Filtering by: home
Palermo: South Market Christmas Edition
Dec
16
11:00 AM11:00

Palermo: South Market Christmas Edition

  • Palazzo Pantelleria-Valvaro Palermo (map)
  • Google Calendar ICS
south market.jpg

🦌 Winter is coming, South Market too 🦌

South Market * Christmas II Edition *
Domenica 16/12 dalle ore 11:00 alle ore 22:00
Palazzo Varvaro - Pantelleria , Piazza G. Meli 5

Manca pochissimo all'arrivo dell'inverno e, come ogni anno, non poteva mancare l'edizione natalizia di South Market!
Il cortile di uno dei più bei Palazzi del centro storico di Palermo, Palazzo Pantelleria, sede di antiche fabbriche di argenteria e dimora di un centenario ficus magnolia, diventerà luogo di incontro per artigiani, designer creativi ed artisti che vogliono vendere o scambiare le proprie produzioni, oggetti vintage, vinili, vecchie collezioni o semplicemente condividere progetti, idee ed esperienze.
Una zona Food & Beverage e un'accurata selezione musicale faranno da cornice al mercato per allietare tutti i sensi.

info espositori:
email: associazioneinsouth@gmail.com

************************************

Organized by: insouth 
Partner: UGO Design
Sponsored by: Pitarresi Carta Imballaggi - Vkusnaya Vodka

View Event →

Messina: Food & Wine Weekend
Nov
24
to Nov 25

Messina: Food & Wine Weekend

food and wine weekend.jpg

Food & Wine incontrano lo shopping a Taormina: le migliori cantine vinicole italiane in esposizione per un percorso di degustazione guidata.
Degustazioni gratuite dei migliori vini all'interno delle boutique di Taormina.
Cosa ti attende:
Assaggia vini raffinati, con l'assistenza di un esperto sommelier tra le mura di un capolavoro dell'arte gotica siciliana, Palazzo Duchi di Santo Stefano.
Lasciati rapire dall'atmosfera di un'enoteca tradizionale nel cuore di Taormina, mentre scopri i segreti di Taormina.
Workshop finalizzati alla conoscenza del vino e delle sue proprietà organolettiche. 
Info 095/7463355 - info@expoct.it

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori di novembre ADULTI
Nov
20
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori di novembre ADULTI

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
46078308_1918992694844662_3622583856504242176_n.jpg

L’autunno è arrivato e con esso i frutti di stagione, come le castagne, e le sue tradizioni.

In Sicilia la festa di S. Martino vuol dire castagne e vino, ma anche zeppole e dolci squisiti, tipici della tradizione culinaria siciliana.

Anche quest’anno il laboratorio di Cooking Therapy - Dott.ssa Roccarounisce al piacere di cucinare e al benessere psico-fisico la tradizione e la condivisione.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Degustazione di San Martino
Nov
11
11:00 AM11:00

Siracusa: Degustazione di San Martino

degustazione di san martino.jpg

La tradizionale Festa di San Martino in cantina prevede quest'anno visite guidate gratuite alla tenuta Pupillo, a partire dalle 11:00; dalle 12:30 sarà possibile effettuare la degustazione di 6 etichette Doc della nostra produzione abbinate ad altrettante portate. Ecco il menu:

Pollio - Doc Siracusa Moscato
Aringa affumicata, arancia, cipolletta, lattuga, menta, avocado.

Cyane - Doc Siracusa Moscato
Focaccetta con pere, erborinato, peperone arrosto, lemon zest

Targetta - Doc Sicilia Bianco
Frittatina con patate, caprino morbido, pomodoro secco

Baronessa di Canseria - Doc Sicilia Rosso
Arrosto di maiale, nocciole, senape, miele, mele

Re Federico - Nero D'avola - Doc Sicilia Rosso
Miniburger Salsiccia, zucca all'agro

Babà al Solacium - Doc Siracusa Moscato Passito
***
Grissini, pane cunzato, focacce e pane.
***
Menu Bambini
Cotoletta e patate al forno

La degustazione ha un costo di 28 € a persona e può essere prenotata telefonicamente, tramite email o sul nostro sito web cantinepupillo.it
A presentare i nostri vini ci sono gli amici dell'Associazione Nazionale Sommelier Siracusa; l'animazione per i bambini è invece a cura dell'Arci Ragazzi. Vi aspettiamo!

View Event →
Catania: Guerrilla Gardening Librino
Oct
28
10:30 AM10:30

Catania: Guerrilla Gardening Librino

Il 28 Ottobre getteremo i semi per creare il giardino più bello della città. Raccogliamo piante, semi, talee, alberelli e chi più ne ha più ne metta, per sparpagliarli e piantarli nelle zone incolte di Librino.
Il Progetto iniziato anni fa #skylinedistreet non si ferma ma si da al giardinaggio e dopo l’invasione di colori attuata sui muri del quartiere si prepara ad un primo attacco massiccio di Guerrilla Gardening.
Indossiamo i Guanti, Armiamoci di zappe, e partiamo.
Vogliamo tutte le braccia rubate all’agricoltura insieme, a far festa.

Portatevi guanti e attrezzi per lavorare, selezionate piante che hanno bisogno di poca cura, piante e alberi resistenti ai climi caldi della chiana di Catania

ci si vede domenica mattina al campo san teodoro per poi spostarci verso le zone su cui intervenire.
A lavoro finito tutti al san teodoro per una birra fresca o un bicchiere di vino

e se non puoi partecipare ma vuoi comunque donare una pianta, scrivi a Res Publica Temporanea o chiedi ad un amico che può partecipare, così da poter recuperare più piante possibili.

alcuni suggerimenti:
piante grasse, succulente cactacee
rosmarino, timo.
Piante tropicali,
palme
cicas
ulivi
mandorli
carrubbi 
agrumi
geranei
rose
etc

…perché Librino è grigio, Librino è bello. 

Con il progetto #skylinedistreet abbiamo dato colore a molte aree del quartire con il supporto di più di 20 artisti venuti da tutta europa abbiamo avuto modo di stare in strada e parlare con i residenti e gli abitanti, 

quello che volevamo attuare era una conquista vecchio stile, un esercito di artisti che scenda nelle strade e che con i residenti inizi a fare Arte, laboratori, giochi. Un'interazione che in maniera ''violenta'' produca cultura, attraverso l'espressione diretta del territorio e di chi con esso interagisce in maniera autentica e creativa. E in piccolo ci siamo riusciti ma crediamo che il lavoro da fare sia ancora tanto, quello che bisogna fare è dimostrare che si può cambiare se si vuole, è questa la spinta e l’incoraggiamento migliore

Un quartiere invaso da artisti che hanno trasformato non solo l'aspetto del luogo, ma che hanno lasciato un segno nelle persone, coinvolte per la prima volta nel cambiamento.

il collettivo Res Publica Temporanea ci richiama e urla questa chiamata alle arti(del giardinaggio), per anticipare i mercanti e saccheggiare gli spazi.

Come al solito:

Nessun intervento sarà legale.
Nessun suolo è garantito.

View Event →
Siracusa: Instameet - HERITAGE Sortino
Oct
21
9:00 AM09:00

Siracusa: Instameet - HERITAGE Sortino

instameet heritage sortino.jpg

Per appassionati e camminatori, le Associazioni locali, patrocinate dal Comune di Sortino, propongono un percorso archeologico con meta Pantalica, patrimonio UNESCO dal 2005, attraverso alcuni dei sentieri più suggestivi di Sortino Diruta. Con l'ausilio di guide gratuite fornite da Sortino Lab e Ibleanet, si attraverseranno i resti dell'antico abitato che sorgeva sulla pendici del colle Aita, fino ad arrivare alle sorgenti del fiume Guccione. Si visiteranno i resti di un antico frantoio e di una cava di pietra finanche le Concerie, dove i mastri di concia hanno lavorato le pelli fino al XIX sec.

Attraversando il ponte di Gesù Nazareno si percorrerà il sentiero di Serramezzana che conduce al Belvedere su Pantalica. Chi vorrà, potrà proseguire l'escursione con gli accompagnatori presso il fiume Calcinara, per vedere da vicino le numerose tombe a grotticella artificiale risalenti alla Tarda Età del Bronzo ricavate nelle pareti del massiccio di Pantalica.

