara e santina

per accogliervi al meglio, è necessario prenotare quanto prima, telefonando al 349.3983255. la quota associativa di 15 euro comprende l'intero menu, comodamente servito ai tavoli, incluso vino etna doc e dessert. QUOTA RIDOTTA di soli 12 euro per chi sottoscrive la prenotazione entro martedì 26 febbraio

View Event →
Siracusa: Instawalk Palazzolo Acreide
Mar
3
10:00 AM10:00

Siracusa: Instawalk Palazzolo Acreide

instawalk.jpg

Il primo Instameet di questo 2019 di #igerssiracusa è nel segno dell'antico... Domenica 3 Marzo, con smartphone alla mano, andremo alla scoperta dell'Area Archeologica di Akrai e del centro storico di Palazzolo Acreide con Igers Siracusa e @viaggioasudest.it

PROGRAMMA
- Appuntamento alle ore 10:00 all'ingresso dell'Area Archeologica di Akrai (Palazzolo Acreide), la visita guidata a cura dell'Archeologa e Guida Turistica Enrica De Melio sarà gratuita, così come l'ingresso all'Area Archeologica.
- Seguirà pranzo a sacco nel centro storico di Palazzolo Acreide
- Dopo pranzo, passeggiata fotografica lungo le vie del centro storico
- Conclusione prevista per le ore 16:00.
- Chi vorrà potrà trattenersi per assistere alla sfilata dei Carri Allegorici del più antico carnevale di Sicilia, convidendo i propri scatti con l'hashtag #CarnevaleinSicilia.

Evento gratuito.
Per info: Federica 3924908778
Ph @fede_miceli

View Event →
Siracusa: Domenica negli Iblei. Passeggiata erboristica e pranzo sociale
Mar
3
9:30 AM09:30

Siracusa: Domenica negli Iblei. Passeggiata erboristica e pranzo sociale

  • C.da Buffa Santa Lucia Canicattini Bagni Italia (map)
  • Google Calendar ICS
domenica negli iblei.jpg

Natura e convivialità. Visita ad una piccola antica cava iblea (a pirrera) ormai in disuso immersa nel cuore verde di una natura incontaminata. Essa è stata ripulita per la sua conservazione e memoria e ad oggi si presenta come un orto botanico naturale. Scopriremo insieme la ricca flora iblea con i suoi endemismi e le sue molteplici importanti specie. Impareremo a conoscere il nostro immenso patrimonio botanico e il loro uso in erboristeria, fitoalimurgia e come le nostre piante siano legate a tradizioni del nostro territorio che ne hanno determinato la specifica identità. Ci accompagnerà in questa piacevole passeggiata la nostra socia Mariaelena Brancato, esperta conoscitrice della flora iblea e dei suoi usi. Al termine della passeggiata condivideremo insieme, in un'unica grande tavolata un appetitoso pranzo contadino preparato dall'Az. agricola Santa Lucia, sita in loco e che ci offrirà:
Ricotta calda con e senza siero
Tuma condita e non condita
Mozzarelle
Bruschette in salsa piccante e semplici
Pane cunzato
Olive cunzate alla siciliana
Salsiccia secca
Zuppa di ceci con verdure selvatiche
Buon vino padronale
Acqua.
Contributo di partecipazione euro 12
Appuntamento distributore Q8 ingresso Canicattini Bagni ore 9.30.
Vi preghiamo cortesemente di prenotare entro e non oltre giovedì 21 febbraio al n.ro 347 3019547 Mariaelena Brancato
VI ASPETTIAMO CON PIACERE PER CONDIVIDERE E IMPARARE. A PRESTO.

View Event →
Agrigento: Mostra "Arte e tradizione del costume in Sicilia - Memoria e identità delle collezioni private"
Mar
2
5:00 PM17:00

Agrigento: Mostra "Arte e tradizione del costume in Sicilia - Memoria e identità delle collezioni private"

In Occasione della 74°edizione della Festa del Mandorlo in Fiore 2019 sarà inaugurata giorno 2 Marzo la Mostra Arte e Tradizione del Costume in Sicilia. Memoria e Identità dalle collezioni private
a cura della storica dell'arte Doresita Marino.

La mostra intende raccontare la storia del costume e della moda in Sicilia e del territorio agrigentino, ponendo l’attenzione ai suoi molteplici aspetti: artistico, storico, antropologico-sociale, e popolare; attraverso le opere di artigiani e dei più importanti collezionisti della Sicilia.
Se da un lato il Costume rivela, attraverso il suo sfarzo artistico ricamato e i pregiati tessuti elaborati ad opera d’arte, i suoi modelli stilistici, dall’altra diventa racconto della storia della Sicilia abbracciando uno dei periodi più importanti: quello della vestizione rituale-culturale dall’Ottocento al Novecento.
. L’esposizione mette a confronto la borghesia con le classi rurali subalterne attraverso l’esposizione di due importanti collezioni ottocentesche, quella di Vincenzo Frangiamore di Agrigento e la preziosa collezione di Milco Dalacchi di Naro con i preziosi abiti della famiglia Gaetani fondatrice della Festa del Mandorlo nel 1937 a Naro. Gli abiti si prestano in questo senso come sipario inaugurale della festa del folklore che guarda alla vestizione culturale del costume nella tradizione dell’opera dei pupi, con le guarnite fogge dei pupi di Franco Cuticchio di Palermo, e le bardature in seta dei cavalli dei carretti siciliani lavorate a mano, in un esplosione di colori accesi, dalle abili mani di Melchiorre e Giovanni Di Salvo di Bagheria, ponendo una attenta riflessione alla differenza, nell’ampio panorama che caratterizza il costume in Sicilia, tra tradizione del folklore e tradizione folkloristica.
La mostra sarà visitabile fino al 22 Marzo.

