Back to All Events

Catania: presentazione libro "Le rose di Gerico"

  • LAND La Nuova Dogana Via Dusmet Catania Italia (map)

Splēn edizioni e Barbara Mileto sono lieti di invitarti alla presentazione del libro "Le rose di Gerico" che si terrà domenica 26 marzo 2017 alle ore 17.00 In occasione della Prima festa di primavera organizzata da LAND - La Nuova Dogana, in Via Dusmet, 2 – Catania

Intervengono l’autrice Barbara Mileto e l’illustratore Alfredo Guglielmino

La scrittrice Barbara Mileto presenta il suo libro "Le rose di Gerico": Una storia, sette bambini, sette modi di viverla con amore, forza e coraggio. Capitoli uniti da un unico filo conduttore svelato nel finale del libro. Durante la presentazione interverrà Alfredo Guglielmino, illustratore della copertina, per raccontare come due forme diverse d'arte possono incontrarsi e contaminarsi.

Il libro Salima, Rani, Amita, i due gemelli Assad, Ajani, Bahati e Ayra sono i piccoli protagonisti di questo libro. Ci sono la danzatrice del deserto che immagina un futuro oltre il mare, il ragazzo che costruisce ali di vetro per sfuggire al demone alato della guerra, la bambina che vive in un caleidoscopio. E ancora, i due gemelli dallo stesso nome con una stella incisa sul petto, il minatore che dipinge il mondo di blu, il re del cioccolato che lo assaggia per la prima volta e la figlia della luna dalla pelle magica. Vivono tra l’Asia e l’Africa e le loro storie narrano di un’infanzia difficile, molto spesso sconosciuta. Salima e gli altri, come le rose di Gerico – tipiche piante del deserto che si sono adattate alle più ostili condizioni di vita – hanno imparato a proteggersi da un destino sfortunato. Cadono, rotolano, si rialzano, grazie alla grande capacità che possiedono tutti i bambini: la capacità di sognare.

L'autrice Barbara Mileto (1970) è nata e vive a Catania. È fotografa e storyteller. Amante della natura e dei viaggi, scrive da sempre fiabe e brevi storie prendendo spunto dal mondo che osserva e che fotografa. Il racconto è il genere letterario che predilige.

L'illustratore Alfredo Guglielmino, oltre che grafico e designer è soprattutto un illustratore e decoratore. Diplomato all’istituto d’arte di Catania, dopo la maturità esercita e consolida la sua dote artistica a Milano dove vive e lavora per quattro anni; tornato a Catania, Gugliemino investe sul suo immaginario raggiungendo uno stile indipendente da qualunque scuola ma allo stesso tempo pregno delle linee dei suoi artisti-guida tra tutti Chagall e Picasso. Oltre alle etichette per Al-Cantara, tra gli ultimi lavori di Cartura assieme a Davide Minaldi, ricordiamo l’allestimento dell’enoteca bolognese “Zammù” e la partecipazione al Festival Internazionale dell’Editoria per l’Infanzia di “Minimondi” a Parma e dopo a Catania.