È un percorso paesaggisticamente superbo, per appassionati di natura, storia ed archeologia, da affrontare equipaggiati con abbigliamento comodo e pranzo a sacco. Alle 12.00 è previsto il rientro con pulmino da Serramezzana per chi sceglie di tornare a Sortino, verso le 14:00 per chi invece ha scelto di proseguire la visita a Pantalica.


H 9:00 Raduno presso il piazzale dei Cappucini, Sortino e partenza passeggiata archeologica per i sentieri di Sortino Diruta
H 11:30 Arrivo al Belvedere di Pantalica
H 12:00 Partenza pullman per il rientro a Sortino, per coloro che vogliono terminare la visita
h 12:00 Visita guidata a Pantalica
H 14:00 Partenza pullman per il rientro a Sortino
H 16:30 Premiazione Photo Contest - Cinema Teatro Impero, via Resistenza 

E' obbligatoria la prenotazione al fine della gestione dell'evento.

View Event →
Siracusa: Into the wild - trekking costiero al Plemmirio
Oct
14
9:30 AM09:30

Siracusa: Into the wild - trekking costiero al Plemmirio

Questa domenica ottobrina proponiamo, accompagnati dalla guida Maria di MAALESA EXCURSIONS, un trekking che scorre lungo un percorso a ridosso del mare, offrendoci un panorama mozzafiato tra scogliere calcaree a picco, calette, spiagge e tanto altro. 
A poca distanza da Siracusa, dinanzi l’isolotto di Ortigia si estende la Penisola della Maddalena o Plemmirio. Per la sua posizione strategica questo luogo riveste un ruolo fondamentale nella storia e nell’ identità della città di Siracusa. La costa orientale, nota ai locali con il nome di “Isola”, ci accoglierà con i colori e i profumi intensi della macchia mediterranea: immense distese di palma nana che si alternano e si mischiano con ginestra spinosa, timo arbustivo, lentisco e tanto altro.
Il legame tra il patrimonio naturalistico e storico del luogo è strettissimo. Numerose sono le testimonianze disseminate su tutto il territorio: latomie, calcare, sepolcri, batterie della seconda guerra mondiale. Infine, non dimentichiamo l’immenso patrimonio “sentimentale e di memoria” che il luogo custodisce. 
Per chi ne avrà il piacere, è possibile fare anche un bel bagno "ottobrino" rigenerante nelle acque blu.......in un'estate siciliana che continua anche in autunno.

Abbiamo il piacere di condividere l'organizzazione di questa esperienza con MAALESA EXCURSIONS di Maria e Salvo. A guidarci avremo Maria Gambino, guida naturalistica ( federescursionismo Sicilia) e grande esperta del territorio che andremo ad esplorare.

Lunghezza: circa 7 km totali (compreso A/R) 
Durata: 5/6 h circa comprensive di soste per spiegazioni e pranzo a sacco. L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma sicuramente è richiesta una buona disposizione al cammino.
Difficoltà: Facile - Percorso sviluppato interamente su sentiero battuto . 

Consigliamo di indossare abbigliamento estremamente comodo, scarpe da trekking e il costume (opzionale) se desiderate fare un bagno. Portare almeno 1,5 lt d’acqua, k-way e cappello e pranzo a sacco.

Considerata la distanza può essere utile per bambini piccoli l’uso di un marsupio o di uno zaino porta-bimbo. 

DOVE CI VEDIAMO?
Meeting point alle ore 9:30 presso Area di servizio ENI in Via Elorina 150, Siracusa.

QUANDO FINIAMO?
Fine escursione intorno alle 15:00/15:30. Previsto pranzo al sacco.

CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE?
L'escursione avrà un costo di 10 euro a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Include guida, accompagnatore ed organizzazione.

COME PRENOTARE?
Per prenotare utilizzare questo link tasto “PRENOTA”: http://www.sharingsicily.com/experiences/experience.php?id=107

Oppure inviare email a sharingsicily1@gmail.com ( o messaggio whatsapp al 3497308518) con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico. 


Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’ escursione ( o al punto di incontro) è possibile contattare Maria Gambino al numero di telefono 3341418874 (Maria).

View Event →
Catania: Lungomare Liberato
Oct
7
7:00 AM07:00

Catania: Lungomare Liberato

  • Via Alcide De Gasperi Catania Italia (map)
  • Google Calendar ICS

RItorna il Lungomare Liberato dal traffico e dall'inquinamento. La strada sarà nuovamente vivibile e senza caos dalle ore 10 alle ore 22.

Ecco cosa troveremo sul Lungomare (programma provvisorio in via di definizione):

Sarà presente Gianbike - riparazione e ricambi biciclette che potrà riparare i vostri problemi alle biciclette. 

Sarà possibile noleggiare le biciclette direttamente sul Lungomare Liberato.

Come sempre in occasione di simili eventi saranno presenti i pattinatori del gruppo Total Roller Catania ed i pedlatori di Ruote Libere, oltre ad eventuali artisti di strada e gruppi che vorranno animare ulteriormente la strada chiusa al traffico. 


Area Piazzale Sciascia (Parcheggio Europa) 

➢ 11.00/11.45: esibizione #danza â€œmoderno e latino americano” - ASD Dancemania di S. Nicotra
• 11.45/12.30 esibizione danza moderno e latino americano - ASD Freetime di C. Zucchero
• 17.00/17.30 esibizione di #twirling e sfilata di #majorette - Gruppo Smile diretta da L. Irrera.
• 18.00/18.30 esibizione congiunta gruppi #country a cura delle tre ASD : Elianto diretto da A. Messina, Lucky Star diretto da L. Fallica e The Sound of Boots diretto da R. Di Natale.
• 18.30/19.00 esibizione danza moderno e #latinoamericano ASD Live Dance diretto da M. Licciardello.
Nel corso della serata momenti canori a cura di G. Minarelli voce solista tribute band Nek, con le allieve della maestra E. Valastro, V.Gangemi e G.Alessi
• 20.00/22.00 concerto Speed of Sound, tribute band office Coldplay

__________________________________________________

Qui le modalità per partecipare all'evento, comunicato a cura del Comune di Catania:

Tenuto conto che l'Amministrazione Comunale intende organizzare la manifestazione denominata
“Lungomare Fest” - dalle ore 10.00 alle ore 22.00 del 7 ottobre 2018 - per il potenziamento delle
attività Sportive, Culturali , Artigianali e Commerciali rivolte alla cittadinanza ed ai numerosi turisti
che hanno scelto il nostro territorio per trascorrere le vacanze.
Si Invitano:
I Soggetti del Settore che svolgono le attività sotto specificate:
A. Culturale:
1. Arte e spettacoli di strada: ritrattisti, caricaturisti, pittori, madonnari, spettacoli musicali con
strumenti non amplificati, attività recitative, giochi di abilità, prestigio, mangiafuoco, giocolieri;
2. Audiovisivo e video makers;
3. Presentazione di libri;
4. Danza e ballo in genere
B. Artigianale (Settore Non Alimentare):
1. Singoli Operatori dell'Ingegno1;
2. Singoli Hobbisti2;
3. Associazioni di Operatori dell’Ingegno;
4. Associazioni di Hobbisti;
5. Artigiani (Settore Non Alimentare);
a presentare richiesta di adesione che riporti:
a. La denominazione del soggetto richiedente, i dati giuridici;
b. Informazioni di contatto (mail e numero di telefono);
c. Una sintetica descrizione delle attività che intendono svolgere in occasione della
manifestazione del 7 ottobre 2018;
C. I Titolari delle Attività Commerciali di Viale Ruggero di Lauria e Viale Artale Alagona a
presentare la richiesta di adesione per l’assegnazione di suolo pubblico davanti la propria attività
commerciale con lo scopo di organizzare spettacoli d’intrattenimento culturale, teatrale o
musicale, in occasione del “Lungomare Fest”, alle seguenti condizioni:
1. Sia presentato elaborato grafico per la collocazione temporanea delle attrezzature, indicando
gli orari di svolgimento degli spettacoli, il nome degli artisti e le dimensioni di suolo pubblico
sulla carreggiata antistante il pubblico esercizio corrente;
2. sia pagato il canone SIAE (qualora dovuto);
3. siano acquisite tutte le autorizzazioni per lo svolgimento dello spettacolo;
4. siano poste in essere tutte le cautele necessarie ad evitare il disturbo al riposo dei
residenti scaturente dai rumori generati dagli avventori anche in modo indiretto;
5. siano fatti salvi i diritti di terzi;
6. siano rispettati gli orari e le dimensioni di occupazione del suolo pubblico assegnate in
modo da garantire:
a. il transito dei mezzi di soccorso e di vigilanza, lasciando liberi almeno 3 metri di
carreggiata;
b. il libero ed incondizionato accesso dei residenti alle proprie abitazioni od ai garages e
la piena fruibilità degli ingressi e delle vetrine degli altri esercizi commerciali, salvo
espresso assenso di questi ultimi, nonché la piena disponibilità degli stalli riservati ai
diversamente abili;
7. le esecuzioni musicali, effettuate all’esterno dei locali, devono rispettare i valori limite di
immissione nell’ambiente imposti dalla vigente normativa e di quanto contenuto nel

