Back to All Events

Palermo: presentazione libro "Lungo la strada"

  • Libreria Modusvivendi Palermo (map)
lungo la strada.jpg

Un pomeriggio speciale questo. "Lungo la strada" di Ennio Minuto (Palumbo editore) sarà presentato dalle docenti Anna Fiorino e Mari Carmen Tranchina. Letture a cura di allievi del Liceo Garibaldi. Interviene Irene Marcellino, mamma di Ennio.

Musicista, poeta, narratore, pensatore, Ennio Minuto era un ragazzo d’altri tempi, voglioso di esprimere la sua sensibilità e la sua cultura, grande e insolita per un adolescente, attraverso la scrittura. In questo Ennio era speciale, unico. Di questo si trova traccia nelle sue poesie, nei suoi racconti, nelle sue riflessioni, raccolte in questo volume pubblicato in occasione del primo anniversario della sua scomparsa.

“In un’età complessa come quella adolescenziale si può essere se stessi per assecondare le proprie inclinazioni, fuori dal tempo e dall’epoca che ci è dato di vivere.”

Questo è ciò che ha fatto, nella sua brevissima e intensa vita, Antonio Ennio Minuto: un ragazzo moderno eppure fuori dal tempo, lontanissimo dal cliché dell’adolescente dei nostri giorni che corre veloce verso l’effimero ed incapace di cogliere la bellezza del gusto delle piccole cose che la vita e la natura ci riservano ogni giorno.

Al centro dei suoi pensieri, esposti con la profondità di un’anima sensibilissima, vi si ritrova Dio, la Natura, l’Uomo e la Vita. Il senso vero dell'esistenza che egli ha cercato di decifrare nella sua complessità con gli unici strumenti di cui ciascun uomo può servirsi: la cultura, l’intelletto e i sentimenti.

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura
Sponsor tecnico: The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Hotel Principe di Villafranca