Back to All Events

Catania: Corso di giocoleria al Midulla


  • Centro Polifunzionale Midulla Via Zuccarelli Catania, Sicilia Italia (map)
giocoleria al midulla.jpg

Il Centro Polifunzionale #Midulla del Quartiere San Cristoforo è lieto di annunciarvi che sta per arrivare il nuovo 
CORSO DI GIOCOLERIA!

▶▶ con Il Giorgioliere!
APERTO A TUTTI I LIVELLI 
VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDì DALLE 19:30 ALLE 20:30!

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su cosa ci aspetta!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ 

🔸🔹 La giocoleria è una disciplina presente nella storia fin nell’antico egitto età in cui appaiono le prime testimonianze grafiche. In età moderna grazie all’enorme sviluppo in campo scientifico e matematico, sono stati condotti degli studi più approfonditi. 

È stato dimostrato scientificamente come questa disciplina migliori i processi di memorizzazione delle informazioni, la percezione visuo-spaziale e la capacità di anticipare il movimento degli oggetti, agendo sulla coordinazione e l’apprendimento motorio, sulla concentrazione e sul pensiero creativo. (cfr B. Draganski et al., 2004 Neuroplasticity: Changes in grey matter induced by training, Nature, 427, 311-312) Tramite moderne tecniche di brain scanning è stato possibile osservare come, durante l’esecuzione di semplici schemi di giocoleria si produca un attivazione contemporanea di più aree del cervello. 🔸🔹🔸

🔸🔹 La pratica della giocoleria fornisce all’individuo una maggiore coscienza del proprio corpo, la scuola di pensiero del maestro Giorgio Maria Laganà vuole introdurre, tramite delle tecniche ispirate alla meditazione, lo zen buddista, e moderne teorie filosofiche sulla giocoleria una nuova ottica nello studio della disciplina cioè l’accrescimento intellettuale e spirituale, 
utilizzando gli strumenti di giocoleria come metafora di comportamento nei confronti del mondo che ci circonda. 

CHI È IL GIORGIOLIERE?

Inizia la sua attività di giocoliere da autodidatta all’età di 16 anni. 

Nel 2014 trascorre un anno in Messico, nella città di Guadalajara, dove frequenta regolarmente il corso professionale della scuola di circo “Circo Dragon” grazie alla quale fonda le basi delle sue conoscenze di ambito circense. Contestualmente, frequenta workshop di giocoleria tenuti dai principali Artisti dell’area Messicana ed europea, workshop intensivi di clown e mimo. 

Ritornato in Italia si esibisce come giocoliere per eventi e festival di arti di strada, insegna giocoleria presso palestre e associazioni culturali.

Per info ed iscrizioni, venite a trovarci o contattateci in privato!
Vi aspettiamo!