1. Si definisce Operatore dell’Ingegno il soggetto che vende, baratta, propone o espone in modo saltuario ed occasionale
senza il carattere della continuità, beni di modico valore, non superiore a 150 euro per unità, prodotti dall’utilizzo del
proprio ingegno
2. Si definisce Hobbista il soggetto che vende, baratta, propone o espone in modo saltuario ed occasionale merci di modico
valore. Non sono Hobbisti i soggetti descritti nell' art. 4, comma 2, Decreto Legislativo 31.03.1998, n. 114 
C O M U N E D I C A T A NI A
Assessorato Attività Produttive e Centro Storico
Regolamento Comunale per la tutela dall’inquinamento acustico e relativa zonizzazione,
approvato con deliberazione C.C. 4.3.2013, n. 17 e precisamente:
• dalle ore 20,00 alle ore 22,00 - 65 dB (A)
• dalle ore 22,00 alle ore 24,00 - 55 dB (A)
8. sia rispettato il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18;
9. la violazione delle condizioni previste nel presente atto, comporterà l’applicazione delle
sanzioni pecuniarie ed accessorie previsti dalle vigenti disposizioni di legge, regolamenti ed
ordinanze;
10. l’Amministrazione Comunale è esonerata da ogni responsabilità per eventuali danni a
persone animali e cose derivanti dall’esercizio dell’attività suddetta, di cui è responsabile
esclusivamente la ditta titolare del provvedimento di concessione suolo pubblico;
11. l’Amministrazione per motivi di pubblico interesse e/o di sicurezza, può sospendere o
revocare la presente concessione senza alcun onere per la stessa;
D. Operatori del settore mobilità sostenibile, ambientale e sportivo
1. Associazione del settore ciclistico.
2. Associazioni e Federazioni ambientaliste.
3. Organizzazioni civiche.
4. Associazioni di volontariato Storico Culturale
5. Rivenditori di mezzi elettrici (bici, auto e mini car)
a presentare apposita richiesta di adesione che riporti:
- la denominazione del soggetto richiedente, i dati giuridici;
- informazioni di contatto (mail e numero di telefono);
- una sintetica descrizione delle attività che intendono svolgere in occasione della manifestazione
del 7 ottobre 2018;
- la superficie di suolo pubblico occupata da eventuali stands.
La richiesta di adesione dovrà pervenire - perentoriamente entro le ore 13.00 del 2 ottobre 2018-
con una delle seguenti modalità di presentazione:
1. tramite mail, all'indirizzo poareanonmercatale@comune.catania.it;
2. con consegna a mano direttamente al Comune di Catania – Assessorato Attività Produttive e
Centro Storico, Segreteria Assessorato, Via Antonino di Sangiuliano n. 317, piano primo - 95123
Catania, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30;
(le offerte devono comunque pervenire entro il termine su indicato e non farà testo la data di spedizione);
La selezione delle domande, a decisione insindacabile, è a cura delle direzioni “Attività Produttive.
___________________________________________________

Quest'evento facebook è realizzato in modo indipendente dal Comune da noi volontari del comitato spontaneo promotore del Lungomare Liberato.
Lo facciamo per dare visibilità a queste giornate in cui la strada viene limitata al traffico grazie alla nostra petizione on line di 4 anni fa, firmata da oltre 1300 cittadini, che fu accolta dall'amministrazione comunale.

View Event →
Catania: La Timpa - Falconeria al tramonto
Sep
29
4:00 PM16:00

Catania: La Timpa - Falconeria al tramonto

  • Piazza Indirizzo Acireale, Sicilia, 95024 Italy (map)
  • Google Calendar ICS

Sabato pomeriggio proponiamo, insieme a “Gite Sicilia”, un suggestivo trekking al tramonto, adatto a tutti, grandi e piccini, che ci porterà in un luogo di sorprendente bellezza. 
La nostra meta sarà la Timpa Falconiera, nel territorio di Acireale, una porzione della più estesa R.N.O delle Timpe.
Seguiremo un tracciato ferroviario dismesso, che si affaccia, come un balcone, sul versante più settentrionale dell’area e che riserva momenti affascinanti di storia e cultura contadina.

L’abbigliamento dovrà essere comodo ed idoneo alla stagione, consigliato il pantalone lungo, scarpe da trekking o robuste scarpe da tennis indossate con adeguate calze (non saranno ammessi partecipanti con scarpe non idonee o sandali aperti) uno zainetto con una bottiglietta d’acqua, la macchina fotografica - indispensabile una TORCIA ELETTRICA ( per le gallerie della vecchia ferrovia).

Il percorso pianeggiante coprirà una distanza totale di circa 4 Km con l’attraversamento di alcune gallerie.
Appuntamento ore 16.00 ad Acireale in Piazza Indirizzo davanti l’ingresso della villa comunale “Belvedere”. Inizio trekking ore 17.00 ( PUNTUALI) - fine ore 20:00 circa.

Contributi di partecipazione euro 10 a persona, 8-14 anni 5 euro a persona.
Prenotazioni a sharingsicily1@gmail.com ( o whatsapp 3497308518) con nome, cognome, numero prenotati, recapito telefonico.

L’escursione sarà condotta dalla Guida AIGAE Michele Abate ( Gite Sicilia).

numero minimo 10 partecipanti per attivare l'esperienza.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori SETTEMBRE
Sep
18
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori SETTEMBRE

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
cooking .jpg

Cooking Therapy dr.ssa Roccaro torna, dopo la pausa estiva, con nuovi appuntamenti dedicati al benessere psico-fisico da ritrovare tra i fornelli. 

Per questi primi tre incontri di Settembre abbiamo pensato di offrivi un servizio gratuito di prova, in modo da avere un primo approccio al primo ed unico metodo in Sicilia, che accosta il benessere psico-fisico della persona alla cucina ed al cucinare. VI RICORDIAMO CHE È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Sebastiana Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Palermo: TEDxZisa
Sep
15
9:00 AM09:00

Palermo: TEDxZisa

33303256_871240386412924_8653116859459043328_n.png

TEDxZisa
15/09/2018
10:00 - 18:00

In una realtà globale dove le differenze sono sempre più radicali, la vera sfida sta nel creare un luogo dove queste differenze possano comunicare e cooperare. Tecnologia, arte, economia, politica, sono piattaforme abilitanti. Con questo spirito stiamo creando a Palermo un evento TEDx in modo che tutti possano avere questa esperienza e condivdere "idee". 

Una durata di 8 ore di cui 7 saranno dedicate agli interventi degli speaker che si susseguiranno sul palco per un'esperienza unica.

ALCUNI SPEAKER:
- Associazione Agricoltura Rigenerativa Sicilia: fondata nel 2017 da Gautier Gras e Gaspare Varvaro, collabora con le aziende agricole e zootecniche nell'obbiettivo di raggiugere la massima redditività aziendale in modo sostenibile;

- Gisella Modica: Palermo, una figlia archeologa precaria, un marito, una gatta in casa, diversi in giardino; femminista, scrittrice;

- Adriano Lopez e Luigi Ruggieri: studente di 13 anni .Coltiva la sua passione per il mondo dell’informatica e della programmazione e sogna di far diventare un colosso la sua azienda nel mondo dell’informatica. Ad inizio del 2016 conosce colui che diventerà il suo socio: Luigi Ruggieri , con lui nasce una bella intesa, uniti dalla stessa passione;

- Professor Naccari: insegnante di informatica, ci illustrerà il mondo della programmazione come espressione dell'arte e del sé;

- Professor Pasquale Scimeca: regista palermitano, produzioni internazionali come Rosso Malpelo e I Malavoglia.

