Back to All Events

Palermo: presentazione volume "La Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria di Termini Imerese"

  • Palazzo Ajutamicristo 41 Via Giuseppe Garibaldi Palermo, Sicilia, 90133 Italy (map)
chiesa santa caterina.jpg

Martedì 12 dicembre alle ore 17.00, verrà presentato il volume “La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Termini Imerese” di Roberta Sperandeo, edito da Edizioni d'arte Kalós.

L'evento è inserito nell'ambito dell'iniziativa “Rassegna culturale 2017 – Incontri a Palazzo Ajutamicristo” e si terrà presso la sala conferenza di Palazzo Ajutamicristo (Via G. Garibaldi, 41 - Palermo).

Come un vero e proprio scrigno, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Termini Imerese custodisce un tesoro artistico e linguistico di grande valore. In trentadue pannelli, affrescati verosimilmente tra il XV e il XVI secolo dai fratelli Nicolò e Giacomo Graffeo e dal frate domenicano Nicolò Spalletta da Caccamo, prende vita la storia della Santa titolare, patrona di filosofi, notai, oratori, sarte e nutrici. Un racconto fatto di immagini dal sapore spagnolo, rese espressive e dinamiche dal gesticolare dei personaggi e arricchite da iscrizioni in dialetto siciliano del tempo.
A rendere unica questa piccola chiesa, è anche la presenza affascinante dei Sette Arcangeli, forse una delle primissime riproduzioni locali eseguite in seguito alla riscoperta del loro culto a Palermo agli inizi del XVI secolo.

Aprirà l'incontro il dott. Sergio Gelardi, Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo.
Interverranno lo storico dell'arte Maurizio Vitella, professore dell'Università di Palermo, il restauratore Franco Fazzio, collaboratore della Soprintendenza di Palermo e l'architetto Lina Bellanca, dirigente della Soprintendenza di Palermo.
Sarà presente l'autrice del volume.

Earlier Event: December 12
Catania: Fenice sotto l'albero