Back to All Events

Siracusa: Into the wild - trekking costiero al Plemmirio

Questa domenica ottobrina proponiamo, accompagnati dalla guida Maria di MAALESA EXCURSIONS, un trekking che scorre lungo un percorso a ridosso del mare, offrendoci un panorama mozzafiato tra scogliere calcaree a picco, calette, spiagge e tanto altro. 
A poca distanza da Siracusa, dinanzi l’isolotto di Ortigia si estende la Penisola della Maddalena o Plemmirio. Per la sua posizione strategica questo luogo riveste un ruolo fondamentale nella storia e nell’ identità della città di Siracusa. La costa orientale, nota ai locali con il nome di “Isola”, ci accoglierà con i colori e i profumi intensi della macchia mediterranea: immense distese di palma nana che si alternano e si mischiano con ginestra spinosa, timo arbustivo, lentisco e tanto altro.
Il legame tra il patrimonio naturalistico e storico del luogo è strettissimo. Numerose sono le testimonianze disseminate su tutto il territorio: latomie, calcare, sepolcri, batterie della seconda guerra mondiale. Infine, non dimentichiamo l’immenso patrimonio “sentimentale e di memoria” che il luogo custodisce. 
Per chi ne avrà il piacere, è possibile fare anche un bel bagno "ottobrino" rigenerante nelle acque blu.......in un'estate siciliana che continua anche in autunno.

Abbiamo il piacere di condividere l'organizzazione di questa esperienza con MAALESA EXCURSIONS di Maria e Salvo. A guidarci avremo Maria Gambino, guida naturalistica ( federescursionismo Sicilia) e grande esperta del territorio che andremo ad esplorare.

Lunghezza: circa 7 km totali (compreso A/R) 
Durata: 5/6 h circa comprensive di soste per spiegazioni e pranzo a sacco. L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma sicuramente è richiesta una buona disposizione al cammino.
Difficoltà: Facile - Percorso sviluppato interamente su sentiero battuto . 

Consigliamo di indossare abbigliamento estremamente comodo, scarpe da trekking e il costume (opzionale) se desiderate fare un bagno. Portare almeno 1,5 lt d’acqua, k-way e cappello e pranzo a sacco.

Considerata la distanza può essere utile per bambini piccoli l’uso di un marsupio o di uno zaino porta-bimbo. 

DOVE CI VEDIAMO?
Meeting point alle ore 9:30 presso Area di servizio ENI in Via Elorina 150, Siracusa.

QUANDO FINIAMO?
Fine escursione intorno alle 15:00/15:30. Previsto pranzo al sacco.

CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE?
L'escursione avrà un costo di 10 euro a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Include guida, accompagnatore ed organizzazione.

COME PRENOTARE?
Per prenotare utilizzare questo link tasto “PRENOTA”: http://www.sharingsicily.com/experiences/experience.php?id=107

Oppure inviare email a sharingsicily1@gmail.com ( o messaggio whatsapp al 3497308518) con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico. 


Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’ escursione ( o al punto di incontro) è possibile contattare Maria Gambino al numero di telefono 3341418874 (Maria).

Earlier Event: October 12
Ragusa: Scale del Gusto 2018
Later Event: October 14
Catania: Il trekking delle castagne