...ed altri, ancora da annunciare, che ci illustreranno i tanti volti di Palermo.

info@tedxzisa.it

View Event →
Palermo: Sicily Food Festival 2018
Sep
7
to Sep 9

Palermo: Sicily Food Festival 2018

sicily food festival .jpg

SICILY FOOD FESTIVAL 2018
Cà semu !
Dal 7 al 9 Settembre a Cefalù

➡ Il format dell’evento resterà simile a quello che così bene ha funzionato negli anni precedenti. Un percorso tra profumi, odori, sapori e colori che si articolerà in diverse aree della città.

➡ Un evento che ha l’ambizione di far dialogare soggetti pubblici e privati intorno ai temi della valorizzazione degli alimenti siciliani e della promozione del territorio. Una manifestazione che ha scelto, nell’edizione del 2018 di offrire il palcoscenico alle imprese che hanno preferito la qualità e che puntano sul valore che il turismo può rappresentare per lo sviluppo dei nostri centri minori, patrie del patrimonio UNESCO della Dieta Mediterranea che coniuga insieme il gusto, la salute e la produzione locale.

➡ IL SICILY FOOD FESTIVAL 2018 SI CARATTERIZZERÀ PER TRE AREE:
1. Promozione, conoscenza e degustazione delle produzioni agroalimentari di qualità e dei prodotti tipici siciliani (villaggio gastronomico e Street Food);
2. Informazione e formazione degli addetti del settore e dei consumatori finali (laboratori di degustazione, focus tematici, seminari, corsi di assaggio e molto altro ancora);
3.Spettacolo e intrattenimento: show cooking letterari, cene d’autore con chef stellati, eventi musicali, concerti.

➡ Ma, la vera specificità del festival del 2018 è l’attenzione sul concetto dell’impegno civile e della partecipazione.
Oggi, riteniamo che, per andare avanti, per crescere, sia necessario stringere “nuove e significative alleanze” le uniche capaci di garantire uno “sviluppo integrato, sostenibile e condiviso” per la nostra amata Cefalù, per le Madonie, per l’area metropolitana di Palermo, per la Sicilia.

View Event →
Ragusa: Ibla Street Food
Sep
1
7:30 PM19:30

Ragusa: Ibla Street Food

IBLA STREET FOOD

Non si può essere felici a stomaco vuoto… e allora lasciati tentare dall’Ibla Street Food  

Il 1 e 2 Settembre 2018 Ragusa Ibla si trasformerà per due giorni in un una piccola e vivace taverna a cielo aperto.

22 postazioni presso cui intrattenersi grazie al ticket, rimbalzando fra prelibatezze salate, dolci sapori e buon vino siciliano

▶ Biglietti limitati in prevendita

*Acquistando il ticket online al costo di 15 euro si ha diritto a 15 ticket per la degustazione, mentre acquistando alla cassa solamente ad 11.

*Il ticket può essere acquistato in prevendita anche presso HI, il
nostro centro informativo in Via del Convento, 13 (Piazza Duomo) a Ragusa Ibla.

View Event →
Siracusa: Calici di Stelle 2018 - 14° edizione
Aug
10
8:00 PM20:00

Siracusa: Calici di Stelle 2018 - 14° edizione

calici di stelle.jpg

La splendida cornice dell'Antico Palmento di Rudinì a Marzamemi, in territorio di Pachino (SR) si conferma ancora una volta location ideale per ospitare la 14° edizione di #CaliciDiStelle

Dalle ore 20 del 10 agosto vi aspettiamo per degustare i migliori vini, l'olio e i prodotti tipici del Sudest di Sicilia, proposti dalle azienda aderenti all'associazione Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto.

Restate sintonizzati per i dettagli e gli aggiornamenti!

View Event →
Siracusa: Dal tramonto alle stelle
Jul
30
7:30 PM19:30

Siracusa: Dal tramonto alle stelle

dal tramonto alle stelle.jpg

Serata di degustazione nella seducente cornice di Punta Maddalena dal tramonto mozzafiato alle romantiche stelle. I finger food della tradizione e i vini della Valigia di Bacco. Saranno presenti alcuni nostri produttori Dario Serrentino Azienda Agricola il Mortellito, Max Padova Riofavara, Olaf Consiglio Fausta Amansio, Feudo Santa Tresa, Giuseppe Valeria ViniScirto Vini Scirto, Giovanni Raiti Quantico Vini #robadacinema #iobevolavaligiadibacco #iobevosiciiano #ilvinosenzatrucchi

Ingresso 15 €

View Event →
Catania: 22° Festa Medievale
Jul
28
to Jul 29

Catania: 22° Festa Medievale

festa medievale.jpg

L’Associazione Culturale Sicularagonensia, nei giorni 28 e 29 luglio, vi invita alla XXII edizione della Festa Medievale. Tra le mura della città di Randazzo e lungo le vie del centro storico, i visitatori potranno rivivere l’atmosfera del Medioevo con un ricco programma di spettacoli. L’evento verrà animato da gruppi storici, giocolieri di fuoco, accampamenti medievali, musici itineranti, gare di arcieri, esibizioni di falchi, un mercato con banchi e mestieri dell’epoca, spettacoli equestri e tanto altro. Sarà possibile ristorarsi negli angoli più caratteristici del centro storico, dove saranno dislocate le taverne che offriranno pasti e bevande d’ispirazione medievale. Anche le chiese, per l'occasione, rimarranno aperte, per permettere a tutti i visitatori di ammirare gli splendidi monumenti della città di Randazzo. A breve il programma completo della festa. Vi aspettiamo!! #sicularagonensia #festamedievale #randazzo#workinprogress #stytuned

View Event →
Siracusa: Siracusa Pride 2018
Jun
14
to Jun 16

Siracusa: Siracusa Pride 2018

siracusa pride.jpg

Siracusa si appresta ad ospitare, per la quarta volta, una delle tappe più attese dell’Onda Pride nazionale. “Essere Umani” è il titolo del Siracusa Pride 2018. Il mare come elemento chiave, simbolo di grandezza e di maestosità. Il mare come simbolo, purtroppo, del fenomeno dell’immigrazione e della non accettazione sociale. Il mare come simbolo di rinascita e di speranza. 

L'edizione 2018 sarà ricca di sorprese, di spunti e di incontri, per dare a tutti un’opportunità di confronto e di crescita. Il Pride è aperto a tutti ed è di tutti. Testimonial 2018 è Leo Gullotta

🌈 Programma 14-15-16 Giugno 2018 🌈

➡ Giovedì 14 Giugno - Ore 18:00-20:00 – Piazza Cesare Battisti

Tavola rotonda ''Varie Identità''

Interverranno:Padre Rosario Lo Bello
Francesco Grasso, presentazione del libro "Ho sposato San Berillo" 
Giusi Norcia, presentazione del libro "L'ultima notte di Achille" 
Francesca Totis Rete degli Studenti Medi
Modera:Maria Vittoria Zaccagnini
Collabora la Libreria Fenice di Catania

Prioiezione del video "Resto Umano" di Miki Formisan e delle "Poesie di un percorso di transizione" di Giovanna Cristina Vivinetto
Ore 21:00 Serata di intrattenimento e lancio del contest
''Rainbow Artsfor Pride'' (musica, teatro,ballo)
Proiezione del film ''Stonewall''

➡ Venerdì 15 Giugno . Ore 18:00 – 20:00 – Piazza Cesare Battisti

Tavola rotonda ''Diritti umani oltre la discriminazione''
Interverranno:Adriana Prazio, presidente La Nereide - Donne
Giovanni Caloggero, consigliere nazionale Arcigay - Comunità LGBT
Luigi Carollo, ideatore eportavoce Palermo Pride,
responsabile diritti civili ARCI SICILIA - Storia del movimento LGBT
Maria Vittoria Zaccagnini, NPS - HIV
Carla Frenguelli, presidente AccoglieRete Onlus - Migrazione
Adriana Canclini, presidente Amnesty - Diritti umani
Giuseppe Ricupero, presidente ANPI - Libertà politica
Modera:Francesco Nania, direttore emittente Teleuno Tris

Ore 21:00
Serata di intrattenimento e contest ''Rainbow Arts f or
Pride'' con proclamazione del vincitore

➡ Sabato 16 Giugno – ore 18

Corteo finale Siracusa Pride 2018
Raduno presso Foro Vittorio Emanuele II (Porta Marina).
Proseguimento per via Ruggiero Settimo, Via Amalfitania, Piazza Archimede {primoflash mob), Corso Matteotti,
Largo XXV Luglio (secondo flash mob), Via Salvatore Chindemi,
Piazza Pancali, Via Trento, Piazza Cesare Battisti.
Conclusione con i saluti delle istituzioni, associazioni e del testimonial del Pride Leo Gullotta, che premierà il vincitore del contest "Rainbow Arts for Pride"
➡ Ore 23:00 presso Punto G, via Landolina 1- Ortigia c/o Piazza Duomo Pride Party - Animazione a cura di Ekubart Group.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro laboratorio ADULTI
Jun
5
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro laboratorio ADULTI

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italy (map)
  • Google Calendar ICS
laboratori giugno.jpg

Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva quelli di giugno.