View Event →
Catania: I miei Nebrodi - walking&food experience
Mar
2
to Mar 3

Catania: I miei Nebrodi - walking&food experience

Grandi, verdi, animati da tanta fauna, ricchi d'acqua e cibo divino: i miei Nebrodi ci aspettano tra San Marco d'Alunzio e le cascate del Catafurco.
1° giorno incontro a San Marco D'Alunzio ore 12 e in una drogheria del paese ci prepareremo un panino per il nostro pranzo a sacco durante il walking lungo una rocca campagna che guarda il fiume Rosmarino e lungo il quale ci sarà una sosta ricotta calda, pane e vino. Poi l'immancabile tramonto e quindi rientro, riposo e cena in home restaurant DOC. Si dormirà in B&B o case mozzafiato in paese.
2° giorno sveglia, colazione e alle 09 si parte per Galati Mamertino. Passeggiata fino le cascate del Catafurco e quindi rientrando mangeremo delizie nebroidee e per chi osa il bollito di pecora a Ucria. Il menù prevede assolutamente varianti vegetariane.
I walking sono facili. Vi aspetto.

Il programma può subire variazioni per condizioni meteo avverse. Minimo numero di partecipanti 10, max 15.

Per info e prenotazioni chiamare Giusi al +393496419964 o scrivere a info@walkingeolie.com.

Explore the Nebrodi Mountains, watching the Tyrrhenean sea and Aeolian Islands north and Mount Etna south during this extraordinary weekend among nature and excellent food. The Nebrodi are amongst the wildest sides of Sicily where genuinity, uncontaminated nature and traditional recipes make travel here unforgettable.
Day 1st meeting in San Marco D'Alunzio at 1pm. In a typical food shop we will make panini and then walking until sunset. We will stop at a shepherd?s house who offers us hot ricotta cheese, bread and wine, then rest and home restaurant dinner at a local house. The chef is a friend who cooks for me at Aeolian Islands too. We can sleep in B&B in town.
Day 2nd after breakfast we drive to Galati Mamertino and walk along a beatiful naturalistic track up to the Catafurco falls. Nebrodi lunch experience after it in Ucria with a typical seletion of meats and vegetables.

For info and booking call Giusi +393496419964 or write to info@walkingeolie.com.

The program may vary due to weather conditions. Minimum number of guests 10, max 15.

Thank you!

View Event →
Agrigento: Carnevale di Sciacca 2019
Feb
28
to Mar 5

Agrigento: Carnevale di Sciacca 2019

carnevale di sciacca.jpg


PROGRAMMA CARNEVALE 2019

GIOVEDI 28 FEBBRAIO 2019

Ore 17.00

Esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso

all’interno del quartiere San Michele, Piazza Gerardo Noceto

Ore 19.00

Esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso

nella suggestiva cornice della “Chiazza”, Via G. Licata.

Ore 20.30

Consegna delle chiavi della città dal Sindaco

al Peppe Nappa, il Re del carnevale di Sciacca

Ore 21.00

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Presentazione dei gruppi mascherati dei carri in concorso

VENERDI 1 MARZO 2019

Ore 16.30

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Via Cappuccini,

Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

SABATO 2 MARZO 2019

Ore 16.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

DOMENICA 3 MARZO 2019

Ore 10.00

CARNEVALE DEI BAMBINI

SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato,

I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione

di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons.

Conduzione e animazione a cura di Vinz Termine.

Ore 11.30

POSIZIONAMENTO DEI CARRI ALLEGORICI

I carri allegorici stazioneranno lungo Corso Vittorio Emanuele

dando vita ad uno spettacolo musicale e scenografico

Ore 15.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 18.00

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Feeling Story – revival degli inni più belli del Carnevale di Sciacca

Ore 20.00

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

LUNEDI 4 MARZO 2019

Ore 16.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

MARTEDI 5 MARZO 2019

Ore 16.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

Ore 01,30

Riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca

ROGO DEL PEPPE NAPPA

CARNEVALE E DINTORNI

Attività collaterali

ARRIVA LA FESTA

Domenica 24 Febbraio, alle 20.30, anteprima del Carnevale di Sciacca 2019 con esibizione dei gruppi mascherati dei

carri allegorici in concorso presso l’auditorium dell’I.I.S.S. “CALOGERO AMATO VETRANO”

LA CHIAZZA IN MASCHERA

Giovedì 28 Febbraio, a partire dalle 19.00, esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso nella

suggestiva cornice della “Chiazza”, Via G. Licata.

SAN MICHELE IN MASCHERA

Giovedì 28 Febbraio, a partire dalle 17.00, esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso all’interno

del quartiere San Michele, Piazza Gerardo Noceto

IL CARNEVALE INCONTRA I BAMBINI DELL’OSPEDALE

L’allegria del Carnevale di Sciacca porterà un sorriso ai piccoli pazienti dell’ospedale Giovanni Paolo II grazie alle

esibizioni di alcune rappresentanze dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso.

