Back to All Events

Catania: presentazione libro "Nella pelle sbagliata"

  • Libreria Vicolo Stretto (map)
nella pelle sbagliata.jpg

A Catania, nel quartiere a luci rosse di San Berillo, Veronica si prostituisce, ammaliando i clienti con i suoi occhi neri come la lava. 
Fabio, invece, è un adolescente che nel capoluogo siciliano scopre di essere diverso dai suoi coetanei, ma nel 1977 baciare un altro ragazzo non era tollerato, essere se stessi veniva condannato.
Le loro storie scorrono parallele, per poi unirsi in un finale onirico, che rimetterà insieme tutti i pezzi di una storia vissuta intensamente. 

Accompagna l'autore Carmelinda Comandatore. Leggerà qualche brano del romanzo l'attore Dario Raimondi.


Francesco Faraci nasce a Palermo nel 1983. Dopo gli studi umanistici (Antropologia, Sociologia), nel 2013 trova nella fotografia il suo mezzo d’espressione e si forma attraverso le immagini dei grandi fotografi di scuola francese e americana (William Klein, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Robert Capa) cercando di rinnovare un linguaggio che altrimenti suonerebbe desueto. Si occupa di fotografia documentaria e reportage sociale. Al centro del suo lavoro c’è la sua terra, la Sicilia, della quale ama descriverne gli incroci culturali e i paradossi esistenziali (nascita e morte, gioia e violenza, la solitudine che si nasconde fra le pieghe della modernità) con un occhio particolare alle minoranze e ai minori che nascono, crescono e spesso si formano nelle zone disagiate e abbandonate della città, nelle periferie marginali. Per tali ragioni percorre in lungo e in largo le strade della sua terra e dei Paesi Mediterranei, raccontandone le storie attraverso progetti di lunga, media e breve durata.
Diversi suoi reportage sono stati pubblicati su riviste nazionali ed estere (Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Il Manifesto, Time Magazine, Globe and Mail, The Guardian, VICE, Erodoto108) e ha preso parte a conferenze e seminari sulla realtà delle periferie della sua città.

Later Event: December 1
Catania: Gruppo di Lettura Day