Con la bella stagione abbiamo l'opportunità di concentrarci anche sull'alimentazione e sul consumo di frutta e verdura nei mesi più caldi. Colori e sapori della nostra terra, che in cucina si trasformano in mille combinazioni diverse, portando il buon umore e aiutando la nostra salute. 

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Palermo: Preparazione Composti Agricoli Attivi e Probiotici
Jun
1
to Jun 3

Palermo: Preparazione Composti Agricoli Attivi e Probiotici

  • Cantieri Culturali alla Zisa (map)
  • Google Calendar ICS

PREPARAZIONE COMPOSTI AGRICOLI ATTIVI E PROBIOTICI

DOVE: Arci Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa - Padiglione 18A, Via P. Gili n. 4, Palermo (PA)

QUANDO: 1 - 2 - 3 giugno 2018

Agricoltura biologica, disponibilità di (e accesso a) prodotti agricoli sani e sostenibilità ambientale sono concetti fortunatamente sempre più diffusi nel mondo contemporaneo. 
La consapevolezza (da oltre un trentennio) del danno che errate - quanto consolidate - pratiche agronomiche esercitano su suolo, acqua ed atmosfera ha portato nel tempo a risposte che, paradossalmente, contraddicono in parte (o quasi del tutto) il bisogno iniziale, ovvero lo sviluppo di un'agricoltura che sia davvero sostenibile sia in termini ambientali quanto economici (i concetti non sono per niente lontani tra loro), che imiti i processi naturali accelerandoli e che soprattutto migliori e rigeneri i suoli. 
Molta agricoltura cosiddetta biologica ancora oggi non riesce a dare risposte efficaci a questi bisogni urgenti, camuffando una mera scelta di mercato con un'affettata sensibilità per i temi ambientali, le cui pratiche poco differiscono dall'agricoltura convenzionale. 
Esistono però, fortunatamente, altri approcci al tema: si tratta delle cosiddette AGRICOLTURE RIGENERATIVE (vera nota di bordone del corso che proporremo): si distinguono anzitutto proprio per un'attenzione prima e particolare ai concetti di cura e rigenerazione della terra intesa come suolo, che è uno dei veri custodi della vita (vegetale e animale in primis, oltre che umana).

Il corso che offriamo si propone in primo luogo di analizzare tutta una serie di elementi di ordine botanico-chimico per poi scendere nel dettaglio delle diverse tecniche per la creazione di preparati agricoli con finalità sia fertilizzanti che bioattivanti da un punto di vista microbico, sia contemporanee che arcaiche.

Sabato 2 giugno in orario mattutino i corsisti potranno partecipare all’incontro-dibattito sui temi della rigenerazione del suolo e del rischio desertificazione in Sicilia, insieme all’esperto di bio ingegneria Gianluigi Pirrera, allo stesso docente del corso Marco Forti ed altri esperti del settore, oltre ad alcuni giovani produttori biologici siciliani.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma dettagliato del dibattito.

-------------------------------------------------------------------------------------------

➣ COSTI:
80 euro (preiscrizione entro il 1 maggio)
100 euro (iscrizione intera dopo il 1 maggio)


➣ PRENOTAZIONI:
per prenotare basta effetture il versamento al seguente conto corrente bancario:

CASSA RURALE DI TRENTO B.C.C. SOCIETA' COOPERATIVA
IBAN: IT 11 L 08304 01844 000044344122
Intestato a: ASSOCIAZIONE IN MEDIAS RES
Causale: "QUOTA ISCRIZIONE CORSO"


➣ INFO:
inmediasres.palermo@gmail.com
Gianluca 3381813773
Ariele 3898785009

-------------------------------------------------------------------------------------------

Programma indicativo deile tre giornate di laboratorio:

Prima giornata, parte teorica, mattino:

Filosofia, panoramica e motivazioni della rigenerazione del suolo
• Principi fondamentali;
• Osservazione dei cicli naturali;
• Il ciclo del carbonio;

Introduzione alla fisiologia della pianta:
• Linfa grezza;
• Linfa elaborata;
• Essudati radicali;
• Riserve radicali;

Processi digestivi degli animali superiori e confronto con il suolo:
• Analisi di una sezione di tratto digestivo animale, cellule epiteliali, produzione di muco;
• Confronto tra i processi digestivi animali e del suolo;
• Confronto tra microbiota animale e microbiota del suolo.

Il Suolo:
• Base minerale e residui humici;
• Soluzione circolante;
• Aerobiosi ed anaerobiosi;
• Compattazione e sue conseguenze.

La Rizosfera:
• Gruppi funzionali;
• Interazione pianta - popolazioni batteriche;
• metaboliti primari e secondari;
• Popolazioni batteriche devolute alla decomposizione degli zuccheri e delle proteine:
▪ Lattobacillo, Acetobacter, Attinobacter.
• Popolazioni batteriche Promotrici della Crescita (PGPR):
▪ Rizhobium, Azospirillum, Bacillus subtilis, Pseudomonas, Attinobacter.
• Patogeni: capacità e limiti;
• Funghi: micorizze, sviluppo, azione e riproduzione; Glomalina.
• Evoluzione del suolo;
• Come rigenerare il suolo: Cover Crop e tecniche agricole;
• Siepi di bioaccumulo;

Prima giornata, parte teorica, pomeriggio:

Composti Agricoli Bioattivi e Probiotici:
• Lattobacillo, preparazione, utilizzo e conservazione;
• L’inoculo: reperimento, caratteristiche ed utilizzo;
• Soluzione microbica, realizzazione ed utilizzo; soluz. micr. customizzata;
• Fertilizzanti liquidi: realizzazione, utilizzo;
• Fertilizzanti di Spontanee e Fertilizzanti customizzati;
• Idrolizzato di pesce;
• Sale marino grezzo o acqua di mare;
• Farine di roccia;
• Fermentati acetici metodo Thai e metodo Coreano, produzione ed utilizzo;
• Calcio solubilizzato
• Fosfato di Calcio solubilizzato

Seconda giornata, parte teorica, mattino:

Input per la conduzione agricola:
• Biodiversità come garanzia della salute della pianta;
• Sottrazione di fonti di cibo per la prevenzione delle patologie;
• Input foliari ed input irrigui;
• Mix degli input e proporzioni;
• Distribuzione dei mix di preparati: pre trapianto, post trapianto;
• Altre tecniche: Korean Natural Farming;
• IMO, campionamento con riso ed evoluzione IMO2, IMO3, IMO4;
• Fermentati di estratti di piante (Bamboo, Arundo) (FPJ)
• OHN, Oriental Herbal Nutrient, attivatore dei processi e controllo patogeni.

Seconda Giornata, parte pratica, pomeriggio:

• Realizzazione dell’Agente umettante (Surfactante);
• Realizzazione di Aceto di banane o mele (metodo coreano).
Terza Giornata, parte teorica:
• Criticità della scelta del mezzo di coltura, metodi di raffinazione dell’acqua;
• Preparazione del substrato di coltura (patate e/o granaglie);
• Impianti irrigui: descrizione di un sistema Venturi di iniezione in linea, descrizione di un sistema di distribuzione con pompa a valle;
• Biochar, riutilizzo degli scarti di potatura dell’olivo.