IL CARNEVALE NELLE SCUOLE

Promozione della Kermesse all’interno delle scuole primarie della Città, con esibizioni della maschera simbolo ‘PEPPE

NAPPA’ ed alcune rappresentanze dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso

CARNEVALE E FAMIGLIA. Il Carnevale dei bambini. Bimbi di Sciacca, tutti in maschera! Domenica mattina sarete

voi i protagonisti dello spettacolo in Piazza Angelo Scandaliato con l’animazione dei personaggi popolari dei vostri

cartoni animati preferiti tante sorprese. Conduzione e animazione a cura di Vinz Termine;

INSTAWALK IGERS AGRIGENTO

Sabato 2 Marzo, ore 16.: raduno Instagram organizzato dalla community Igers Agrigento. Una passeggiata social

fotografica guidata tra coriandoli e cartapesta. I migliori scatti della giornata saranno pubblicati sui profili social Igers

Agrigento e Igers Sicilia. Evento realizzato in collaborazione con il fotoclub L’AltraSciacca Foto. Hashtag e tag

ufficiali: #instameetag9 #igersagrigento #carnevaledisciacca2019@igers_agrigento

IL CARNEVALE DI SCIACCA SU IGERS SICILIA:

Domenica 3 Marzo reportage foto e video sul profilo Instagram @igers_sicilia_. Un’intera giornata dedicata al nostro

carnevale sul profilo Instagram della community ufficiale di @igersitalia Hashtags: #carnevaleinsicilia

#carnevaledisciacca2019 #igerssicilia Profilo ufficiale: @igers_sicilia

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI

View Event →
Siracusa: Carnevale Cooking therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI
Feb
26
4:00 PM16:00

Siracusa: Carnevale Cooking therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI

Anche quest’anno Cooking Therapy dr.ssa Roccaro festeggerà con voi il carnevale con dei laboratori a tema, tanto colore, divertimento e richiami alla tradizione.

I laboratori sono così suddivisi:
- martedì 26 febbraio, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- venerdì 1 marzo, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- sabato 2 marzo, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Laghetti del Cassibile - sulle tracce dell'Uruvu tunnu
Feb
24
9:30 AM09:30

Siracusa: Laghetti del Cassibile - sulle tracce dell'Uruvu tunnu

laghetti del cassibile.jpg

Un trekking " into the wild " per godere di una passeggiata in una delle cave più belle degli Iblei: quella del Cassibile.
Il fiume lungo circa 13km trasforma questa parte della valle in un autentico paradiso in terra.
Più comunemente conosciuta la zona dei “laghetti”, questo tratto posto più a nord, riserva uno scenario nulla da invidiare ai “laghetti” più famosi posti più a valle.
Il sentiero Carrubbella è la porta di accesso ad un mondo ricco di vegetazione dove terra e acqua danno vita ad un vero e proprio paradiso in terra.

La cava, usata da millenni sempre dall’uomo, è una fonte di materie prime: roccia calcarea, legna, acqua, cibo, ed è per questo motivo che già nella preistoria fu un sito abitativo per i nativi del luogo, i siculi.

Le vere perle della cava sono peró le marmitte, non quelle delle auto, ma questi invasi naturali scavati nel corso dei millenni dal fiume, nella “fragile” roccia calcarea. Le marmitte, comunemente chiamate laghetti, sono delle vere e proprie piscine naturali dove poter fare il bagno durante le calde estati siciliane.

Il nostro trekking sarà un percorso ad anello che cominceremo proprio sopra la cava.
Dopo aver posteggiato l’auto, prenderemo il sentiero battuto che ci porterà direttamente all’interno della cava tra la vegetazione ripale, fino a raggiungere le principali marmitte.
Ci fermeremo a consumare il pranzo in questo scenario unico.
Ripartiremo per completare l’anello, attraversando il bosco per risalire la cava. Una volta giunti in cima, chiuderemo l’anello percorrendo la strada in pianura.
L’anello ha una lunghezza di circa 7km con la prima parte in discesa, la seconda parte in salita e la terza parte in pianura.

INFO - abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina anti-pioggia.
Essendo una Riserva non è possibile portare i cani. Ci sarà bisogno di bagnarsi i piedi ( solo i piedi, tranquilli!) per poter raggiungere il laghetto. Quindi POTETE portare un paio di scarpe da scoglio o più semplicemente attraversare a piedi nudi ed avere una asciugamano per asciugarsi i piedi.

Quando ci vediamo? 🕘

✅ alle ore 9:30

Dove?

✅ presso il parcheggio del supermercato CONAD, sulla SS115 poco prima di entrare ad Avola.
Da Catania, percorrendo la CT-SR, uscire ad Avola e prendere la SS115 in direzione Avola. Qualche km dopo incontrerete il una grande rotonda ed il CONAD sulla destra ( per sicurezza manderemo la posizione su whatsapp ai partecipanti*).

Dal supermercato procederemo in auto ( per alcuni km) fino al parcheggio della Riserva naturale.

La community di Sharing Sicily si arricchisce e, per l'occasione, il trekking sarà guidato da Adri Falcone di Walk In Nature - Syracuse Hiking Experience

Quota di partecipazione di euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 14 anni.
Escursioni di livello facile. Bambini da 7 anni in sù.

Per prenotare attraverso tasto PRENOTA: https://www.sharingsicily.com/it/esperienze/esperienza.php?id=158

Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico.


* Coordinate meeting point 36.9195611, 15.1462865
Oppure posizione google maps:
https://goo.gl/maps/AddxhnGXyPw

View Event →
Ragusa: alla scoperta di un borgo nel bosco - Terravecchia
Feb
24
9:30 AM09:30

Ragusa: alla scoperta di un borgo nel bosco - Terravecchia

terravecchia.jpg

Amici di Etnattiva, domenica 24 febbraio passeggeremo lungo il sentiero del Bosco di Contrada Marchesa, una vasta area soggetta a rimboschimento forestale nel territorio tra Giarratana e il vulcano spento di Monte Lauro, dominato da una successione geologica molto particolare e attraversato dal fiume Irminio. Visiteremo i ruderi dell’antico borgo di Terravecchia-Cerretanum, uno degli insediamenti rurali fortificati del ragusano distrutti dal terremoto del 1693 che costrinse gli abitanti superstiti a fondare l'attuale paese di Giarratana. Ci sposteremo infine verso l’attuale cittadina di Giarratana per girovagare tra le viuzze del paese che ci condurranno ai ruderi del Castello post sisma.

