Back to All Events

Catania: presentazione "Polvere di stelle"

  • SAL Spazio Avanzamento Lavori Catania (map)
polvere di stelle.jpg

⚡Marc Bolan, Alice Cooper, Gary Glitter, Lou Reed, Roxy Music, New York Dolls, Wayne County, Queen, Ultravox, Kraftwerk, il Rocky Horror Picture Show e L’uomo che cadde sulla Terra;e ancora, Johnny Rotten, Kate Bush, Grace Jones, Prince, Madonna, Marilyn Manson, Lady Gaga e Kanye West; su tutti, Sua Grazia il Duca Bianco, David Bowie.⚡

Ci resta solo il fiato per dirvi che stavolta la band di Leggo. Presente indicativo. suona il rock, per la precisione il glam rock, e a dirigere lo show abbiamo invitato on stage il più grande critico musicale contemporaneo: SIMON REYNOLDS sarà al SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania per presentare il suo "POLVERE DI STELLE. Il glam rock dalle origini ai giorni nostri", edito da minimum fax. 

Al ritmo della serata pensa Giuseppe Lorenti, voce solista del reading Marco Sciotto Odra Dek, mixa i suoni Renato Judoboy Mancini: appuntamento ai cancelli di via Indaco 23 alle 20.30, rock 'n' roll!

IL LIBRO
Concepito e scritto quasi interamente prima del 2016, Polvere di stelle è stato rivisto e arricchito in seguito alla scomparsa del Duca. Simon Reynolds ne ripercorre la traiettoria personale e artistica a cavallo tra Inghilterra e Stati Uniti – non a caso i due paesi d’origine del glam rock – con la vertiginosa e straordinaria profondità analitica di cui è maestro, senza tentazioni agiografiche ma con la passione di un fan sconvolto dalla sua morte improvvisa. Ancora una volta la musica è utilizzata come lente per leggere i periodi storici, tracciando nessi spesso coraggiosi tra le forme artistiche più disparate: Oscar Wilde diventa così il «profeta del glam», mentre l’ascesa del rock parodico negli anni Settanta rientra nel concetto di «maniera» delineato da Oswald Spengler nel Tramonto dell’Occidente. Leggere Reynolds significa (ri)scoprire interi universi musicali, raccontati con uno stile che da oltre dieci anni affascina un pubblico di lettori italiani.

L'AUTORE
Simon Reynolds (Londra, 1963) è uno dei più importanti critici musicali contemporanei. Collaboratore di Melody Maker, The New York Times, Village Voice, Spin, The Guardian, Rolling Stone, The Observer. Nel 2017 minimum fax pubblicherà il suo nuovo libro: Shock and Awe.

Grazie al B&B Il Giardino di Piazza Falcone che ha supportato questa iniziativa.
http://ilgiardinodipiazzafalcone.it/