Terza giornata, parte pratica:

• Realizzazione di estratti e input: Idrolizzato di pesce, aceto di mele o banane.
• Realizzazione del Calcio solubilizzato
• Realizzazione di FPJ (Fermented Plant Juice) per successiva trasformazione in aceto o estratto idroalcolico.

Sessioni di Domanda & Risposta a discrezione dei partecipanti.

Realizzazioni pratiche ulteriori su richiesta dell’organizzazione e dei partecipanti.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Docente: Marco Forti

Marco Forti incontra la Permacultura nel 1990 in Australia, dove si laurea con un documentario su questo argomento in Produzione TV (B.A. Visual and Performing Arts Charles Sturt University); tratta Vetiver (Chrisopogon zizanioides) dal 1997, dapprima per verificarne i limiti ambientali e le applicazioni al mondo agro pastorale, successivamente per la produzione commerciale ed applicativa.
Dal 2008 è certificato dal Vetiver International Network (n*66) per la produzione vivaistica, applicazioni bioingegneristiche al dissesto idrogeologico, controllo dell’erosione, soil conservation;
Dal 2008 è nominato Senior Technical Consultant e Coordinatore Nazionale del Vetiver International Network (www.vetiver.org)
Ha ideato e curato il network Vetiver Italia per la diffusione della conoscenza della tecnologia Vetiver e la produzione di materiale vivo da trapianto
Dal 2014 è certificato dal Vetiver International Network nel campo della fitodepurazione e fitorimedio dei suoli (n*96)
Dal 2015 insegna un modulo “Vetiver ed applicazione”, simile alla presente offerta formativa, al Master di Caratterizzazione e Risanamento dei suoli, Coordinatore: Prof. Argese; , presso la Università Cà Foscari di Venezia.
E’ socio fondatore della Società Resemina srl impegnata nella ricerca applicativa della pianta e nello sviluppo delle relative biotecnologie simbiotiche.

L’associazione culturale In Medias Res (http://www.inmediasresproject.com/) nasce nel luglio del 2015 a Trento, come naturale prosecuzione del progetto di giornalismo sociale “Agenzia di Stampa Giovanile”.
L’Associazione ha come scopo fondamentale la promozione dell’informazione libera ed indipendente sui temi di ambiente, società ed economia, tramite la creazione, produzione, distribuzione e diffusione di attività culturali e sociali utilizzando tutte le metodiche di tipo giornalistico, editoriale ed artistico; lo svolgimento di attività formativa giovanile e non, nelle scuole e nei comuni; la realizzazione di eventi, escursioni, rassegne e manifestazioni pubbliche.

View Event →
Catania: Nivarata - Festival Internazionale della Granita Siciliana 2018
May
25
to May 27

Catania: Nivarata - Festival Internazionale della Granita Siciliana 2018

  • Piazza Duomo Acireale, Sicilia, 95024 Italy (map)
  • Google Calendar ICS
festival internazionale della granita siciliana.jpg

Sicilia. Terra di sole, mare, storia, paesaggi mozzafiato, meraviglie antiche e di... Granita Siciliana! 

Nivarata è il festival internazionale dedicato alla Granita Siciliana artigianale.
Durante i 3 giorni dell'evento, Gelatieri da tutto il mondo si confronteranno con gusti classici e innovativi per solleticare i palati del pubblico.

- Degustazioni per il pubblico;
- Laboratorio di produzione a vista dove vedere la lavorazione della granita;
- Dimostrazione della preparazione della Granita con metodi antichi;
- Live food show con i migliori gelatieri, pasticceri e cuochi d'Italia;
- Musica dal vivo e spettacoli;
- Attività ludiche ed educative per bambini;
- Area gastronomica con gli Chef con la coppola"

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI
May
22
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italy (map)
  • Google Calendar ICS

Ultimo laboratorio del mese di maggio in compagnia del benessere e della buona cucina. con la bella stagione le opzioni ai fornelli sono tante ed altrettanti i benefici che possiamo ricavare dal preparare un piatto, che sia per noi, la famiglia o gli amici.

Appuntamento giorno 22 maggio alle ore 16.00 con gli ADULTI.
Per informazioni e prenotazioni in merito a Cooking Therapy - Dott.ssa Roccaro, primo metodo in Sicilia che accosta salute psico-fisica alla cucina, visitate il nostro sito www.cookingtherapy.it o chiamate al 349-6724949.

Vi aspettiamo numerosi.

View Event →
Catania: Street Food Fest 2018
May
17
to May 20

Catania: Street Food Fest 2018

  • Via Etnea Catania, Sicilia Italy (map)
  • Google Calendar ICS
street food fest ctaania.jpg

Street Food Fest arriva a Catania. Dal 17 al 20 maggio il meglio del cibo di strada proveniente dalla Sicilia, dall’ Italia e dal mondo si incontra nella città dell’elefante e fa festa in via Etnea.

In arrivo più di 200 mila persone per l’edizione catanese della kermesse, dove protagoniste saranno le golose proposte degli oltre 30 street fooder provenienti da tutto il mondo. 

Una vera e propria celebrazione della cucina di strada e della sua cultura gastronomica, Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada, approda a Catania. Quattro giorni dedicati alle migliori espressioni della cucina popolare, dal 17 al 20 maggio, la città dell’elefante diventerà regina del cibo da passeggio. Il villaggio gastronomico si snoderà lungo la centralissima via Etnea, trasformando il salotto buono della città in una gioiosa cucina a cielo aperto.

Il villaggio gastronomico che colorerà Via Etnea sarà ricco e variegato: dalle panelle, alla carne di cavallo, dagli hot dog al fritto di pesce, e poi ancora cucina thailandese, burritos messicani, crescentine bolognesi e chi ne ha più ne metta fino ad arrivare ai dolci dove protagonisti saranno cannoli e granite della migliore tradizione siciliana.  

Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con dibattiti, convegni e cooking show previsti all’interno di “Spazio gourmet”, la gustosa rassegna a cura di Andrea Graziano, founder di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio direttore tecnico del Festival. Qui insieme ad esperti del settore, chef e ristoratori sarà possibile scoprire storie, racconti, tradizioni e identità nascoste del cibo di strada. Un’apposita struttura coperta animerà piazza Stesicoro e ospiterà appassionati e curiosi che, comodamente seduti, potranno assistere ad interessanti incontri e degustare le pietanze più golose della kermesse. 

Ma Street Food Fest è anche musica e spettacolo, all’interno di un programma fitto di appuntamenti che prevede musica live, esibizioni di danza, cabaret, djset, animazione itinerante saranno moltissimi gli artisti che si esibiranno sui due palchi allestiti lungo via Etnea.

Inoltre chef e ristoratori provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo, faranno a gara per presentare le loro migliori proposte di cucina di strada e concorrere all’ambito premio Street Food Fest, che una severa giuria consegnerà al vincitore domenica 20 maggio.

L’evento è organizzato dalla società AdMeridiem con il patrocinio del comune di Catania, dell’Università degli Studi di Catania e ferrovia circumetnea.

View Event →
Siracusa: Inverdurata - Mosaici vegetali a Pachino
May
11
to May 15

Siracusa: Inverdurata - Mosaici vegetali a Pachino

Inverdurata di Pachino 11 / 1 4 maggio 2018, concoso a premi di mosaici vegetali che si tiene con cadenza annuale. Una miscela tra spettacolo, cultura, tradizioni e produzione locale con l'obiettivo di diventare anche una rassegna culturale agroalimentare ed enogastronomica per valorizzare il Val di Noto. L'INVERDURATA, concorso di mosaici vegetali promosso dall’APAC, Associazione Pachinese AntiCrimine aderente alla Federazione nazionale FAI, si svolge nel mese di maggio. Pachino sarà teatro di una rassegna in cui l'arte e la produzione agroalimentare si fondono per creare un mix che fa gola. Si potranno ammirare mosaici di valore artistico, degustazioni raffinate di prodotti autentici del territorio.

La manifestazione che lega arte e agricoltura si svolge in una tre giorni di grande bellezza alla quale partecipa la Coldiretti di Siracusa. Pomodori, zucchine, sedano, cipolle, un paniere ricco e colorato che costituirà la base per il lavoro di chi si cimenterà in una delle più belle manifestazioni della Sicilia, unica nel suo genere.