QUANDO: Domenica 24 Febbraio 2019
DURATA: 09:30-16:30
TRASPORTO: mezzi propri
DIFFICOLTÀ: Media, Km 9 (A/R). Adatta ai bambini solo se abituati a camminare; affronteremo alcune salite per un dislivello di circa 190 metri in totale.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo, pranzo a sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri. L’uso dei bastoncini da trekking è sempre consigliato.

SI PREGANO GLI INTERESSATI DI INVIARE UN MESSAGGIO ALLA PAGINA http://www.facebook.com/etnattiva in modo da poter ottimizzare il servizio e per garantire adeguati standard di sicurezza.

COSTI:
-QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10,00 (per i soci); € 11,00 comprensivi della quota d'iscrizione all'associazione (per i nuovi associati) gratis per i bambini fino a 12 anni.

PRIMO APPUNTAMENTO ALLE ORE 9:30 al parcheggio del Caseificio Case Damma di Aparo Giuseppe, via per Canicattini (SP 14) copiando su google maps il seguente punto GPS:
37.034773, 15.190171
SECONDO APPUNTAMENTO: ORE 10,15 al parcheggio del Ristorante Pizzeria La Corte di Eolo, via A. Uccello n. 1 Palazzolo Acreide.

Per info:
Giulia 3893480760
Diego 3494954671

View Event →
Catania: Il sigillo spezzato
Feb
23
7:30 PM19:30

Catania: Il sigillo spezzato

  • Monastero dei Benedettini di San Nioclò l'Arena (map)
  • Google Calendar ICS
il sigillo spezzato.jpg

Un antico nemico del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena è tornato all’attacco. Per difenderlo si hanno solo 120 minuti in cui risolvere misteriosi e controversi enigmi, orientandosi nel convento benedettino più grande d’Europa. Sembra l’incipit di un noir e invece si tratta de “Il Sigillo spezzato”, il puzzle game del Monastero dei Benedettini. L’appuntamento per i giocatori è per sabato 23 febbraio alle ore 19:30 e alle ore 20:30.

Il gioco si sviluppa su una storia immaginata da Officine Culturali che deve essere completata e riscritta attraverso le competenze logico-deduttive dei partecipanti e sulle affinità di gruppo. Il tavolo da gioco è il labirinto benedettino su cui si muovono alcune “pedine”: i giocatori reali. Attraverso una serrata serie d’indizi ed enigmi da sciogliere, alcuni reali altri immaginari, i giocatori dovranno cimentarsi in una vera e propria indagine, ripercorrendo le storie di monaci, uomini illustri ed emeriti sconosciuti. Non si daranno troppe anticipazioni questa volta, perché il gioco è pensato per chi ama il mistero, la scoperta e la ricerca.

Il sigillo spezzato è un mistery game ambientato in un monumento dal fascino antico, ideato da Officine Culturali: la componente ludica, unita a quella investigativa, vuole essere un mezzo per riscoprire peculiarità e dettagli sull’edificio e su coloro che in questi 460 anni lo hanno abitato. L’ulteriore esperimento di Officine Culturali vuole essere un modo diverso per vivere e conoscere il patrimonio storico artistico e rendere protagonisti i suoi fruitori.

L’appuntamento per “Il Sigillo spezzato” è quindi per sabato 23 febbraio e alle ore 19:30 e 20:30, per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
Costo: intero 10,00€ – ridotto studenti e MonaseteroCARD 6,00€*.
NB: per questioni di sicurezza il “Sigillo spezzato” è vietato ai minori di 14 anni.

*una volta effettuata la prenotazione è necessario provvedere al pagamento anticipato dei biglietti entro 72 ore della richiesta di partecipazione.

View Event →
Catania: POPUP MARKET SICILY
Feb
23
to Feb 24

Catania: POPUP MARKET SICILY

  • SAL - Spazio Avanzamento Lavori Catania (map)
  • Google Calendar ICS
popup market sicily.jpg

// POPUPMARKETSICILY //

• Sabato 23 FEBBRAIO 2019 | 17.00-01.00
• Domenica 24 FEBBRAIO 2019 | 11.00-22.30

⊙ SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania
CATANIA / POPUPMARKETSICILY

Torna Pop Up Market Sicily con la prima edizione del 2019, il super market (pop_olare) e “terronissimo” torna a colorare la città!
Divertimento , spensieratezza, ironia, e quel pizzico di follia che serve nella vita quotidiana a non prendersi troppo sul serio ed a divertirsi in modo sano!

// POPUPMARKETSICILY è anche:
(in aggiornamento)

♫POPUPMUSIC:

★ Saturday - 23 Febbraio 2019 ★
• 17.30/19.00 Antonio Horn Pulvirenti
• 19.00/20.30 Giuseppe Marchetti
• 20.30/22.00 Alessandro Pardo
• 22.00/23.30 Joe Billy
• 23.30/end Giuseppe Reina

★ Sunday - 24 Febbraio 2019 ★
• 11.00/13.00 Nunzio Ciuridda
• 13.00/15.00 Fabio Scap
• 15.00/18.00 KVA - Keep Vinyl Alive
• 18.00/20.00 Salvo Micieli
• 20:00/22:00 Davide Russo
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUPART:
✎ Michela Randis in "Face"
✎ Giuseppe Spinella in "Lost in blue"
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUPFOODAREA:
SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP4KIDS: (free entry)
✎ Saturday ~ 23 febbraio
► H. 17.30/19.00 -> Mago Dimis [powered by Valeria Fassari - Logopedista]

