Back to All Events

Catania: presentazione "Mi votu e mi rivotu sospirannu"

  • Libreria Prampolini Catania (map)
mi votu.jpg

"Mi votu e mi rivotu suspirannu" che ha per sottotitolo un illuminante "La donna nella tradizione popolare siciliana" è uno spettacolo che rimanda alla scuola poetica e musicale siciliana più genuina ed autentica. E' un emozionante excursus che tratteggia aspetti sia positivi che negativi, intensi e caratteristici, della donna nella tradizione narrativa isolana. 

Ma è anche un intenso e divertente recital tra commedia musica e poesia, un percorso tra quelle tradizioni popolari che spesso vengono considerate cultura di secondo grado, mentre stanno alla base e costituiscono le radici di ogni espressione, sia essa popolare o colta. 

Oggetto della rappresentazione saranno i curtigghiarii, le canzoni popolari, i rimbrotti o le schermaglie amorose. E tramite questo gioco rivivremo espressioni e modi che oggi stanno scomparendo. Il nostro dialetto è il risultato di millenni di contaminazioni diverse: greci, latini e bizantini, arabi, normanni e svevi, aragonesi, castigliani, spagnoli… non hanno certo attraversato la nostra storia senza darle il loro apporto. 

Tutto questo in un'ora di spettacolo da non perdere!

Ingresso € 10 su prenotazione, numero di posti limitato.
info@prampolinilibreria.it - 3804358923