Pachino è posto a 65 metri sul livello del mare, nella parte Sud Orientale della Provincia di Siracusa, a cavallo del Mare Mediterraneo e dell'Ionio, ha un clima dolcissimo dall'Autunno alla Primavera e un cielo sempre terso nel corso dell'intero anno. Le favolose spiagge del suo territorio (8 Km) quali Morghella, Concerie, Granelli, Ciappa, Scarpitta, Punto Rio. ecc., e ad un mare limpidissimo e pescoso, fanno di Pachino un centro turistico molto apprezzato con un flusso di forestieri e turisti che va di anno in anno sempre aumentando. Sicuramente il "Promontorium Pachyni" fu abitato sin dai primi momenti in cui l'HOMO SAPIENS fece la sua comparsa sulla terra, ma dato il gran lasso di tempo sono rimasti solamente pochi indizi. Nelle vicinanze si possono visitare torri medievali, antiche tonnare e vecchie masserie e molte sono le vestigia archeologiche presenti.

Per maggiori informazioni: 
Telefonare al 392 091 2515
https://www.facebook.com/pages/Pro-Loco-Marzamemi/
Pagina facebook/InverdurataPachino
www.comune.pachino.sr.it

View Event →
Siracusa: Traversata Iblea
May
1
9:00 AM09:00

Siracusa: Traversata Iblea

01 Maggio 2018 – TRAVERSATA IBLEA DA PALAZZOLO ACREIDE A PANTALICA
Festa del lavoro e trekking con un percorso speciale.
Abbiamo scelto per il primo maggio una delle tratte più belle del nostro itinerario Ibleo, partendo da Palazzolo Acreide attraversando la valle dell’Anapo lungo il percorso che costeggia la vecchia ferrovia che collegava gli interni iblei da Ragusa a Siracusa. Un percorso molto originale e pieno di bellezza, scorci fantastici e panorami collinari. Ci fermeremo per la sosta pranzo lungo il corso del fiume nei presi di un antico mulino, li incontreremo un pranzo con dei prodotti locali. 

Quota: € 10,00 - Servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT. 
Pranzo: € 20,00 - Pranzo sorpresa dopo metà percorso, (in collaborazione con l’agriturismo Porta di Pantalica.
Le spese non comprendono: spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: martedì 01 Maggio 2018 ore 09:00 Piazza del Popolo Palazzolo Acreide.
Fine escursione: ore 17:00 Agriturismo Porta Pantalica.
Viaggio: utilizzo auto propria.
Percorso: ore di cammino 6 compreso sosta pranzo a sacco – Pista forestale e sentiero.
Difficoltà: facile. 
Attrezzatura: necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Marletta – 333/4987946 - salvatoremarletta@ciaotrekking.com

View Event →
Siracusa: laboratorio sulla saponificazione
Apr
28
9:00 AM09:00

Siracusa: laboratorio sulla saponificazione

saponificazione.jpg

Laboratorio introduttivo alla saponificazione. Dall'esplorazione del territorio alla formulazione del sapone con Julia Karpova

La crescente voglia di riscoprire la Natura ed un armonioso coesistere con essa porta oggi alla necessità di riappropriarsi di vecchie pratiche e tradizioni in modo da migliorare le nostre abitudini quotidiane. In quest'ottica l'autoproduzione del sapone naturale diventa non solo un modo di prendersi cura della propria salute e dell'ambiente circostante, ma anche una possibilità nuova di mettere in atto la propria creatività e fantasia. Tutto ciò che occorre è curiosità e voglia di imparare.

Il laboratorio si articola su una giornata. Inizieremo un’indispensabile parte teorica su cenni storici, chimica del sapone, caratteristiche degli oli di base e dei diversi ingredienti funzionali, con un occhio di riguardo a quelli offerti dal nostro territorio che toccheremo con mano insieme facendo una passeggiata esplorativa fra aromatiche e spontanee della Fattoria

Prima del pranzo faremo una panoramica delle attrezzature necessarie per affrontare tutto il processo di saponificazione
senza tralasciare le importantissime regole per operare in totale sicurezza.

Dopo pranzo metteremo in pratica i concetti affrontati con la dimostrazione della tecnica dell'impasto a freddo, la formulazione di un sapone per l'igiene personale e quello per il bucato, approfondendo il concetto dello sconto e dell'eccesso della soda

Ogni partecipante al corso porterà a casa il sapone che prepareremo insieme.


Orari: 
Sabato 09.00 -17.30

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il pranzo che condivideremo durante il corso non può che essere all'insegna del BENESSERE senza rinunciare al GUSTO! CUCINA NATURALE E VEGETARIANA, a tratti vegana, preparata dalla cuoca (e mia dolce compagna) Federica Dimauro

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E' NECESSARIO PRENOTARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE
Per informazioni e prenotazioni
Alex al 338 9845141 (cellulare o whatsapp) 
o scrivere alla email fattorialeguainelle@gmail.com

contributo 40€ (pranzo incluso)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Chi è Julia Karpova

Erborista ed ideatrice del Progetto “CiaurìSuli” che coniuga lo studio della Flora spontanea con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche della biodiversità siciliana e la loro trasformazione in oli essenziali, saponi ed oleoliti

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy - laboratori ADULTI e ADOLESCENTI
Apr
20
to Apr 24

Siracusa: Cooking Therapy - laboratori ADULTI e ADOLESCENTI

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italy (map)
  • Google Calendar ICS
cooking therapy.jpg

Continuano gli appuntamenti della Cooking Therapy - Dott.ssa Roccaro di aprile. Quello dei bambini di giorno 10 è stato cancellato, ma non preoccupatevi, ci vediamo subito giorno 14 e poi a fine mese.
I laboratori seguiranno il seguente calendario:

- 14 aprile laboratorio BAMBINI ore 10.00/11.30;
- 20 aprile laboratorio ADOLESCENTI ore 16.00/17.30;
- 24 aprile laboratorio ADULTI ore 16.00/17.30.

Come sempre vi ricordiamo che:
COOKING THERAPY NON È UN CORSO DI CUCINA,
È IL PRIMO ED UNICO DEL SUO GENERE IN TUTTA LA SICILIA,
SI RIVOLGE A GRANDI E PICCINI CON UN METODO COMPLETAMENTE INNOVATIVO, IL CUI SCOPO È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL BENESSERE PSICO-FISICO DELLA PERSONA.

Per info e prenotazioni visitate il nostro sito www.cookingtherapy.itoppure telefonate al 349-6724949.

 

View Event →
Ragusa: Walking Fest
Apr
13
to Apr 15

Ragusa: Walking Fest

  • Chiaramonte Gulfi Italia (map)
  • Google Calendar ICS
walking fest.jpg

WALKING FEST A CHIARAMONTE GULFI.
13/14/15 Aprile 2018
TREKKING E ARRAMPICATA

Vivrete un'esperienza Chiaramontana intensa e piacevole, con un menu di attività completo e accessibile per approfondire la conoscenza su questa porzione d'intrinseca bellezza naturale, gastronomica e culturale degli iblei. Nell’ottica delle attività outdoor proposte, in contatto con questa splendente natura avrete modo di conoscere da vicino aspetti gastronomici e culturali locali, in un contesto di accoglienza e relazione diretta con chi vi ospiterà. 
Chiaramonte Gulfi (Ciaramunti in siciliano)si trova a 15 km da Ragusa, su una collina più a nord. La città è anche definita il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica, con vista che va da Gela (Ovest) all'Etna (Nord-est), la valle dell'Ipparie le dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre al mare e ai monti Iblei. 

Programma

Venerdì 13 Aprile
• Ore 14:00 – Appuntamento in Piazza San Santissimo Salvatore (Chiaramonte Gulfi) per apertura evento sportivo/naturalistico.
• Ore 15:00 – Apertura dell’attività sportiva con accesso alla parte attrezzata su scalata artificiale.
• Ore 15:00 – Passeggiando per il paese e visita ai Musei. Camminata nel centro storico, ci accompagna il Professore Giuseppe Cultrera già noto per varie attività nel settore dei beni culturali nell’aria Iblea.
• Ore 15:30 – Visita all’Oleificio Cutrera - Musei
• Ore 19:30 rientro in Piazza San Salvatore per sistemazione nei vari alloggi.
• Ore 20:30 Cena libera nei ristoranti Chiaramontani.

