Back to All Events

Messina: incontro "Leggere il 77. Nuovi scenari per nuovi conflitti?"

  • La Feltrinelli Point Messina 32 Via Ghibellina Messina, Sicilia, 98122 Italy (map)

Il Settantasette crea ancora scandalo, oppure il suo quarantennale lo relega definitivamente al modernariato nelle “pagine culturali” della stampa – con le sue immagini iconiche, il suo strumentario linguistico – da considerare come esotica curiosità, bizzarra anomalia, terribile contingenza?
La generazione degli anni Settanta è stata l’ultima di un immaginario politico tutto ancora legato al Novecento. E il Novecento europeo è stato una lunga guerra civile, fra nazioni, fra classi, fra ideologie, dalla trincea alla piazza. Ritornelli guerreschi e “chiamata alle armi” risuonarono lungo tutti gli anni Settanta. Eppure, quella generazione che incarnò un proprio “destino” – e pagò un doloroso tributo – provò anche a rompere la propria eredità teorica, mescolando linguaggi e riferimenti, culture e simboli, cercando forme nuove di impegno e militanza. Da una parte e dall’altra, a destra e a sinistra. 
Interrogarsi, a destra e a sinistra, non significa stabilire equazioni. Ma può evitare le parodie. Tanto più oggi, che il Novecento è davvero finito, e le ideologie e gli scenari e i conflitti assumono forme completamente diverse, a volte illeggibili, spesso ancora prive di narrazione.
Leggere il Settantasette è perciò un tentativo di interrogare pubblicamente la Storia, un passato recente che già sembra remoto e pure ancora non passa. Un dialogo fra generazioni