Back to All Events

Palermo: Supercineclub - seconda tranche


  • Cinema Rouge et Noir 8 Piazza Verdi Palermo, Sicilia, 90134 Italy (map)
supercineclub.jpg

5 FEBBRAIO: FUGA DI MEZZANOTTE (Midnight Express, 1977) di Alan Parker con Brad Davis. Un giovane americano viene beccato in Turchia con un pacco di hashish e quindi sbattuto in galera. Comincia un’Odissea di persecuzioni e sofferenze. Tratto da una storia vera il film di Parker suscita una straordinaria forza emotiva che coinvolge in toto lo spettatore. Attualissima la denuncia sullo stato dei diritti umani nel paese oggi di Erdogan.

12 FEBBRAIO: LA FORMA DELL’ACQUA (The Shape of Water, 2017) di Guillermo del Toro con Sally Hawkins e Michael Shannon . Evento straordinario: il Supercineclub sospende il suo cartellone per offrire GRATUITAMENTE a tutti, in collaborazione con la Fox, un appuntamento eccezionale: l’anteprima del film di Guillermo del Toro vincitore dell’ultimo Leone d’Oro a Venezia. Una pellicola fra thriller, fantascienza e sentimenti che narra dell’intensa amicizia che nasce tra l’inserviente muta di un acquario e uno strano ospite alieno anfibio.

19 FEBBRAIO: BANDE A PART (1964) di Jean-Luc Godard con Anna Karina e Sami Frey. L’occasione di vedere, in copia appena restaurata, uno dei gioielli del primo Godard, quasi inedito in Italia. Un noir che mescola passione e suspense, vite sbandate e possibili riscatti d’amore in un intrigo classico della Nouvelle Vague nel segno dell’omaggio al cinema americano. Due balordi intrecciano una relazione con una cameriera per convincerla a collaborare a un colpo in appartamento. 

26 FEBBRAIO: BARBARELLA (Barbarella film, 1968) di Roger Vadim con Jane Fonda, John Phillip Law, Ugo Tognazzi. Compie 50 anni di vita il film di Vadim ispirato a un celebre personaggio dei fumetti. Barbarella, al di là dei limiti artistici, rappresentò comunque una svolta storica, scandalizzando per l’erotismo accoppiato a una vicenda fantascientifica. Jane Fonda si impose come indelebile sex symbol. La proiezione del film sarà preceduta da un evento, un concerto-spettacolo dedicato a Barbarella che inizia al Rouge et Noir la tournée italiana dopo il debutto a Oslo e Parigi. Di scena Marco Cappelli, compositore e chitarra, Luca Lo Bianco, basso, Francesco Cusa, batteria, Andrea Pennisi ai visuals. Per assistere al concerto, prezzo di 10 euro, comprensivi del film. Per il semplice accesso al film, prezzi standard del Supercineclub. 

5 MARZO: CUORE SELVAGGIO (Wild At Heart, 1990) di David Lynch con Nicolas Cage e Laura Dern. Uno dei film più amati della eclettica produzione del regista americano. Lo stile e la trama portano il suo marchio inconfondibile: visionarietà, poesia, amore, violenza. La fuga contrastata e piena di colpi di scena, anche onirici, di una coppia di amanti. Lei resta incinta, lui entra ed esce dalla galera. Cage interpreta le indimenticabili canzoni presenti nel film. Vincitore della Palma d’Oro a Cannes.

12 MARZO: IL PIANETA SELVAGGIO (La Planète Sauvage, 1973) di René Laloux. In collaborazione con l’Institut Francais, un cartone animato che è un’opera d’arte grazie ai disegni di Roland Topor, uno dei migliori illustratori di tutti i tempi. Una favola apocalittica sul futuro dell’umanità. In accoppiata un altro cameo animato di Laloux, Les Escargots. L’occasione rara di vedere due pellicole introvabili. 

19 MARZO: SMOKE (Smoke, 1995) di Wayne Wang con Harvey Keitel, William Hurt. Firmato da Wang ma co-diretto e sceneggiato dal grande scrittore contemporaneo Paul Auster, Smoke è diventato un film-icona del cinema indipendente e di qualità. Intorno alla bottega di un tabaccaio a Brooklyn ruotano le vicende, piccole e grandi, di una serie di personaggi. Minimalismo e lirismo, tratteggi psicologici ed esistenziali indimenticabili. 

26 MARZO: ARIZONA JUNIOR (Raising Arizona, 1987) di Joel e Ethan Coen con Nicolas Cage, Holly Hunter. Una bislacca coppia composta da un rapinatore pasticcione e una intraprendente poliziotta non possono aver figli e rapiscono uno dei bebè di un boss della vendita di mobili. Nasce così una vicenda piena di colpi di scena, personaggi di ogni tipo in una forsennata, divertente e geniale commedia frutto del genio dei fratelli Coen. 

TUTTI I FILM* SARANNO PROIETTATI AL CINEMA ROUGE ET NOIR ALLE 21 IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO. ALLE 20.30 LA PRESENTAZIONE. BIGLIETTI: 4 EURO, 3 EURO PER GLI UNDER 30.
*LA PROGRAMMAZIONE POTRA' SUBIRE DELLE VARIAZIONI

E DOPO UNA BREVE PAUSA PASQUALE, SI RICOMINCIA…