Back to All Events

Catania: 90 anni di Hugo Pratt

  • La Fumettolibreria (map)
90 anni hugo pratt.jpg

Continua la nostra rassegna d'incontri culturali sul mondo del fumetto nel cuore del centro storico di Catania.

In occasione dei 90 anni del grande fumettista italiano Hugo Pratt, La Fumettolibreria è lieta d'invitarvi ad un incontro con lo scrittore Giovanni Marchese, autore del best seller "Leggere Hugo Pratt", edito da Tunué. 

Sarà l'occasione per ricordare la vita del grande maestro, che ci ha fatto sognare con i viaggi avventurosi del suo Corto Maltese, delle sue opere più famose, tra fumetto e letteratura, dei contenuti e delle influenze nell'opera di Hugo Pratt con un grande esperto in materia.

Solo per la durata dell'incontro, il volume "Leggere Hugo Pratt" sarà messo in vendita al prezzo straordinario di 12€ anziché 14,50: un'occasione irripetibile per approfondire ulteriormente l'argomento con una lettura fondamentale e, perché no, per avere una copia autografata dall'autore.

Bio:
Hugo Eugenio Pratt (Rimini, 15 giugno 1927 – Losanna, 20 agosto 1995) è stato un fumettista, scrittore, saggista e attore italiano.
Il suo Corto Maltese è uno dei più noti personaggi del fumetto italiano e internazionale. Lo stesso Pratt è annoverato fra i maggiori autori di fumetti mondiali di tutti i tempi.

Giovanni Marchese (Catania nel 1976) è uno scrittore e sceneggiatore. Alcuni suoi racconti sono apparsi sulle riviste Nuova Prosa, Alibi, DoppioZero, Verde, L’Inquieto, MareNero e in antologie quali Storytellers e La Semana Negra di Gijon. Autore del saggio Leggere Hugo Pratt (2006), ha anche scritto soggetto e sceneggiatura dei graphic novel Ti sto cercando (2008), Nessun ricordo (2009) e Invito al massacro (2012), pubblicati da Tunué, e di alcuni fumetti brevi apparsi su varie raccolte. Dal 2010 cura Nerdelite, blog dedicato al fumetto e alla letteratura: http://nerd-elite.blogspot.it/. Del 2014 la sua opera più recente e di successo L'uomo di schrodinger, edito da Verbavolant.

Per l'occasione sarà offerto un piccolo rinfresco.
I posti a sedere sono limitati, conviene quindi essere puntuali.
Vi aspettiamo numerosi.