Back to All Events

Catania: La domenica del Lettore e della Lettrice

  • Piazza dei Libri Piazza Federico di Svevia Catania, Sicilia, 95121 Italy (map)

Tra foglie d'autunno e pagine da scoprire torna l’appuntamento con le arti narrative promosso dall'Associazione #Gammazita
Tra le 12.00 e le 22.00 di Domenica 29 Ottobre
la biblio-emeroteca urbana, a cielo aperto, in Piazza Federico di Svevia, ospiterà 
📚 La DOMENICA del LETTORE e della LETTRICE 📚
la giornata mensile interamente dedicata al piacere di condividere libri, storie e letture a Piazza dei libri. 

Mentre si gira tra gli scaffali della biblioteca, costituita dalle donazioni degli stessi lettori, in cerca di un testo da prendere in prestito, o mentre si acquistano rarità nello shop o nel mercatino curato dagli utenti, potrete godere di un ricco programma di attività gratuite adatte a grandi e piccini. 

Il Programma di Domenica 29 Ottobre:

-> Ore 12:00 torna l'immancabile appuntamento con la CATANIA LEGGENDARIA e la Passeggiata raccontata
alla Scoperta del POZZO DI GAMMAZITA <-

Il Pozzo di Gammazita è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l'omonima leggenda. Per secoli è stato uno dei luoghi simbolo della città da molti tempo lasciato all'incuria e all'abbandono. Da più di tre anni i volontari e gli attivisti dell'associazione "Gammazita" si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un "bene comune" dei catanesi organizzando passeggiate, incontri e iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale.
Appuntamento Domenica 29 ottobre alle ore 12:00 davanti la sede dell'Associazione Culturale Gammazita. La visita dura 40 minuti circa, è a cappello e non è necessaria la prenotazione.

-> dalle 13.00 in poi si potrà pranzare tra libri e parole con le ricercate selezioni culinarie proposte da Rocket from the Kitchen
menù di cibi freschi di stagione e cucina tradizionale a KM 0 <-

-> dalle 13.30 il reading teatrale (in via di definizione)

-> dalle 15.00 alle 17.00 “Ursino Kids”, i laboratori e le attività per i lettori e le lettrici più piccine <-

Lezione di CIRCO SOCIALE e GIOCHI DI STRADA con i giocolieri della Piccola Scuola Popolare di Giocoleria e Circo Sociale Gapa/Gammazita/Midulla

-> LETTURA ANIMATA CON BURATTINI e CANTASTORIE “Il Partigiano Lampo” con La Compagnia Le Calze Braghe e presentazione libro.

Scritto da Gianluca Ferro, Illustrato da Ivana Parisi e prefazione di Dario Vergassola - Edizioni ETS di Pisa. 
E' una storia di resistenza e libertà spiegata ai bambini. Il libro nasce in seguito allo Spettacolo "Il Partigiano Lampo" prodotto da Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e messo in scena dalla Compagnia Le Calze Braghe con la regia di Gianluca Ferro e le scene e i burattini di Ivana Parisi.

Per tutto il pomeriggio torte, drink, te, infusi, la mostra delle illustrazioni di Marco Crimi dentro Gammazita e tutti i libri della biblioteca Piazza dei libri da leggere

-> dalle 18.30 Incontro con l’Autore-Illustratore Riccardo Francaviglia e Presentazione dei testi, best seller, editi da Splēn edizioni “I Miti in Sicilia” vol. I e vol. II e “Re e Regine in Sicilia” 

Durante la presentazione potrete anche godere dell’esposizione delle tavole d’artista contenute nei tre libri ed acquistare anche le stampe d’autore.
--------------------------------------------------------------------------------------
I Libri

📚 “I Miti in Sicilia” volume I di Riccardo Francaviglia 📚
Collana: I fulmini - Genere: Mitologia – Anno 2015
Best Seller della Splēn edizioni
http://www.splen.it/prodotto/miti-sicilia-vol-1/

Solo le grandi avventure e i veri eroi riescono a trasformare la fantasia in realtà.
Così i massi scagliati da Polifemo diventano i faraglioni di Aci Trezza, il pastore Aci assume le sembianze del fiume che dà il nome a nove località ai piedi dell’Etna, il mitico re Eolo abita e regna sulle isole Eolie e Orione fonda la città di Messina. La meravigliosa Sicilia che tiene a bada il gigante Encelado è stata grande fonte di ispirazione per gli antichi narratori greci.
I mostri, gli dèi capricciosi, i giganti, i pastori innocenti, i ciclopi, le maghe e gli eroi che un tempo l’hanno abitata rivivono in questa prima raccolta composta da sette suggestivi racconti mitologici.