✎ Sunday ~ 24 febbraio
H 11.00/13.00 -> Laboratorio ad arte a cura di: Guide Turistiche Catania
► H 11.00/13.00 -> Laboratorio "Read, play, create! a cura di Chicca Zappalà
► H 11.00/13.00 -> Corso di Cioccolato per Bambini a cura di Francesca Tornello
Come si realizza un uovo di pasqua?! Una delle festività più golose per i bimbi è proprio la Pasqua! Tutti i bambini potranno assistere alla realizzazione di un uovo di pasqua un piccolo omaggio super goloso per tutti i bimbi presenti!
► H 16.00/18.30 -> Laboratorio ad arte a cura di: Guide Turistiche Catania
► H. 17.30/19.00 -> Mago Dimis [powered by Valeria Fassari - Logopedista]
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP SPECIAL:
Laboratorio per adulti:
► 24 febbraio H 17.00/19.00
Lezione di cioccolato artigianale con la maestra di cioccolato Francesca Tornello dal nome:

"Come si realizzano delle praline artigianali"

► Programma:
Temperaggio del cioccolato bianco, tecnica indispensabile per realizzare praline e tavolette.
Creazione di praline con ripieno, con l’utilizzo di stampi e spatole adatte alla lavorazione.
Infine, dopo aver creato insieme queste gustose creazioni i partecipanti potranno portare a casa i propri cioccolatini realizzati durante la lezione.
• Contributo di partecipazione -> 4 euro
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP4SOCIAL (Onlus)
Telethon
AISF Bagheria
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

►MAIN PARTNER
SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania

� Rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, lacci stretti e una bella passeggiata, centro storico e aria fresca, ci aiutano a vivere meglio.

►INFO:
POPUPMARKETSICILY
23 • 24 Febbraio 2019 | Free Entry
SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania | CATANIA
Via Indaco 23

Market ◦ Food & Drinks ◦ Music ◦ Workshops ◦ Kids Area ◦ Exhibitions

info espositori → presspopupmarket@gmail.com

►WHO IS?
SARAH SPAMPINATO
Founder& Project Manager
EMMANUELE MARULLO
Bar Manager
GIUSEPPE REINA
Digital Content creator e Community Manager
DANIELE SPITALERI
Art Director
NICOLETTA CASTIGLIONE
Kids manager
ROSSELLA SPINA
Food traders assistant
VIOLETTA LIMA
Press & Social Media UK

••• Follow Pop Up Market Sicily •••

View Event →
Siracusa: giornata ecologica alla spiaggia delle Saline di Siracusa
Feb
23
9:30 AM09:30

Siracusa: giornata ecologica alla spiaggia delle Saline di Siracusa

  • Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane - Saline di Siracusa (map)
  • Google Calendar ICS
giornata ecologica.jpg

Buongiorno! :)
Sabato 23 febbraio faremo una giornata ecologica, l'incontro è alle 9:30 presso il Circolo Nautico "Vento in Poppa".
Una giornata all'insegna dell'amore verso il nostro mare ed il territorio, una spiaggia bellissima invasa dai rifiuti.
Un invito ai cittadini che amano la propria città, il proprio mare e la propria terra.

Cosa dobbiamo portare?
- Portate dei semplicissimi guanti da lavoro o da giardinaggio!

View Event →
Siracusa: Slow Oil - Olivicoltura di qualità e promozione turistica
Feb
22
9:30 AM09:30

Siracusa: Slow Oil - Olivicoltura di qualità e promozione turistica

slow oil.jpg

Continuano i seminari di studio e i "workshops" curati da Fondazione Archimede per diffondere e promuovere il turismo sul nostro territorio.
Venerdì, alle 9.30, vi aspettiamo a Villa Reimann per parlare di turismo enogastronomico, un segmento in forte ascesa ed uno dei più dinamici all’interno del comparto turistico.
Punteremo la nostra attenzione sull'olivicoltura di qualità intesa anche come strumento di promozione turistica e di marketing territoriale.
La partecipazione è libera. Vi aspettiamo.
#FondazioneArchimede #Turismo #Enogastronomia

View Event →
Palermo: vino al vino
Feb
20
to Mar 6

Palermo: vino al vino

  • Prospero - Enoteca Letteraria (map)
  • Google Calendar ICS
vino al vino.jpg

Prospero enoteca letteraria propone un percorso di viaggio tra i vini con #VinoalVino, un ciclo di incontri curato dal sommelier Benedetto Citarda.
Quattro incontri sul vino per appassionati non professionisti: come si degusta, come si abbina, come si compra.
Un corso pratico di avvicinamento al vino per iniziare a sviluppare un proprio gusto e per imparare a comprare le bottiglie giuste senza farsi guidare solo dal prezzo.
Ogni lezione comprende parte teorica, degustazione e abbinamento cibo/vino.

Tutti i mercoledì dal 6 febbraio al 6 marzo dalle 20:45 alle 23:00

A tutti i partecipanti verrà fornito del materiale didattico per orientarsi durante il ciclo di lezioni e al termine del percorso condiviso.


INFO E COSTI

È possibile acquistare la singola lezione a 20€ oppure le 4 lezioni e il contest finale a 80€
Tutte le lezioni sono comprensive di degustazioni e materiale didattico.
Le lezioni si svolgono sempre il mercoledì, dalle 20:45 alle 23:00 circa

Programma

LEZIONE 1.
6 febbraio – I VINI BIANCHI E ROSATI

La vinificazione dei vini bianchi e rosati e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.


LEZIONE 2.
13 febbraio – I VINI ROSSI

La vinificazione dei vini rossi e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.


