Back to All Events

Palermo: presentazione libro di poesie "La Cengia del Corvo"

  • Spazio Cultura Libreria Macaione 102 Via Marchese di Villabianca Palermo, Sicilia, 90143 Italy (map)

Giovedì 13 Aprile 2017 alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, Via M.se di Villabianca 102, Palermo, per Tempo di Poesia presentazione de La cengia del corvo di Emilio Paolo Taormina. Collana Interno 10, Edizioni del Foglio Clandestino.

«i poeti siedono/negli angoli dei caffè/parlano coi baristi/conservano/fischi di navi e treni/come cartoline ricordo/la poesia solleva/gli uomini/un palmo dalla terra»

All’incontro, oltre all’autore, interverranno la poetessa Franca Alaimo, il poeta Biagio Balistreri e lo scrittore Guglielmo Peralta.

In occasione della presentazione la poetessa Daita Martinez leggerà alcuni versi tratti dal libro.

IL LIBRO: "[...] le tracce verticali di Taormina, la curatissima composizione grafica, soluzione originale all'obbligo di affrancarsi da ogni naiveté e da ogni possibile accusa di versificazione eccessiva, tirano in ballo la vita ogni momento: non quella del poeta, ma la sua capacità (un tempo avremmo detto sensibilità) di trasmettere sensazioni primarie, luoghi, e idee che ci appartengono, che con facilità estrema il lettore fa proprie, nella propria rielaborazione, ancorché riflessa, comunque autorale: questo è-nient'altro-la poesia, ecco perché leggiamo poesia, e forse, anche una ragione del fatto che è più facile scriverla, la poesia, che leggerla: «i poeti siedono/negli angoli dei caffè/parlano coi baristi/conservano/fischi di navi e treni/come cartoline ricordo/la poesia solleva/gli uomini/un palmo dalla terra»; eppure, gli uomini che si sollevano-quei pochi-lo fanno poggiando per terra il palmo delle mani. Le loro mani." (dalla Nota di lettura di Massimo Barbaro)

L’AUTORE : Emilio Paolo Taormina (Palermo, 1938) è tradotto in numerose lingue. Contemporaneo, nato a Palermo nel 1938, Emilio Paolo Taormina, è uno scrittore di poesia e prosa. Il suo linguaggio raffinato e malinconico affronta, con elevata sensibilità creativa, la parola della narrazione moderna e innovativa. Cura un’attività commerciale specializzata in musica rock, folk, blues, jazz, nuove tendenze.Sue poesie sono presenti in antologie, riviste italiane e internazionali.E’ tradotto in spagnolo, portoghese, francese, inglese, russo, albanese, croato e tedesco.

SPAZIO CULTURA Via Marchese di Villabianca 102/a - 90143 - Palermo (PA) Tel 091 6257426 - cell 327 1619159 spazioculturabooks@gmail.com - giampiero@spazioculturalibri.com www.facebook.com/spazioculturalibri