Sabato 14 Aprile
• Colazione presso le stesse strutture dove si alloggia. Per chi alloggia presso l’Ostello della Madonna di Gulfi colazione al Bar Pentagono.
• Ore 09:00 – Appuntamento Piazza San Salvatore - Inizio:
• Parete attrezzata utilizzabile per l’intero giorno.
• Giornata dedicata al vero trekking naturalistico con varie possibilità:
- Ore 09:00 - Escursione naturalistica sugli Iblei Chiaramontani - Durata intera giornata. 
- Ore 09:00 - Escursione – L’Uortu ‘U Maistru – Chiesa Rupestre Santa Margherita. 1/2 giornata Mattutina. 
- Ore 14:30 - Escursione – Un tuffo nel passato tra le Neviere – L’industria della Neve di un Tempo. 1/2 giornata pomeridiana. Alla fine della manifestazione sarà disponibile la seconda edizione del libro di Giuseppe Cultrera “l’Industria della Neve – Neviere degli Iblei”. Una edizione per Ciaotrekking come guida per la visita alle Neviere.
• Tutte le attività che sono state elencate saranno concluse con rientro alle 17.30 presso le strutture ricettive.
• Comunichiamo che per l’intera giornata i Musei saranno aperti.
• Ore 20.00 presso la Piazza San Salvatore ritrovo per una cena tipica iblea.

Domenica 15 Aprile
• Colazione presso le stesse strutture dove si alloggia. Per chi alloggia presso l’Ostello della Madonna di Gulfi colazione Al Bar Pentagono.
• Ore 09:00 – Appuntamento Piazza San Salvatore - Inizio:
• Parete attrezzata utilizzabile fino alle ore 12:00.
• Ore 09:00 – Escursione e visita presso il Mulino Damigella – Profumi e sapori dei Grani Antichi. 
• Ore 09:00 – Laboratori: osservazione e lavorazione di prodotti tipici Chiaramontani – Ricotta – Pane casareccio e Gelato.
• Comunichiamo che per la mezza giornata i Musei saranno aperti.
• Alle 13 in Piazza San Salvatore per il pranzo conclusivo dell’evento con degustazione di ricotta calda e pane cunzatu, e cavateddi ecc…

INFORMAZIONE - SCHEDA TECNICA

Tutte le attività in programma compreso l’arrampicata in parete artificiale con istruttore, pernottamento in Albergo, B&B e Hotel con sistemazioni in camera doppia o tripla, colazioni di sabato e domenica, cena del sabato sera, pranzo della domenica, visita Musei e la passeggiata del venerdì pomeriggio nel centro storico, ci accompagna il Professore Giuseppe Cultrera già noto per varie attività nel settore dei beni culturali nell’aria Iblea, avranno i seguenti costi.
Quota per il venerdì, sabato e domenica:
Formato Hotel: : € 95,00 Comprende servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Formato Ostello: € 75,00 Comprende servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Quota per il sabato e domenica tutto compreso come da programma
Formato Hotel: : € 75,00 Comprende servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Formato Ostello: € 60,00 Comprende servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Chi partecipa a tutte le attività dei 3 giorni, (senza dormire) compreso la cena del sabato e il pranzo della domenica € 45,00.
I costi non comprendono: spesa viaggio di a/r per raggiungere il luogo di ritrovo, cena del venerdì libera presso ristoranti Chiaramontani, pranzo a sacco di sabato, e spese extra non specificate. 
Acconto: € 40,00 al momento dell’iscrizione.
Saldo - Da portare con se e pagare sul posto.
Ritrovo: ritrovo venerdì 13 Aprile ore 14:00, Piazza San Salvatore, Chiaramonte Gulfi
Fine week-end: domenica 15 Aprile ore 15:00 Chiaramonte Gulfi.
Assicurazione: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita e Residenza.
Notti: si dorme in Ostello, Hotel, B&B e Albergo.
Pasti: area ristoro, ristorante e pranzi al sacco.
Viaggio: stanziale.
Difficoltà: facile.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, bastoncini, k-way, maglione, giacca impermeabile, borraccia per l’acqua e il necessario per la pulizia personale.
Consigli: Per questo week-end consigliamo di portare lo zaino con una capienza max di 25/30 litri per l’escursione.
Durata: 3 giorni /2 notti.
Prenotazione entro: 04 Aprile 2018 per chi prenota alloggio con modalità ½ pensione (se vi saranno ancora posti disponibile). Prenotazione per le singole giornata entro: 11 Aprile 2018.
Note: il programma potrà subire variazioni a causa di eventi naturali non prevedibili ed in tale caso saranno le guide e organizzatori a decidere.
Guide: Salvatore Marletta – 333/4987946; Salvatore Nicosia - 333/7447419
Collaboratori: Sylvana Myburg – 3335841574; Vito Cutrone - 368/7348961
Email: info@ciaotrekking.com  
Sito web: www.ciaotrekking.com

Storia di Chiaramonte Gulfi
Il nome di Chiaramonte Gulfi si riferisce al conte Manfredi Chiaramonte che, essendo stato creato conte di Modica dal re aragonese Federico III nel 1296, fondò il paese, cui dette il nome del proprio casato, dopo la distruzione di Gulfi, perpetrata nel 1299 dagli Angioini. Chiaramonte, sorta intorno al 1300, fu subito abitata dai pochi scampati all'eccidio di Gulfi. Il nome dell'antico centro di Gulfi verrà aggiunto a quello ufficiale del comune solo nel 1881, come memoria dell'antica origine del paese. 
La città venne fondata con il nome di Akrillai dai Siracusani nel VII secolo a.C. Distrutta dai Cartaginesi nel 406 a.C., fu sede di una sconfitta siracusana ad opera delle forze del console romano Marco Claudio Marcello nel 213 a.C. Con la conquista romana prese il nome di Acrillae. Acrillae sarebbe stata distrutta dagli Arabi del califfo Asadibnal-Furat nell'827 durante la conquista della parte orientale dell'isola. Gli abitanti fondarono un nuovo abitato alle pendici del monte Arcibessi, che prese il nome di Gulfi', con il significato in arabo di terra amena.
Oggi, questa incantevole cittadina viene riconosciuta come Città dell'Olio e dei Musei, grazie alle proficue attività attorno alla coltivazione di ulivi e ai frantoi molto importanti presenti nella zona; i musei in totale sono 10 e includono ricche manifestazioni di tradizioni, storia e reperti archeologici riportati in città per l'attuale amministrazione.
Personaggi legate a Chiaramonte Gulfi.
Corrado Melfi, barone, studioso di storia locale e di archeologia, autore di numerosi libri ed opuscoli e scopritore dei siti di Scornavacche e di Akrillai.
Padre Samuele Nicosia fu uno storico di Chiaramonte. Nel libro, Notizie storiche su Chiaramonte Gulfi.
Serafino Amabile Guastella (1819-1899), scrittore in lingua siciliana.
Vincenzo Rabito, bracciante semi-analfabeta, improvvisatosi scrittore, autore di Terra matta.
Antonino Di Vita (1926-2011), archeologo, accademico dei Lincei, docente all'Università di Macerata, direttore della Scuola archeologica italiana di Atene.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - Laboratori di Aprile
Apr
6
to Apr 10

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - Laboratori di Aprile

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italy (map)
  • Google Calendar ICS
cooking therapy.jpg

Dopo i laboratori di Pasqua, che hanno avuto un grande successo, Cooking Therapy - Dott.ssa Roccaro torna con gli appuntamenti di aprile. I primi tre seguiranno questo calendario:

- 6 aprile laboratorio ADOLESCENTI ore 16.00/17.30;
- 7 aprile laboratorio BAMBINI ore 10.00/11.30;
- 10 aprile laboratorio ADULTI ore 16.00/17.30.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Brunch+ giro in bici alla Pillirina con Movimentocentrale
Mar
31
12:00 PM12:00

Siracusa: Brunch+ giro in bici alla Pillirina con Movimentocentrale

Sabato 31 Marzo..... vi aspettiamo al Movimentocentrare per un appuntamento da non mancare ( Brunch + Giro bici Pillirina ) 
- Brunch ( ore 12.00/ 15.00 ) Euro 10 food + drink
- Giro Bici ore 15.30

chiunque può' partecipare con la propria bici invitare amici ( per chi non possiede la bici dopo il Branch può' affittarla presso il Movimento centrale ).

View Event →