Back to All Events

Catania: A cena con l'autore

  • Il Carato 103 Via Marchese di Casalotto Catania, Sicilia, 95131 Italy (map)

E se cenassimo insieme a Massimo Roscia autore di “Di Grammatica non si muore”?
Vi invitiamo Venerdì 21 Aprile alle 20:00 ad una cena sgrammaticata presso “Il Carato” in Via Marchese di Casalotto, 103 per degustare tutte le prelibatezze che lo Chef Sichel ci preparerà e chiacchierare di errori, modi di dire, parlate locali con il sorriso sulle labbra e la pancia piena.
Cena+libro 45€

Un libro che segue le regole ma esce dagli schemi , descrive e circoscrive l'uso ma non prescrive, mette in rima le norme ma non mette in riga chi si (e le) applica.

Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra, la sua lezione andrebbe (e non andasse) più o meno così. Perché nella grammatica crede fermamente, un po' meno nell'approccio paludato tutto nozioni e casi noiosi. Così ha deciso di svecchiarlo, per dimostrare che le norme possono essere semplici, intuitive e persino amichevoli. U n po' Rodari e un po' Flaiano , passa in rassegna i fondamenti dell'italiano e si diverte a calarli in esempi contemporanei (dai ritmi rap alle serie tv, dai fantasy ai videogame); riprende gli svarioni più comuni (dall'uso maldestro dell'accento all'abuso disinvolto dell'apostrofo) creando giochi promemoria per non essere più indotti in errore; si batte per la salvaguardia delle forme (utili) in estinzione, come il congiuntivo, e invoca il debellamento della pandemia di ciaone e apericena. Sempre all'insegna dell'uso pratico e vivo, perché la lingua è fatta per essere parlata , adattata, modificata, arricchita, cambiata, rivista, aggiornata, corretta, sempre e comunque amata.


Manù della serata

Antipasto
Millefoglie di crema di favette e piselli, ricotta e cialda di parmigiano Malandrone

Primo
Risotto fumo

Secondo
Picanha grigliata e agrumi in insalata alla polvere di olio

Dessert
Tortino di carote e semifreddo al sesamo

Vini
Coste al vento ’15 (Grillo) Cantine Barbera
Etna Rosso ‘14 Benanti.