Back to All Events

Catania: presentazione libro "Le cicogne nere-Hidma. La mia fuga"

  • Open 38 Via Porta di Ferro Catania, Sicilia, 95131 Italy (map)
open.jpg

Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 18.00

Isola Quassùd presenta

Le cicogne nere – Hidma. La mia fuga
di Abdelfetah Mohamed
a cura di Saul Caia. Istos Edizioni

INTERVENGONO

Abdelfetah Mohamed, autore

Saul Caia, curatore del libro, giornalista per Il Fatto Quotidiano, 

Carlo Scorrano, editore Istos

Emanuela Pistone, regista, direttore artistico Isola Quassùd

Abdoulie, Alpha, Diallo, attori di Isola Quassùd Liquid Company

____________________


SINOSSI

LaCicogna nera è un esemplare di uccello che vive spostandosi tra
l’Europa e l’Africa,mentre Hidma in lingua tigrina significa “la fuga”. I due termini segnano il parallelismo tra i volatili che migrano verso
l’Africa, e gli uomini che l’abbandonano nella speranza di poter avere nuove opportunità di vita. Abdel ripercorre la sua fuga, iniziata insieme alla famiglia nel campo profughi di Wadsharifi, e i ricordi dei genitori e dei fratelli. Gli anni in Eritrea, il passaggio dal Sudan e infine la Libia. Un percorso di ricerca dell’identità,tra esili, prigionie e il lavoro nei campi di cotone. Una volta in Italia, operando nel recupero di migranti nel Mediterraneo sulle navi delle Organizzazioni non governative, si rivede negli occhi di uomini e donne del suo stesso continente,che come lui hanno intrapreso lo stesso viaggio. 

____________________


Abdelfetah Mohamed

Attivista eritreo nato nel campo profughi di Wadsharifi (Sudan) durante la colonizzazione etiope. Ha vissuto tra Eritrea, Sudan e Libia prima di intraprendere il viaggio verso l’Europa. In Italia lavora come mediatore culturale e partecipa alle operazioni di recupero di migranti nel Mediterraneo. È iscritto al corso di scienze del servizio sociale all’università di Catania.

Carlo Scorrano

È presidente della Cooperativa Istos Edizioni dal 2016
nel ruolo di direttore del settore di Narrativa per adulti. Si occupa
anche di teatro in qualità di attore e regista e collabora con il
mondo dell'associazionismo.

Saul Caia

Giornalista siracusano, ha vissuto in Spagna, Stati Uniti e Canada prima di rientrare in Sicilia e raccontare la sua terra. Collabora con Il Fatto Quotidiano e il mensile S, realizzando video-inchieste. I suoi lavori hanno ricevuto diversi riconoscimenti: Roberto Morrione (2012), Giuseppe Francese (2016) e DIG Awards (2017).

Emanuela Pistone

Regista e attrice catanese, promotrice di progetti interculturali, ha alle spalle trent’anni di esperienza professionale, la metà dei quali trascorsi a Roma al fianco di artisti quali il compositore Nicola Piovani, lo scrittore Vincenzo Cerami e il regista Armando Pugliese. Nel 2004 fonda a Catania l’associazione Isola Quassùd che promuove l’incontro tra culture attraverso la prassi teatrale.

Isola Quassùd

Progetti permanenti: Isola Quassùd Liquid Company - gruppo teatrale formato da giovani migranti, richiedenti asilo e artisti italiani. La compagnia va in scena dal 2013 con diversi spettacoli; Home Restaurant - cucina interetnica interamente gestita dai soci dell’associazione. L’associazione ha vinto entrambe le edizioni del bando MigrArti del Ministero dello Spettacolo (2016 e 2017); dal 2016 è riconosciuta dall’Assessorato alla Cultura Regione Sicilia.

Paola Greco

Da più di vent’anni si occupa d’informazione e formazione teatrale, all’insegna della sperimentazione e della ricerca. Dopo 8 anni trascorsi a Parigi, riprende le sue attività nel nuovo spazio OPEN in Via porta di ferro 38 a Catania. La presentazione del libro di Abdelfetah Mohamed è la prima ad aver luogo in questo nuovo spazio.

____________________


La "Istos Edizioni”
nasce a Pisa nel giugno 2014 dal desiderio di due giovani pieni di entusiasmo e intraprendenza, pronti a confrontarsi
coraggiosamente con il mestiere dell’editore. In breve tempo è cresciuta e nel 2016 si è trasformata in una cooperativa editoriale che vanta al suo interno tutte le professionalità del settore. Il logo della casa editrice è un ragno che tesse una tela. Obiettivo che ci poniamo è fare rete: intrecciare persone e personaggi, lettori e autori, avventure sognate e vite vissute. Nel settore Istos di narrativa per adulti, esiste la collana Agorà di reportage esperienziali. “Le cicogne nere. Hidma, lamia fuga di Abdelfetah Mohamed”, curato da Saul Caia è il secondo numero della collana, dopo “ci sto tra i migranti” (uscito nel luglio 2016) a cura di Rosario Sardella. 

____________________

INGRESSO GRATUITO

vi aspettiamo da
OPEN
di via Porta di ferro 38, Catania

Earlier Event: November 24
Catania: presentazione "Storie cattive"
Later Event: November 24
Catania: presentazione romanzo "Malùra"