LEZIONE 3.
20 febbraio – SPUMANTI E CHAMPAGNE

La vinificazione di spumanti e champagne e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.


LEZIONE 4.
27 febbraio – I VINI DOLCI E PASSITI

La vinificazione dei vini dolci e passiti e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.

CONTEST
6 marzo – INCONTRO FINALE

Incontro aperto a tutti i partecipanti di una o più lezioni sulle tecniche di degustazione apprese. Il vincitore\la vincitrice, riceverà in premio una cassa di vino.

Consegna degli attestati di partecipazione.



Per informazioni, costi e iscrizioni prosperopalermo@gmail.com
091 6618235

NB Il corso si attiverà al raggiungimento del n° minimo di partecipanti.

View Event →
Catania: visita al Pozzo di Gammazita
Feb
17
12:00 PM12:00

Catania: visita al Pozzo di Gammazita

pozzo di gammazita.jpg

L'associazione Gammazita vi invita agli appuntamenti con la Catania Leggendaria, dedicati alla scoperta della Catania Medioevale e della Leggenda di Gammazita.

📅 Domenica 20 Gennaio ore 12:00

📅 Domenica 17 Febbraio ore 12:00

Appuntamento e raduno davanti la sede dell'Associazione Culturale Gammazita (Piazza Federico di Svevia, 92-93 #Catania).
Ogni visita dura 40 minuti circa, non è necessaria la prenotazione ed è gratuita.

Il Pozzo di Gammazita è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l'omonima leggenda.
Per secoli è stato uno dei luoghi simbolo della città, da molto tempo è stato lasciato all'incuria e all'abbandono.
Da cinque anni i volontari e gli attivisti dell'associazione "Gammazita" si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un "bene comune" dei catanesi, organizzando passeggiate, incontri ed iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale custode della memoria storica cittadina.

www.gammazita.it

View Event →
Siracusa: escursione naturalistica all'Area Marina Protetta del Plemmirio
Feb
17
9:00 AM09:00

Siracusa: escursione naturalistica all'Area Marina Protetta del Plemmirio

  • Area Marina Protetta del Plemmirio (map)
  • Google Calendar ICS
plemmirio.jpg

Cari amici di Etnattiva , domenica 17 febbraio cammineremo insieme attraverso l' Area Marina protetta del Plemmirio . Costeggiando la penisola della Maddalena tra storia, leggenda e natura, conosceremo la flora mediterranea e l' ambiente marino della futura riserva . Il mare d’inverno saprà sorprenderci con i suoi colori: non dimenticate la fotocamera!

QUANDO: Domenica 17 Febbraio 2019
DURATA: 09:00 - 16:00
TRASPORTO: mezzi propri
DIFFICOLTÀ : facile ( per adulti e bambini abituati a camminare)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, abbigliamento a strati , giacca a vento, fotocamera, binocolo), k-way o poncho, un telo per stendersi , acqua e pranzo a sacco.

SI PREGANO GLI INTERESSATI DI INVIARE UN MESSAGGIO ALLA PAGINA http://www.facebook.com/etnattiva in modo da poter ottimizzare il servizio e per garantire adeguati standard di sicurezza.

COSTI:
-QUOTA DI PARTECIPAZIONE :€ 10,00 (per i soci); € 11,00 comprensivi della quota d'iscrizione all'associazione (per i nuovi associati) ; gratis per i bambini fino a 12 anni

APPUNTAMENTO ALLE ORE 09:00 in piazza Europa a Catania ( di fronte al bar Epoca)

Secondo appuntamento ore 10 circa al Bar Bianca a Siracusa ( Via Gaetano Mario Columba n. 105, Siracusa )

Per info: Francesco 3286695017
Salvatore:3482502085
Agatino:3391717677

View Event →
Catania: Degustazione da Cristaldi
Feb
16
10:00 AM10:00

Catania: Degustazione da Cristaldi

  • Cristaldi Specialità Alimentari (map)
  • Google Calendar ICS
degustazione.jpg

Esiste un modo migliore di invitarti a partecipare ad un evento se non quello di prenderti per la gola?

Ci risiamo! Sabato ore 16 febbraio dalle ore 10:00 alle 14:00 ti aspettiamo per la degustazione di formaggi caprini freschi e stagionati di Albacara - Fattoria del Grano, azienda agricola che si trova nel cuore dei monti Iblei, tra le province di Ragusa e Siracusa.

Lavaligiadibacco, come sempre, ci accompagnerà con i vini della cantina Possente Wines di Alcamo nell’esplorazione sensoriale del palato, esaltando il gusto di questi ottimi formaggi.

Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e tu?

View Event →
Catania: Tour dei Castelli Normanni
Feb
16
8:00 AM08:00

Catania: Tour dei Castelli Normanni

castelli normanni.jpg

Sotto ogni pietra di ogni castello si nasconde una storia, una leggenda, un universo intero di immaginazione.
La #Sicilia non ha nulla da invidiare ad alcuno se parliamo di castelli e fortezze, tanto da meritare un #TOUR dedicato.
Sono tantissimi gli edifici risalenti alle più svariate epoche, noi oggi iniziamo intanto con i #CastelliNormanni, con le sue torri cintate da mura.
- Castello di MOTTA S.ANASTASIA
- Castello di PATERNO'
- Castello di ADRANO e MUSEO ARCHEOLOGICO

GIORNO: SABATO 16 FEBBRAIO 2019
- PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 14 FEBBRAIO 2019 -

APPUNTAMENTO: ORE 8,00 nel PIAZZALE AUCHAN MISTERBIANCO (lato corso Carlo Marx)
PARTENZA TOUR ORE 8,30 - RIENTRO ORE 17.30

