Back to All Events

Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson

  • Radicepura Garden Festival 19 Via Fogazzaro Sicilia, 95014 Italia (map)
re-planting Radicepura Garden Festival

James Basson torna al parco Radicepura per rinnovare, con nuove piante, il suo giardino Alpheo e Arethusa, installazione che sarà in mostra anche nell'edizione 2019, realizzata interamente con piante spontanee mediterranee.
La giornata sarà dedicata anche alle potature allo scopo di ridare equilibrio al giardino e permettere alle nuove piante di svilupparsi.
James Basson, vincitore che Best in show al Chelsea Flower Show, condividerà con i partecipanti questa esperienza completa che permetterà di conoscere degli aspetti importanti sulle piante mediterranee sponstanee per utilizzarle in un progetto di design e come gestire il loro mantenimento.

Il tema del Giardino:
Alpheus and Arethusa
Il mito di Alfeo e Aretusa unisce simbolicamente la Grecia e la Sicilia attraverso la storia del dio Alfeo, figlio del dio Oceano e personificazione del più grande fiume del Peloponneso, e della ninfa Aretusa. Il dio Alfeo si innamorò di Aretusa spiandola mentre faceva nuda il bagno. Aretusa però fuggì dalle sue attenzioni, scappando sull’isola di Ortigia, a Siracusa, dove la dea Artemide la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in fiume, permettendogli così, dal Peloponneso in Grecia, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all’amata. Ancora oggi il mito rivive nell’isola di Ortigia, grazie alla cosiddetta Fonte Aretusa, uno specchio di acqua che sfocia nel Porto Grande di Siracusa. Le piante utilizzate sono tutte legate al territorio, dalla Grecia alla Sicilia, per un giardino mediterraneo.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.