Back to All Events

Palermo: presentazione libro "Mondello e dintorni"

  • antico Stabilimento Balneare di Mondello Viale Regina Elena Palermo, Sicilia Italy (map)
modello e dintorni.jpg

Mondello e dintorni
Il libro che racconta Storia e tradizioni del lido più amato dai palermitani. 
Spazio Cultura Edizioni

Presentazione della novità editoriale Mondello e "dintorni" di Vittorio Lo Jacono - Spazio Cultura Edizioni, collana editoriale SICILIA.

A presentare il libro sarà il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando.

Oltre all'autore, saranno presenti per degli interventi: L'Ingegnere Architetto Giacomo Fanale che ha scritto l'introduzione al libro, la Dott.ssa Adele Di Sparti Cera, past president Inner Wheel Palermo Centro, il Dott. Giovanni Castellucci e l'ingegnere Beppe Castellucci.

Al termine l'autore avrà il piacere di brindare con tutti i presenti. 

Il volume intende raccontare, nelle linee essenziali la storia e le tradizioni della spiaggia di Mondello nota non solo per il lido con al centro lo splendido Stabilimento Balneare in stile art nouveau, ma anche per le numerose e meravigliose ville in stile liberty, non sempre note ai suoi molti estimatori come ai suoi più distratti e meno rispettosi visitatori. L'autore si è avvalso, a questo scopo, anche di immagini significative dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni che vanno dai primi del Novecento ad oggi, le ultime scattate da dintorni ed elicotteri: alcune sono raccolte nella rassegna fotografica che coglie e confronta alcuni momenti dei luoghi e della vita di Mondello ieri e oggi, mentre altre costituiscono la documentazione iconografica che accompagna il testo. Il titolo del libro, "Mondello e dintorni", non è inteso geograficamente, ma in senso metaforico: per dintorni si intendono infatti le curiosità, i personaggi, le varie e diverse forme di vita che nella località balneare si conducono, quella di spiaggia e quella dei ristoranti, delle ville e dei circoli culturali.

Vittorio Lo Jacono è nato a Rometta Marea (ME) nel 1940 ma vive e opera a Palermo. Già funzionario della Regione Siciliana con numerosi incarichi ispettivi, è Responsabile per la Sicilia del Gruppo Savoia, Segretario dell’Associazione culturale Italo-Danese, Consigliere onorario dell’Empire International, delegato per la Sicilia dell’Associazione per l’amicizia e le relazioni culturali ed economiche tra l’Italia e la Repubblica di Cina in Taiwan, Responsabile provinciale della Opera Nazionale per i Caduti senza Croce, Custode dell’Identità Territoriale conferita dalla libera Università Rurale Saper&Sapor onlus.