DURATA: INTERA GIORNATA

PRANZO: A SACCO

NECESSARIE SCARPE COMODE

GUIDA MUSEI (compresa)

DIFFICOLTA': NESSUNA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (comprensiva di ticket per visitare tutti i musei e guide)
€. 10,00 soci
€. 12,00 non soci

Costi Ragazzi da 8 a 10 anni: GRATIS

***L'EVENTO SI EFFETTUERA' SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 15 PARTECIPANTI***

INFO E PRENOTAZIONI: https://bit.ly/2CrCXHu
WHATSAPP: +39 350 0997259 +39 320 2529271

View Event →
Catania: yoga della risata
Feb
15
7:15 PM19:15

Catania: yoga della risata

yoga risata.jpg

L' Associazione Culturale, Sportivo.Dilettantistica e di Promozione Sociale La Girandola acsd-ps di Catania, affiliata all'ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane accreditate dal CONI, è lieta d'invitarvi ad una sessione di Yoga della Risata, all'insegna del buonumore, in Via Vittorio Emanuele Orlando n. 40 - primo piano, a Catania.
Sappiamo tutti quanto sia faticoso affrontare il tran tran quotidiano del lavoro o dello studio. Un valido metodo salutare, basato sulla respirazione profonda e la risata di pancia, con l'ausilio di giochi mimici, musica, ballo e magari un po' di canto, che libera dall'ansia, dalla depressione, dall'apatia, dal nervosismo, dalla timidezza, favorisce la concentrazione a scuola e sui posti di lavoro, sblocca la circolazione sanguigna, rinforza il sistema immunitario, è costituito dallo Yoga della Risata. Questi, però, sono solo alcuni dei principali benefici apportati all'organismo umano da questa tecnica concepita nel 1995 in un parco pubblico di Mumbai in India dal medico Madan Kataria insieme alla Moglie Madhuri Kataria , insegnante di Yoga, ed ormai diffusasi in tutto il mondo.
Vi aspettiamo per allenarci insieme al benessere quotidiano.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione anche tramite sms o wattsapp ai seguenti numeri: 3408327388 - 3337532315 - 3206006315
Partecipazione: € 6.00 per tesserino ASI che include copertura assicurativa e possibilità di usufruire di agevolazioni promozionali sui nostri eventi.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy laboratori ADULTI
Feb
12
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy laboratori ADULTI

cooking therapy febbraio.jpg

Vi aspettiamo numerosi per i primi laboratori del mese di febbraio.
Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Catania: Taste Sunday
Feb
3
3:30 PM15:30

Catania: Taste Sunday

Sospeso nel tempo, come la sorprendente mostra dell'illustratrice Chiara Cicca , coinvolgente come un disco , gustoso come un aperitivo : è “Taste Sunday“ l’evento pomeridiano firmato da #Gammazita per la Domenica in Piazza dei libri.

▶▶ Illustrazioni d'Artista, Selezioni Musicali e Buon Cibo per godersi gli ultimi scampoli di un #weekend che non dovrebbe finire mai!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

▶▶ Domenica 3 Febbraio dalle ore 15.30 in poi vi aspettiamo in Piazza dei libri in compagnia di

▶ Cicca Boom in "SOSPESA" mostra personale delle illustrazioni di Chiara Ciccarello.

|| 𝙇𝙤 𝙨𝙥𝙞𝙧𝙞𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡'𝙞𝙡𝙡𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚 Chiara Cicca 𝙚̀ 𝙞𝙣𝙚𝙫𝙞𝙩𝙖𝙗𝙞𝙡𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙨𝙤𝙨𝙥𝙚𝙨𝙤 𝙛𝙧𝙖 𝘾𝙖𝙩𝙖𝙣𝙞𝙖 𝙚 𝘽𝙚𝙧𝙡𝙞𝙣𝙤, 𝙚 𝙘𝙤𝙨𝙞̀ 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙞 𝙨𝙪𝙤𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙞. 𝙎𝙤𝙨𝙥𝙚𝙨𝙞 𝙣𝙚𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙤, 𝙛𝙧𝙖 𝙞𝙡 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡'𝙚𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙨𝙞𝙘𝙞𝙡𝙞𝙖𝙣𝙖 𝙚 𝙡𝙖 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙩𝙖̀ 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙞𝙣𝙫𝙚𝙧𝙣𝙞 𝙗𝙚𝙧𝙡𝙞𝙣𝙚𝙨𝙞, 𝙚 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤, 𝙩𝙧𝙖 𝙡𝙖 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙢𝙖𝙧𝙚 𝙚 𝙛𝙪𝙤𝙘𝙤 𝙚 𝙡𝙖 𝙢𝙚𝙩𝙧𝙤𝙥𝙤𝙡𝙞.||

▶ 𝗗𝗷 𝗡𝗶𝗸𝗶 alla consolle dai piatti roventi (Domenico Niki) con selezioni funky rigorosamente in vinile

▶ il gustoso aperitivo e i cocktail made in #Gammazita

#Mood of #Sunday: art, music, food&drink
per un pomeriggio tutto da gustare in compagnia.

www.gammazita.it

View Event →
Siracusa: Walking in Vendicari
Feb
3
9:00 AM09:00

Siracusa: Walking in Vendicari

walking in vendicari.jpg

“WALKING IN VENDICARI”
#NORDICWALKING #BIRDWATCHING #ARCHEOLOGIA #WELLNESS #TREKKING

Dopo il successo delle scorse edizioni del 2018 di: #LEQUATTROSTAGIONINORDICWALKING.
Proponiamo le nuove edizioni del 2019, partendo da una location spettacolare la R.N.O.OASI FAUNISTICA DI VENDICARI. 

DOMENICA 3 FEBBRAIO 🚶‍♀️🚶‍♂️.

