Back to All Events

Messina: presentazione del libro "Alchimisti di oggi"

  • Lunaria Cooperativa Sociale 24 Via Sant'Agostino Messina, Sicilia, 98122 Italy (map)

Lunaria Cooperativa Sociale, con il prezioso sostegno di Libreria Bonanzinga, vi invita nei suoi spazi di Via Sant'Agostino 24, alla

Presentazione del libro ALCHIMISTI DI OGGI - PER UN FUTURO FATTO A MANO di Giuseppina Radice, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

PRESENTA IL LIBRO LA DOTT.SSA VIRGINIA BUDA, STORICO DELL’ARTE PRESSO LA SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI MESSINA. VENERDì 24 marzo ore 18.00. Sarà presente l'autrice.

L'ingresso è libero.

«Mi faccio una domanda mi do una risposta: un’offerta non speciale per tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi all’arte contemporanea, considerando la medesima una produzione umana non ineffabile. Una sorta di razione Kappa, necessaria ma – in questo caso – non indispensabile. Per poter accedere a qualsiasi disciplina è consigliabile: parlare lo stesso linguaggio: cioè comunicare ed esprimersi per mezzo di suoni articolati, organizzati in parole (secondo convenzioni implicite, varie nel tempo e nello spazio) per individuare immagini e rapporti; condividere un codice: avere cioè acquisito gli strumenti atti a decodificarlo e comprenderne il senso; condividerne il principio conoscitivo adeguato: avere cioè come parametro di riferimento lo stesso formulario che sia convenzionalmente di base o di orientamento all’esercizio di una qualsiasi attività; guardare, ri/guardare, vedere. Istruzioni per l’uso: essendo la cultura non innata (nisciuno nasce ‘mparato …) né acquisibile gratuitamente per infusione e/o aspirazione e/o inalazione e/o assorbimento e/o assunzione e/o contagio e/o contatto più o meno ravvicinato di I, II, III, o altro tipo, sono consigliate dosi non eccessive. In caso di sindrome (Stendhal o altro) sospendere immediatamente il trattamento e tornare alle proprie certezze.» Dalla prefazione del libro di Giuseppina Radice. VI ASPETTIAMO!