Back to All Events

Siracusa: presentazione libro "Violenza degenere"

  • La Casa del Libro 20 Via della Maestranza Siracusa, Sicilia, 96100 Italy (map)

Giovedì 9 marzo alle ore 18.00 – 20.00 presso la libreria La Casa del Libro (Via Maestranza n. 20 – 22, Siracusa) si terrà la presentazione del libro “Violenza degenere” di Roberta Fuschi e Patrizia Maltese. In collaborazione con la F.I.L.D.I.S. di Siracusa la Casa del Libro è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Roberta Fuschi e Patrizia Maltese "Violenza degenere" editore Villaggio Maori

ne parleranno con le autrici Elena Flavia Castagnino (Presidente FILDIS Siracusa e presidente UWE - Università Europea delle Donne) e Adalgisa Cucè (pedagogista e responsabile Codice Rosa Asp Siracusa)

La violenza sulle donne raccontata dall'interno del centro antiviolenza Thamaia, grazie alle testimonianze dirette delle vittime. Stalking, pestaggi, violenza sessuale e psicologica: il catalogo delle prevaricazioni inflitte è tristemente vario, ma quello che queste donne hanno realmente in comune è la forza di ribellarsi ed intraprendere un percorso di autocoscienza che le ha portate a liberarsi dei propri aguzzini.

ROBERTA FUSCHI, Giornalista pubblicista, nissena ma catanese d'adozione, vive e lavora a Catania. Collabora con LiveSicilia e altre testate locali. Dal 2015 fa parte del direttivo provinciale di Giulia, l'associazione delle giornaliste che combatte gli stereotipi di genere nel mondo dell'informazione. PATRIZIA MALTESE, giornalista professionista, vive da sempre a Catania e ha collaborato a diverse testate nazionali. È autrice di un romanzo e una raccolta di racconti pubblicati con la casa editrice Prova d'autore, oltre che di un blog (www.patriziamaltese.it) in cui spesso affronta le tematiche dei diritti delle donne e dei diritti negati in generale.