📚 “I Miti in Sicilia” volume II di Riccardo Francaviglia 📚
Collana: I fulmini - Genere: Mitologia – Anno 2015
edito dalla Splēn edizioni
http://www.splen.it/prodotto/i-miti-in-sicilia-vol-2/

Continuano, in questa seconda raccolta, le avventure di audaci eroi, dispettosi dei, avvenenti fanciulle e terribili mostri tra le foreste, i laghi e le citta della Sicilia. Si scende nel regno dei morti in compagnia del dio Ade e della bellissima Persefone, rapita mentre gioca nel lago di Pergusa. L’isola di Ortigia diventa lo scenario dell’infatuazione del dio Alfeo per la ninfa Aretusa. È poi la volta del mitico Eracle con le sue dodici fatiche. E l’Etna? E proprio li che il dio Efesto colloca la sua fucina. Infine si sorvola l’isola con le ali di piume e cera del fuggiasco Dedalo per arrivare fino alla corte del re sicano Cocalo.

📚 “Re e Regine in Sicilia” di Riccardo Francaviglia 📚
Collana: I fulmini - Genere: Mitologia – Anno 2017
edito dalla Splēn edizioni
http://www.splen.it/prodotto/re-regine-sicilia/

La Sicilia in passato è stata governata da terribili tiranni e sovrani illuminati, da potenti regine e perfino da un bambino. Questo libro racconta le storie di intrighi e tradimenti, di amori e vendette, di guerre e passioni, che hanno lasciato traccia in ogni angolo dell’isola, fra le catacombe delle città antiche e le torri medievali che ancora svettano in mezzo ai palazzi. Come su una macchina del tempo, viaggerete nell’antica Grecia prima e nel Medioevo poi, e conoscerete i grandi personaggi che hanno fatto la storia del mondo quando il mondo ruotava attorno a un’isola.

---------------------------------------------------------------------------
Conosciamo l’autore: Riccardo Francaviglia (Riccardo E Margherita)
Autore e illustratore di libri per ragazzi vive e lavora a Catania. Insieme a Margherita Sgarlata ha illustrato oltre una ventina fra albi e libri.
Le sue storie sono state pubblicate in Italia, Svizzera, Germania, Corea, Canada e Portogallo, ricevendo riconoscimenti e premi. Molte delle sue tavole originali sono state esposte in altrettante mostre in giro per l’Italia.
Oltre all’editoria, le sue illustrazioni sono presenti in francobolli, poster, calendari e giochi da tavolo.
Collabora come illustratore in due riviste per ragazzi “Giochiamo” e “Avventura”. Consapevole delle innumerevoli declinazioni dell’illustrazione, di recente ha ideato e realizzato un’App per Ipad con le storie e i personaggi da lui inventati.
Tiene anche corsi nelle scuole che variano dalla costruzione di giocattoli in legno alla progettazione e realizzazione di libri illustrati.

Ha vinto numerosi premi per la letteratura dell’infanzia tra i quali “Premio Sulle ali delle farfalle” e “Premio Stephan Zavrel“.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Dalle ore 19.30 APERITIVO MUSICALE con il DUO Coppola in Concerto a Piazza dei Libri

Enza Strazzulla, voce e chitarra & Giuseppe Coppola, tamburi musicali e cori.

Il “Duo Coppola”, vincitore del Memorial Rosa Balistreri, unisce il filo della memoria alla quotidianità per farne occasione d’incontro. Dopo aver navigato in diversi mari musicali il duo è approdato a quella che qualcuno ha definito musica salmastra. 

Il 2016 e 2017 sono stati ricchi di importanti riconoscimenti. La vittoria per due anni consecutivi del “Memorial Rosa Balistreri” con i brani inediti “Ottobre ‘68” e “Viri e nun viri”; la partecipazione all’Infiorata di Noto all’interno di Infiorata Express; Il Trofeo del Mare, un evento a carattere nazionale che si tiene a Pozzallo dal 2000; Un Mare per Tutti, appuntamento annuale a Cala Bernardo (Noto) a difesa e promozione di tutte le attività legate al mare e all’ambiente; la partecipazione alle fasi eliminatorie di “Musica Contro le Mafie con il brano “Migrantes”. Questi sono alcuni dei momenti topici. Non vanno dimenticati tutti quegli appuntamenti che hanno contribuito alla crescita artistica del Duo Coppola come: i percorsi turistici nelle vie del Barocco (Vicolando), gli accompagnamenti musicali alla presentazione di libri e collettive d’arte, i concerti in vari palchi più o meno importanti, la partecipazione ad Ursino Buskers. 


Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono assolutamente gratuiti!

La Domenica del Lettore e della Lettrice è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei libri, infatti, è uno spazio pubblico che strappato al degrado e all'incuria nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione. Oltre ad essere una biblioteca ed una emeroteca urbana è anche un posto dove scrittori ed illustratori, esordienti o veterani del mestiere, possono trovare il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni ed esposizioni. 

Per proporsi per le future domeniche del lettore basta inviare una mail a comunicazionegammazita@gmail.com o un messaggio privato suwww.facebook.com/piazzadeilibri