Back to All Events

Siracusa: presentazione. "A Sicilia c'arricrìa" di e con Fabio Messina

  • La Casa del Libro Siracusa (map)

Fabio Messina presenterà “A SICILIA C’ARRICRIA”, il suo nuovo libro di poesie in dialetto e saggi sul patrimonio siciliano, arricchito delle bellissime illustrazioni di Guglielmo Manenti, edito da ENJOY di Ragusa. 
La prefazione è stata curata dal poeta dialettale Peppe Vultaggio di Erice (TP), mentre la redazione del libro si è avvalsa della preziosa collaborazione di poeti come Silvana Blandino di Modica (RG), Pippo Di Noto di Ragusa e Gabriella Rossitto di Palagonia (CT).

"Questo libro è strutturato su tre piani comunicativi ed espressivi: le poesie in dialetto siciliano, lingua madre e “musica” di questa terra anche per orecchie forestiere; a ciascuna di queste è associata una illustrazione realizzata da Guglielmo Manenti, che si aggancia alla poesia come immagine viva di essa; sempre a ciascuna, è associata una traduzione in lingua italiana e un saggio che tratta il tema della stessa.
La traduzione apre il libro per esser “gustato”, come un vero e proprio prodotto tipico siciliano artigianale, anche ai viaggiatori che visitano la Sicilia.
Interessante l’inserimento tra i capitoli, di alcune delizie culinarie siciliane come arancini, cannoli, granita, ficodindia e grani antichi siciliani, per le quali l’autore si è avvalso della preziosa collaborazione di esperti del settore.
Un libro che nasce per esaltare il bello della Sicilia, quel bello che va oltre il bene e il male della nostra Isola e che ambisce a far vedere i problemi dal punto di vista delle soluzioni." Donatella Briganti