Back to All Events

Catania: La domenica del lettore

  • Gammazita 92 Piazza Federico di Svevia Catania, Sicilia, 95121 Italy (map)

Arriva la bella stagione e torna l’immancabile appuntamento mensile con la giornata dedicata al piacere di condividere libri e letture a Piazza dei libri: tra le 12.00 e le 22.00 di domenica 9 Aprile, la biblio-emeroteca urbana a cielo aperto in Piazza Federico di Svevia a Catania, ospita LA DOMENICA DEL LETTORE e DELLA LETTRICE

Un mercatino in cui potrete acquistare libri vecchi e nuovi e scambiare testi nell’area dedicata al book-crossing. Mentre si gira tra gli scaffali della biblioteca, costituita dalle donazioni degli stessi lettori, in cerca di un testo da prendere in prestito, o mentre si acquistano rarità nel mercatino curato dagli stessi utenti, potrete godere del programma di attività gratuite:

alle 12:00 > VISITA AL POZZO DI GAMMAZITA Il Pozzo di Gammazita è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l'omonima leggenda. Per secoli è stato uno dei luoghi simbolo della città da molti tempo lasciato all'incuria e all'abbandono. Da più di tre anni i volontari e gli attivisti dell'associazione "Gammazita" si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un "bene comune" dei catanesi organizzando passeggiate, incontri e iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale. Appuntamento Domenica 9 aprile alle ore 12:00 davanti la sede dell'Associazione Culturale Gammazita. La visita dura 40 minuti circa, è a cappello e non è necessaria la prenotazione.

dalle 13.00 in poi > si potrà pranzare tra i libri con il PRANZO SOCIALE e un menù di verdure e cibi freschi di stagione con cui comporre piatti unici a vostro piacimento

alle 15.00 > LABORATORIO CREATIVO MANUALE e i giochi di strada all'aperto per i più piccini a cura dell'Associazione Gammazita

per tutto il pomeriggio torte fatte in casa, drink, te, infusi e tutti i libri della biblioteca Piazza dei libri da leggere o da acquistare al bookshop #ursinobuskerSHOP

alle 17.30 > Presentazione Libro, Reading Musicale "LE RAGIONI DELL'ADDIO" e incontro con l’Autore Giovanni Scibilia.

Giovanni Scibilia classe 67, catanese di nascita e per scelta, è uno scrittore, compositore e chitarrista. L'amore per l'arte inizia a scorrerli nelle vene quando a 15 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta sviluppando una tecnica tutta sua. Frequenta un istituto professionale, ma scrittori come Marquez e Baudelaire lo portano su altre strade e inizia a scrivere poesie. Eclettico e curioso fa il barman di notte e l'erborista di giorno per oltre 15 anni della sua vita. Inizia a scrivere il romanzo come forma di "terapia", non in senso psicologico, ma per mettere ordine in una vita che ne contiene altre mille: erborista, gestore di un noto locale catanese, musicista, compositore, uomo, figlio e padre.

Con determinazione e passione decide di auto-produrre e pubblicare il suo primo libro "Le ragioni dell'addio" edito nel 2016 su Amazon, mentre compone i brani per il reading che andrà in scena domenica 9 aprile a Piazza dei Libri. Spettacolo che lo vedrà autore del libro, compositore e musicista al tempo stesso, accompagnato da Alessandra Famoso alla voce.

alle 19.00 > aperitivo musicale con i Vorianova e la presentazione dell’album “CUNTI DI VENTU”

“Cunti di ventu” è il nuovo lavoro discografico del gruppo musicale madonita Vorianova: Biagio Di Gesaro voce, Alessandra Macellaro La Franca pianoforte e Luca Di Martino chitarre.

La canzone d’autore dialettale siciliana è la caratteristica del progetto musicale dei gruppo: sapori e atmosfere della Sicilia più interna ed eterna, che viaggia tra passato e presente. Un mix di sicilianità e armonia attraverso un dialetto nuovo che soffia parole e note. Un viaggio profondo alla scoperta delle proprie radici, tra il bisogno di andare e quello di tornare, rimanendo sempre ancorati al proprio tempo, senza mai rinunciare alla gioia e alla fatica di essere uomini. Edizioni Arianna e i Vorianova si incontrano per sperimentare un nuovo racconto, una storia fatta di Musica, Poesia e Immagini realizzate da Gandolfo Schimmenti. 12 canzoni inedite di cui i Vorianova sono gli autori dei testi e delle musiche.

Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono assolutamente gratuiti!

La Domenica del Lettore è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei libri, infatti, è uno spazio pubblico che strappato al degrado e all'incuria nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione. Oltre ad essere una biblioteca ed una emeroteca urbana è anche un posto dove scrittori ed illustratori, esordienti o veterani del mestiere, possono trovare il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni ed esposizioni.

Per proporsi per le future domeniche del lettore basta inviare una mail a comunicazionegammazita@gmail.com o un messaggio privato suwww.facebook.com/piazzadeilibri

Per sostenere le nostre attività acquista la Tessera Gammazita 2017 al costo di 7 euro. Diventa un sostenitore – una sostenitrice - dei sogni, delle idee e delle passioni che muovono gli attivisti. Aiutaci a portare avanti tutte le attività sociali svolte, quotidianamente, nel quartiere del Castello Ursino. Regalati, regalaci, 365 nuovi giorni di Ursino Buskers e Piazza dei Libri.