Back to All Events

Siracusa: presentazione libro "Il vendicatore oscuro"

  • Biblios Cafè 11 Via Consiglio Reginale Siracusa, Sicilia, 96100 Italy (map)

Venerdì 5 Maggio al Biblios Cafè andremo alla scoperta de “Il vendicatore oscuro”, romanzo ambientato nella Siracusa barocca del 1608. Presenta Alberto Minella. 

L’autrice Annalisa Stancanelli, per i suo racconto, si ispira alla vita di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che proprio nella città siciliana si rifugia dopo l’evasione dalle prigioni di Malta. Ne racconta i mesi della clandestinità del Merisi a Siracusa, città dove il pittore si nasconde, grazie all’aiuto dei monaci e del suo protettore Vincenzo Mirabella, per sfuggire all’ira dei Cavalieri di Malta che lo vogliono morto.

La vita di questo enfant terrible dell’arte si presta come poche altre ad essere raccontata nella forma romanzata del noir: in un continuo susseguirsi di colpi di scena, Caravaggio riesce ad evitare il misterioso personaggio che lo perseguita commettendo omicidi intorno a lui, non potendo tuttavia impedire che altri muoiano al suo posto.

Un romanzo dalla trama avvincente, in cui l’autrice sfrutta molti degli avvenimenti per raccontare anche l’arte di Caravaggio, la pittura dal vero e la committenza, il tutto nell’affascinante cornice della Sicilia seicentesca.

Edito da Mondadori Electa.
Dettagli: http://www.biblioscafe.it/?p=909