Back to All Events

Palermo: presentazione libro "Stampa e potere - Storie di censura giornalistica"

  • Circolo Arci Porco Rosso Piazza Casa Professa Palermo, Sicilia, 90134 Italy (map)

"Stampa e potere, storie di censura giornalistica". È il titolo del libro di Patrizia Maltese, edito da Villaggio Maori Edizioni.

Il testo ha l'obiettivo di aprire uno spiraglio sul mondo dell'informazione locale e siciliana. Dagli editori monopolisti alle difficoltà che incontrano quotidianamente i cronisti. A contatto, sempre con maggiore frequenza, con minacce, querele, casi di mobbing e licenziamenti. Aspetto, quest'ultimo, che ha riguardato gli ormai ex giornalisti delle emittenti televisive Antenna Sicilia e Telecolor. Vicenda che viene ripercorsa nelle pagine del libro da Flaminia Belfiore e dalla storica redattrice di Telecolor Ada Mollica.

Scorrendo le pagine il lettore troverà anche le testimonianze di due giornalisti costretti all'anonimato a causa delle possibili ripercussioni, quello della direttora di MeridioNews, Claudia Campese e dei giornalisti Accursio Sabella, Laura Distefano, Graziella Proto, Giuseppe Pipitone, Angelo Di Natale, Elisa Catanzaro e Mario Azzolini. Maltese ha affrontato il binomio stampa e potere anche con Sebastiano Gulisano. Giornalista e scrittore che in passato ha lavorato nella redazione de I Siciliani e di Avvenimenti. La seconda parte del libro è invece dedicata al lavoro dell'osservatorio Ossigeno, che si occupa ogni giorno di cronisti minacciati e notizie oscurate in Italia.

Ne parleremo con l'autrice ed altri amici del mondo del giornalismo palermitano.

Later Event: April 9
Catania: La domenica del lettore