Vivi un'esperienza unica, partendo dalla SPIAGGIA DI MARIANELLI, saremo subito rapiti dal fascino del mare d’inverno, la brezza marina ci darà il suo benvenuto, la spiaggia deserta lambita dalle onde del mare, per poi proseguire lungo un sentiero che costeggia la scogliera, in direzione di una caletta sabbiosa, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti ed un mare sempre calmo e cristallino, nota come “CALA MOSCHE”.
Ripreso il sentiero comincerà a tingersi da svariati colori e uccelli migratori che popolano la zona. Raggiungermo il pantano dove potremo ammirare gli stupendi FENICOTTERI ROSA protagonisti della Riserva.
Riposti i binocoli negli zaini, volgeremo lo sguardo con un tuffo nel passato verso la TORRE SVEVA E LA TONNARA DI VENDICARI per poi procedere in direzione della CITTADELLA DEI MACCARI con visita alle testimonianze archeologiche dell'area... e la chiesa bizantina, la TRIGONA, e le sepolture bizantine.

👇👇👇👇👇👇👇👇
UN AFFASCIANTE MIX DI:
#WELLNESS #SPORT:
CON IL #NORDICWALKING
(NORDIC WALKING SIRACUSA ASD MILONE)

#TREKKING #Birdwatching #ARCHEOLOGIA:
CON: SICILYROUTE(GUIDA NATURALISTICA MARCO MASTRIANI)

🔴 Programma :
Ore 9:00Ritrovo partecipanti nello spiazzo antistante l'ingresso del Campo Scuola Pippo di Natale.

👉 Per Chi proviene da fuori Siracusa ritrovo ore 9.45 presso il parcheggio dell'Agriturismo Marianeddi,raggiungibile dalla statale Noto / Pachino

Ore 10,00
Partenza dal parcheggio dell’Agriturismo Marianelli, dove parcheggeremo le auto.Inizio lezione dimostrativa di Nordic Walking per quelli che saranno interessati a capire questa “nuova” tecnica di cammino...😉😊🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂Mentre cammineremo a passo di NW con chi ha già partecipato ad un corso base.😃 Oppure semplicemente seguendo la guida in questa camminata sulla costa delle meraviglie.️ Percorrendo la spiaggia per un primo tratto con una suggestiva lezione Itinerante di Nordic Walking on Beach con gli Istruttori Marco e Cinzia o Trekking on the beach con la Guida, fino a raggiungere il sentiero naturalistico che ci porterà a scoprire le meraviglie sopra descritte.

Ore 16,00
Fine del percorso e rientro alle auto. 

COS'E' IL NORDIC WALKING?
È uno sport adatto a tutti, si pratica all'aria aperta a contatto la natura, mette in funzione circa 90% dei muscoli, aiuta a consumare il 40% in più rispetto ad una normale camminata, rafforza braccia e spalle, tonifica addominali e glutei, migliora la postura e il funzionamento dell'apparato cardiavoscolare e circolatorio.
Un'attività che accresce i benefici psico-fisici.

👉 Consigliato: Munirsi di binocolo.
👉 Tuta, scarpe da ginnastica o trekking.
👉 I bastoncini verranno forniti dalla ns. ASD MILONE ATLETICA LEGGERA NORDIC WALKING SIRACUSA.
👉 Lunghezza percorso: 8.00 km complessivi.
👉 Durata: Intera giornata.
👉 Difficoltà: (0-10) 4.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI:
👉 Per chi avesse voglia di divertirsi con noi e provare questo nuovo sport a contatto con la natura, è già possibile prenotare mezzo: whatsapp, messanger o telefonando a:

CINZIA SIPALA: 338.59.25.310
MARCO TASSANELLI: 333.59.97.019
MARCO MASTRIANI: 347.95.85.052

Per motivi organizzativi, le prenotazione verranno chiuse a raggiungimento dei partecipanti previsto.
(Entro SABATO 2 FEBBRAIO)

Vi aspettiamo !

View Event →
Siracusa: pranzo al mercato
Feb
2
11:00 AM11:00

Siracusa: pranzo al mercato

pranzo al mercato.jpg

Sabato il Caseificio Borderi v'invita ad un #pranzoAlMercato. Incontreremo gli amici di Oro Rosso degli Iblei, con il loro #zafferano, e ascolteremo i #suoni dello Cheryl Lo Manto Quartet. Una giornata di #festa, tra live cooking, degustazioni, e ottima musica.

#Miele allo zafferano, #marmellata allo zafferano, e #polvere di zafferano incontreranno i #formaggi e le selezioni di #salumi nei nostri taglieri. Per l'occasione presenteremo un #nuovo #panino “Lo Zafferan sandwich”, dove la #PolverinaRossa sarà protagonista tra gli ingredienti. Dal vivo, avrete la possibilità di assaggiare i #cannoli siciliani di ricotta e zafferano. Il #vino in abbinamento sarà il Nero d'Avola biologico della cantina #Bagliesi

Il tutto sarà accompagnato dal #live dello Cheryl Lo Manto Quartet formato da Antonio Ortisi al basso, Alberto Passanisi alla chitarra, Bruno Ceretto al sax, e Cheryl Lo Manto alla voce. Gruppo consolidato da anni collaborano portando il loro repertorio soul funk Reggae in piazze e locali …

Durante la giornata, avrete la possibilità di conocere e chiacchierare con Alessandro e Irene, di Oro Rosso degli Iblei e scoprire tutti i loro prodotti.

#Appuntamento dalle 11.30 in poi, al Caseificio Borderi – Mercato di Ortigia – Siracusa. Vi aspettiamo con il #sorriso, e #affammati :-D

View Event →