Back to All Events

Palermo: presentazione libro "Lacrime di sale"

  • PYC - Palermo Youth Centre 20 Via Giuseppe de Spuches Palermo, Sicilia, 90141 Italy (map)

«È gelida l'acqua. Mi entra nelle ossa. Non riesco a liberare la stazza dall'acqua. Uso tutta la mia forza e la mia agilità ma la lancia resta piena. E cado. Ho paura. È notte fonda e fa freddo. Siamo a quaranta miglia da Lampedusa e, se non riesco a farmi sentire subito, mi lasceranno qui e sarà la fine. Non voglio morire così. Non a sedici anni.» 
Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta. Il libro che si presenta in occasione della Giornata mondiale per il rifugiato, scritto in collaborazione con la giornalista Lidia Tilotta, racconta la storia di questo dottore: la storia di un ragazzo mingherlino e timido, cresciuto in una famiglia di pescatori, che si è duramente battuto per cambiare il proprio destino e quello della sua isola. E che, non dimenticando le difficoltà passate, ha deciso di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo. 
Alla presentazione sarà presente Lidia Tilotta, giornalista del TGR RAI, con Alessandra Sciurba, assegnista di ricerca presso l’Università di Bergamo con un progetto sul diritto d'asilo, autrice di numerosi saggi e di tre monografie sui temi delle migrazioni, della cittadinanza, delle frontiere e dello sfruttamento lavorativo delle persone migranti, una delle fondatrici della Clinica Legale per i Diritti Umani dell’Università diPalermo (Cledu), e coordinatrice per il CIAI del Progetto Ragazzi Harraga.

Parteciperanno anche gli ospiti della comunità i Girasoli, migranti accolti a Caltanissetta, protagonisti delle storie raccontate da Lidia Tilotta.
A chiusura della presentazione sarà offerto un piccolo rinfresco con i prodotti della stessa comunità.